Qual è la dieta migliore per i nostri pelosetti: meglio i croccantini, il cibo per cani umido o la carne cruda preparata al momento?
Cosa non faremmo per i nostri amici a quattro zampe! Quando entrano a far parte della nostra vita diventano a tutti gli effetti membri della nostra famiglia, ai quali dedichiamo gran parte del nostro tempo e delle nostre attenzioni. Attenzioni che si riflettono anche sulla scelta del cibo per cani migliore che assicuri loro il giusto apporto nutrizionale e li mantenga in salute.
Ma cosa è più opportuno dare da mangiare a un cane? Tra croccantini, cibo in scatola e manicaretti fatti in casa, si ha spesso la sensazione che non sia abbastanza o che possiamo sbagliare il tipo di dieta per cani, trascurando le esigenze alimentari relative alla razza e all'età del nostro pet.
Come scegliere il mangiare per cani più appropriato e quali alimenti evitare per una dieta equilibrata e salutare.
Come scegliere il cibo per cani migliore
Partendo dal presupposto che non esistono in commercio alimenti per cani giusti o sbagliati, il primo elemento che deve guidarci nella scelta è la tipologia.
Il cibo per cani industriale già pronto si suddivide in:
- cibo secco: sono i classici croccantini o crocchette e contengono una bassissima percentuale d'umidità al loro interno, pertanto si conservano a lungo ed evitano al cane problemi di allergie e digestione. Sono considerati un cibo completo dal punto di vista nutrizionale e sono molto pratici da somministrare;
- cibo semi umido: sono le crocchette morbide, contenenti un maggior quantitativo di acqua. Sono un po' più appetibili rispetto al cibo secco ma hanno una durata di conservazione minore;
- cibo umido: è il classico cibo in scatola, il preferito dai nostri pelosetti perchè più aromatico e digeribile, anche se meno nutriente. Richiede un consumo rapido ed è meno economico.
Ma come distinguere un cibo per cani di qualità da uno più scadente?
Per prima cosa leggere le etichette. Su ogni confezione è riportata la lista degli ingredienti, dove è specificata la composizione del prodotto con tutti gli additivi inclusi, e la tabella nutrizionale, in cui sono indicate le percentuali di proteine, grassi, fibra e ceneri grezze, ossia i minerali e gli oligominerali presenti nel prodotto finito.
A questi si aggiunge l'indicazione specifica per l'età del cane che può variare in base agli ingredienti, alle dimensioni delle porzioni e delle crocchette, e ai valori nutrizionali: un cucciolo, infatti, avrà bisogno di un'alimentazione più calorica e proteica rispetto a un cane adulto, mentre quest'ultimo potrebbe aver bisogno di un cibo per cani "su misura" per supplire alle diverse esigenze di salute.
Una soluzione, quest'ultima, che richiede la valutazione del medico veterinario e che può essere facilmente reperibile acquistando la tipologia di cibo per cani online di Dogfydiet più adatta.
✔ Cibo per cani fatto in casa
Se invece preferite cucinare personalmente il cibo per cani fatto in casa, è necessario conoscere gli alimenti e i metodi di preparazione più idonei a una dieta casalinga per i nostri pelosetti, seguendo sempre i consigli del veterinario. Il vantaggio principale è sicuramente quello della genuinità e della freschezza rispetto a un cibo per cani industriale, sebbene si cada spesso nell'errore che "il mio cane mangia quello che mangio io".
Ci sono degli alimenti, infatti, che possono rivelarsi dannosi per la sua salute, poichè il metabolismo del nostro cane non è come quello degli umani, e che invece capita di dar da mangiare con troppa leggerezza, come ad esempio dolcetti e snack salati fuori pasto e che invece sono dei cibi da evitare. Tra questi ci sono anche il cioccolato e il cacao, cipolle e aglio, uva e uvetta, noci, frutta con semi e nocciolo, avocado, cavolfiori, ortaggi come pomodori, patate, peperoni e melanzane, salumi e carne di maiale cruda, caffè e the.
Seguendo le indicazioni dei cibi che fanno bene al cane, soprattutto la carne cotta e senza aggiunta di sale e spezie, il mangiare per cani fatto in casa si rivela il più naturale e digeribile: privo di conservanti e di additivi, crea meno problemi intestinali e pericolo di allergie, qualsiasi sia la sua età e la sua taglia.
Dieta Barf per cani: fa bene?
Considerando che il nostro pelosetto è sempre un discendente del lupo, il cibo per cani preferito resta sempre la carne. Ecco perchè negli ultimi tempi si è diffusa la dieta Barf a base di carne cruda preparata al momento: considerato il regime alimentare più appropriato al sistema digestivo dei cani, specie quelli di taglia grossa, ha il vantaggio di essere più naturale, anche dal punto di vista biologico, e di essere più salutare, apportando una serie di nutrienti che non si trovano nelle altre tipologie di cibo per cani.
La dieta BARF per cani comprende carne cruda magra, muscoli, ossa crude, frattaglie ma anche pesce, frutta e verdura fresca. Una dieta equilibrata a base di proteine, fibre e minerali, utili alla crescita e al fabbisogno giornaliero.
Tuttavia questo tipo di alimentazione per cani non è esente da alcune problematiche che potrebbero insorgere nel tempo, come il rischio di salmonellosi in caso di carne cruda non conservata correttamente. Inoltre, la preparazione del cibo richiede maggior tempo e attenzione e potrebbe non essere adeguata a tutte le razze di cani per famiglie: valutate sempre le dosi e le quantità insieme al nutrizionista veterinario, che saprà consigliare come nutrire e dare una migliore qualità di vita ai nostri amici a quattro zampe con gli alimenti naturali per cani Dogfydiet.
Ci sono tanti pensieri al proposito. Grazie per la tua guida, molto esplicativa
RispondiElimina