Una vacanza a Madonna di Campiglio è ideale per gli amanti dello sci e della montagna: cosa vedere nei dintorni e dove alloggiare
Madonna di Campiglio si anima durante la stagione invernale per il grande afflusso di turisti attirati sia dagli splendidi paesaggi che dall'imponente Ski Area, tra le più importanti in Europa. Ecco perchè ogni anno sono in molti a fare la settimana bianca a Madonna di Campiglio: dai paesaggi fiabeschi alle piste da sci spettacolari, dagli eventi internazionali al cibo tradizionale, da soli o con la famiglia, qualsiasi sia l'idea di vacanza, questa prestigiosa località sciistica può soddisfare le esigenze di tutti.
Madonna di Campiglio Ski Area
Madonna di Campiglio è adatta a qualsiasi tipo di vacanza, ma deve la sua fama a due fattori principali: il fatto che sia stata la meta prescelta dalla principessa Sissi perché qui riusciva a "[…] respirare più liberamente", e la sua Ski Area. Questi due fattori riassumono perfettamente l'anima di Madonna di Campiglio: paesaggio regale e sogno degli sciatori di tutto il mondo.
Inoltre è semplice da raggiungere in auto ma anche con treno e pullman, e grazie alla vasta scelta di hotel a Madonna di Campiglio, non sarà difficile trovare un alloggio ideale per una settimana bianca perfetta, soprattutto se amate la montagna e lo sci agonistico, anche solo come spettatori.
E' proprio nella Ski Area di Madonna di Campiglio che si svolgono le principali gare di sci a livello mondiale da più di 60 anni. Nel 1957 si disputa per la prima volta la 3Tre diventando così la più antica gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino d’Italia e dal 1967 diventa un appuntamento annuale che ha luogo il 22 dicembre: non solo una gara internazionale, ma un vero e proprio evento mondano che Madonna di Campiglio aspetta ogni anno con impazienza.
La 3-Tre si chiama così in virtù del fatto che si tratta di tre gare: discesa libera, slalom speciale e slalom gigante, che a Madonna di Campiglio si svolgono nel Canalone Miramonti conosciuto soprattutto per il suo spettacolare slalom speciale.
La Ski Area, con la sua la nera mondiale, non è fatta solo per i campioni del mondo: si articola in 150 km di piste di diversi gradi di difficoltà collegate da 57 impianti di risalita. Questa configurazione permette di arrivare a 2600 metri di altitudine partendo direttamente dai 1550 m di Madonna di Campiglio senza mai togliere gli sci dai piedi.
Di questi 150 km, 40 km sono dedicati allo sci nordico e l'Ursus Snowpark, con i suoi 50 mila metri quadri di superficie dedicata a salti, rail, boardercross, è uno dei 5 snowpark più belli di tutto l'arco alpino.
Cosa vedere nei dintorni di Madonna di Campiglio
Anche senza sci ai piedi è possibile godere dei paesaggi innevati facendo escursioni guidate con o senza ciaspole nella cornice incantata delle Dolomiti del Brenta. Si può anche prenotare una gita con la slitta trainata dai cani, pattinare sul ghiaccio nello stadio invernale o all’aperto sul laghetto della Conca Verde o provare l’ice-climbing sulle cascate ghiacciate.
Ma le attività non si limitano a questo, nei dintorni è possibile visitare i piccoli borghi caratteristici di Carisolo, Strembo, Caderzone Terme con le loro chiese affrescate e magari fermarsi a mangiare un piatto tipico della tradizione regionale come i tortellini della Val di Non, il baccalà con patate di montagna, il tartufo nero o il burro di malga profumato.
Nulla vieta di restare nel tepore del proprio hotel per prendere parte alle numerose attività proposte o godersi un po’ di relax nei centri benessere, magari nella vasca idromassaggio o prenotando un trattamento estetico personalizzato.
Dove alloggiare a Madonna di Campiglio
Se desiderate una vacanza totalmente all’insegna del relax e dello sport, non c’è dubbio che la miglior mossa è quella di prenotare un hotel in centro a Madonna di Campiglio, come ad esempio il Relais des Alpes, perfetto per chi desidera soggiornare nella Perla delle Dolomiti senza allontanarsi troppo dalle piste: la Ski area dista solo 5 minuti a piedi dall'hotel.
Se invece volete solo godervi la vista del paesaggio da una postazione privilegiata e in assoluto relax, potrete scegliere una delle tante strutture ricettive nei dintorni, prenotando una camera con vista dotata di tutti i comfort, magari ad un prezzo più economico. Un'occasione in più per esplorare il territorio ed assaporare la buona cucina trentina che in questi luoghi trova la sua collocazione gastronomica migliore.
I prezzi degli hotel a Madonna di Campiglio in alta stagione, è cioè tra i primi di dicembre fino a febbraio, possono registrare una notevole impennata: ecco perchè è sempre consigliabile prenotare con un certo anticipo, prima delle festività natalizie.
Madonna di Campiglio è veramente incantevole, ho passato qui le vacanze più volte e quando capita ci torno volentieri.
RispondiElimina