Come confezionare i regali di Natale con decorazioni e pacchetti fai da te: tante idee originali e tutorial facili da fare
Non è importante ciò che si regala ma come lo si dona, e la confezione è spesso più importante dell'oggetto che vi sta dentro, soprattutto se lo facciamo con amore. E' questo il principio con cui dovrebbero essere fatti tutti i regali di Natale ma è anche un'occasione per mettere alla prova tutta la nostra creatività . Sì, è vero, esistono dei bellissimi pacchetti di Natale già pronti, ma vuoi metterli a confronto con una creazione fatta e pensata appositamente per te? Credo che non reggerebbero il paragone, anche con qualche imperfezione... senza contare che si tratta anche di una scelta sostenibile che ti permette di riciclare tante decorazioni e carte regalo che altrimenti andrebbero buttate.
Ecco quindi 10+ idee low cost ma originalissime per impacchettare i regali di Natale da realizzare in pochi minuti, spendendo poco o niente.
Come incartare i regali di Natale spendendo poco
Sei anche tu fra quelli che conservano nastri, coccarde, carte e pacchetti dei regali ricevuti l'anno prima? Bene, è arrivato il momento di tirarli fuori e di dar loro nuova vita per incartare e decorare i pacchetti regalo di Natale 2022. Sono tante infatti le idee per creare nuove confezioni regalo riciclando materiali di recupero che vanno dalla carta regalo usata fino ai fogli di giornale e alle cartine geografiche. Tante anche le alternative al classico nastro e alle coccarde viste e riviste, che possono essere sostituite da passamaneria, merletti, spago e tutte quelle decorazioni (anche luminose) che solitamente mettiamo sull'albero di Natale!
Sei pronta quindi a mostrare tutto il tuo estro creativo ad amici e parenti con i tuoi pacchetti di Natale originali e super personalizzati?
✔ Cosa serve per confezionare i regali di Natale
Prima di tutto procuriamoci l'occorrente per realizzare i nostri pacchetti regalo:
- forbici
- colla a caldo o in stick
- nastro adesivo e biadesivo
- carta regalo (riciclata, giornali, riviste patinate, cartine geografiche, vecchi spartiti, etc.)
- scatole di cartone e sacchetti decorati riciclati
Per le decorazioni:
- nastri colorati
- passamaneria (merletti, nastri di velluto, pon-pon, etc.)
- pigne di piccole dimensioni, bacche di ginepro, agrifoglio, rametti di pino, abete e mirto
- frutta essiccata (scorzette e fettine di arancia) e frutta secca
- palline colorate, piccoli festoni dorati o argentati, stelline e fiocchi di neve stilizzati
- cartoncini colorati da ritagliare
Vediamo adesso come confezionare i regali di Natale in modo originale usando semplicemente della carta, dei nastri e qualche decorazione. Sotto ogni foto troverai la descrizione e il link al tutorial su YouTube. Naturalmente potrai scegliere tu quali materiali usare con delle varianti a tuo piacimento.
DOPPIO KIMONO: confezione ideale per pacchetti rettangolari, può essere decorata con un grande nastro centrale e con l'aggiunta di piccole bacche e/o palline colorate. Nella "tasca" puoi inserire anche il tuo biglietto d'auguri. TUTORIAL |
PIEGHETTATO: confezione più complessa, con due carte regalo differenti a contrasto, si può decorare con del nastro in tinta o con della passamaneria abbinata. TUTORIAL |
A VENTAGLIO: confezione ideale per pacchetti squadrati, si abbina bene a decorazioni minimal ma anche più elaborate e chic. TUTORIAL |
A FOGLIA: pacchetto estremamente semplice anche per chi ha poca manualità . Da decorare con palline, pigne e nastri a tema natalizio. TUTORIAL |
CON COCCARDA: stanca delle solite coccarde? ecco come farle da soli, del colore e della grandezza che vuoi: aggiungi un tocco natalizio con nastri e agrifoglio TUTORIAL |
In questo brevissimo tutorial su Instagram vediamo invece come decorare un pacchetto regalo di Natale con del semplice nastro verde a formare un alberello che puoi abbellire aggiungendo delle piccole stelline luccicanti, dei fiocchi di neve stilizzati e una coccarda dorata sulla punta, da fissare con la colla a caldo.
Decorazioni natalizie fai da te per pacchetti regalo
Anche un pacco anonimo può diventare bellissimo con le decorazioni giuste e il Natale è la ricorrenza che più di altre ci permette di mettere a frutto tutta la nostra fantasia e il nostro buon gusto.
La buona abitudine di incartare i regali di Natale con un certo anticipo ci consente di preparare delle decorazioni natalizie originali che impreziosiranno ulteriormente il nostro dono, tanto da rendere la confezione ancor più graziosa dell'oggetto all'interno e che si può conservare come ricordo.
Quando decori un pacchetto regalo di Natale, pensa alla persona a cui è destinata e cerca di indovinarne i gusti e ciò che più di altro possa sorprenderla positivamente. Un regalo "pensato", inaspettato e unico, che renderai originale con delle semplici decorazioni fai da te e soprattutto low cost. Qui di seguito alcune immagini con tante idee per decorare i pacchetti di Natale, facili da realizzare e spendendo pochissimo.
Devo ancora incartare i regali e ti copierò sicuramente qualche idea. Amo i pacchetti regalo unici come questi.
RispondiEliminaIo sono un disastro ad incartare i regali, però quest'anno ho seguito qualche video tutorial e me la sto cavando meglio. Molto belli gli esempi che porti, mi tornano davvero utilissimi.
RispondiElimina