Quali sono le tendenze trucco sposa inverno 2022 e come scegliere il make-up più adatto per il giorno del matrimonio
Sono sempre più numerose le coppie che decidono di sposarsi in inverno, soprattutto in concomitanza del periodo natalizio, in cui, oltre allo scintillìo delle luminarie e alle decorazioni un po' ovunque, si respira un clima di festa che va ad allietare ulteriormente i preparativi per la cerimonia.
Se la scelta dell'abito da sposa è fondamentale tanto quanto l'organizzazione del matrimonio, non è da meno saper scegliere il trucco sposa più adatto alla cerimonia, uno degli elementi che la rende a tutti gli effetti protagonista dell'evento.
Cadere nel cattivo gusto o esagerare col make-up però è un attimo: ecco perchè è utile conoscere le tendenze trucco sposa inverno 2022-23 e saper scegliere il look più adatto alla propria personalità e allo stile della cerimonia.
Trucco sposa: come scegliere il look adatto
Sia che si tratti di un matrimonio in estate che di una cerimonia in inverno, il primo step per il look da sposa è quello di preparare la pelle del viso. Pelle secca o impura, discromie, imperfezioni, pori dilatati possono rendere il viso spento ed esteticamente sgradevole, tutto ciò che non vogliamo essere nel giorno più bello della nostra vita!
In questo caso è opportuno effettuare dei piccoli trattamenti estetici fai da te che rendano la pelle più elastica, tonica, pulita e soprattutto luminosa: dagli scrub viso almeno due volte a settimana alle creme leviganti, dal siero antiage (se non siete più giovanissime) fino ai filler senza aghi per rimpolpare le zone più critiche. La pelle apparirà in tutto il suo splendore e i prodotti make-up per il gran giorno avranno una resa migliore.
Per quanto riguarda la scelta dei prodotti per il make-up sposa, affidatevi sempre a marchi di qualità e waterproof, affinchè il trucco abbia una lunga durata e non si "sciolga" durante la giornata.
Se non siete abili a truccarvi da sole, scegliete una make-up artist professionista che, oltre ad eseguire il trucco sposa nel giorno del sì, sappia soprattutto consigliarvi e assistervi nella scelta del make-up e dell'acconciatura almeno un paio di mesi prima del matrimonio. Spesso il servizio trucco e parrucco matrimonio è offerto in un'unica soluzione, consentendo alla sposa di scegliere ciò che più valorizza il suo viso e che più si adatta al resto del bridal look.
In ultimo, la scelta del trucco sposa inverno 2022 non deve basarsi solo sul colore degli occhi o sulla carnagione, ma anche al contesto del matrimonio: lo stile (romantico, trasgressivo, boho...), il colore dell'abito, i fiori del bouquet, le decorazioni, la stagione, per creare un tutt'uno armonico con il look degli sposi.
Tendenze trucco sposa inverno 2022-2023
La parola d'ordine per il make-up sposa d'inverno è luminosità: un viso radioso e naturale è quello più di tendenza e che mette d'accordo qualsiasi preferenza.
Tuttavia non mancano le idee trucco sposa più d'impatto ed esteticamente più accattivanti, al passo con le tendenze make-up autunno inverno: dal rossetto rosso fuoco all'eyeliner grafico per sottolineare lo sguardo con un tocco contemporaneo, fino al trucco nude che regala al viso un'aurea di freschezza e romanticismo con una base impalpabile e leggerissima.
Il trucco sposa naturale resta comunque la scelta più apprezzata a qualsiasi età, ma soprattutto tra le "ragazze over" perchè non appesantisce il viso e mette in risalto i colori naturali dell'incarnato e dello sguardo, per cui sono preferibili i colori caldi della terra: dai marroni al bronzo, dal malva fino all'oro per dare un tocco di luminosità. Anche le labbra e le guance richiedono colori caldi ma tenui, come il pesca, i rosati e gli aranciati.
Le tendenze cambiano anche in base al colore degli occhi.
Il trucco sposa con occhi verdi punta sulla luminosità dello sguardo, messa in risalto dalle tonalità più metalliche e scintillanti del bronzo, dell'oro e dei marroni che ne valorizzano la naturale bellezza. Per un make-up sposa romantico, sì agli ombretti rosati e perlati nelle nuances del malva, del pesca e del prugna, da sottolineare con ciuffetti di ciglia finte che infondono maggiore profondità allo sguardo.
Le labbra sono nude o appena colorate da un rossetto o gloss dalle tonalità neutre.
Il make-up sposa con occhi castani punta a focalizzare l'attenzione sullo sguardo, già così profondo, e a renderlo più magnetico e luminoso. Gli ombretti rosati abbinati ai toni metallici dell'oro, dell'argento e del bronzo sono perfetti per gli occhi più scuri, mentre i toni più caldi e intensi del marrone e del nero, sfumati in uno smokey eyes, mettono maggiormente in risalto gli occhi castani più chiari.
Le labbra mantengono un aspetto naturale, a meno che non si voglia un trucco sposa più audace da evidenziare con un rossetto rosso nei toni del bordeaux e del vinaccia.
Il trucco sposa con occhi azzurri può giocare su più fronti: valorizzare lo sguardo con una riga di eyeliner e una generosa dose di mascara volumizzante, oppure spostare l'attenzione sulle labbra, rosse e glossy per un look d'impatto, su una base perfettamente levigata da un fondotinta ultra performante.
Le labbra sono delineate da un rossetto matte o leggermente glossy nude o sui toni del rosa che rende il trucco romantico e sofisticato.
Wow che belle proposte di trucco per le future spose. Questo articolo devo girarlo a una mia amica che si sposerà proprio nel 2023.
RispondiEliminaMa sai che si sposa una mia cara amica? Le farò leggere il tuo articolo ..
RispondiElimina