Perchè scegliere i panni in microfibra per pulire casa? Sono versatili, resistenti ed efficaci: la mia esperienza con i microfibra Spontex
I panni in microfibra sono l'alternativa più efficace e versatile ai tradizionali stracci di cotone: non solo assorbono di più e non lasciano aloni, ma hanno delle caratteristiche essenziali che assicurano una pulizia più profonda ed igienicamente più affidabile. Ecco perchè oggi l'impiego della microfibra è sempre più diffuso tra gli attrezzi per la pulizia della casa ma anche nel settore estetico.
Ma cos'è la microfibra e perchè preferirla rispetto ad altri materiali?
Vi racconto la mia esperienza con i panni in microfibra Spontex e sui mille usi che se ne possono fare.
Panni in microfibra: caratteristiche e vantaggi
La microfibra è un tessuto sintetico composto da fibre di poliestere e nylon (più propriamente detto poliammide). Il particolare taglio delle fibre a forma di asterisco rende il tessuto poroso come una spugna, in grado di intrappolare e di trattenere lo sporco, i liquidi e la polvere. Più piccole sono le fibre, più aumenta il potere assorbente, che denota un prodotto di qualità .
Ciò che distingue un panno in microfibra da un comune straccio per la polvere si può riassumere in cinque caratteristiche fondamentali:
- assorbenza: i panni in microfibra possono assorbire i liquidi ben sette volte il loro peso e trattenerli senza rilasciarne una goccia.
- proprietà elettrostatica: lo sfregamento delle microfibre produce una carica elettrostatica positiva che attira letteralmente la polvere e lo sporco. Grazie a questa caratteristica non è necessario servirsi di detergenti o prodotti aggressivi e inquinanti per le pulizie domestiche.
- leggerezza: un panno in microfibra pesa meno di un panno tradizionale ed è più maneggevole e funzionale.
- versatilità : grazie alle sue fibre finissime, la microfibra necessita di meno acqua e detergente rispetto ai panni in cotone e alle spugnette abrasive; si può usare su qualsiasi superficie senza danneggiarla e senza lasciare aloni e residui.
- resistenza: un panno in microfibra ha una durata superiore rispetto ad altre fibre, può essere lavato in lavatrice a basse temperature finchè non perde la sua efficacia.
I vantaggi della microfibra, pertanto, sono molteplici:
- rapporto qualità prezzo: sebbene il prezzo sia un po' più alto rispetto ai panni tradizionali, il costo viene ammortizzato nel tempo perchè durano di più, sono più resistenti e consentono di risparmiare sulla spesa dei detergenti.
- igiene: i panni in microfibra rimuovono fino al 98% dei batteri e il 93% dei virus usando solo dell'acqua, garantendo un'igiene più profonda e duratura.
- risultati: la microfibra ha il vantaggio di non rilasciare pelucchi, di non sfibrarsi e di non lasciare aloni sulle superfici lucide come gli specchi, i vetri, etc.
L'unico svantaggio della microfibra è che non può essere utilizzata con detergenti chimici molto aggressivi e acidi, come la candeggina, e su superfici ruvide che possono danneggiare le fibre.
Come usare i panni in microfibra
I panni in microfibra per la pulizia di casa possono essere utilizzati sia asciutti che bagnati, senza il rischio che graffino o danneggino le superfici.
Spesso le confezioni contengono panni microfibra di diversi colori per assegnarne ognuno ad un uso specifico, in modo che non si contaminino; inoltre sono disponibili in diversi formati per facilitare le pulizie su superfici differenti: più grandi per i pavimenti, di misura media per i vetri e più piccoli per la pulizia dei sanitari e per la cucina.
Ogni superficie va trattata seguendo delle indicazioni specifiche che consentono di trarre i maggiori benefici dall'uso della microfibra nelle pulizie domestiche. Vediamo qualche esempio:
- pulizia dei pavimenti con microfibra: per detergere i pavimenti e il parquet si può usare un panno in microfibra umido e ben strizzato in combinazione con un detergente per pavimenti. La soluzione più comoda resta comunque il mocio in microfibra, più pratico e maneggevole, soprattutto su pavimenti particolarmente sporchi.
- pulizia dei vetri con microfibra: si può scegliere di lavare i vetri con acqua semplice oppure con un prodotto specifico, utilizzando un panno in microfibra umido oppure asciutto. Nel primo caso si procede inumidendo la superficie e passando il panno ben strizzato; nel secondo caso si passa il panno asciutto per rimuovere i residui di acqua ed eliminare gli aloni.
- pulizia del legno con microfibra: pulire mobili e porte in legno con un panno in microfibra asciutto consente di lucidare le superfici senza usare dei detergenti. La microfibra è utile in combinazione con prodotti emollienti e lucidanti specifici.
- pulizia dell'acciaio inox: la microfibra agisce sull'acciaio inox e sulle cromature sia asciutto che umido, assorbendo liquidi e sporco senza lasciare aloni.
Panni microfibra Spontex
Grazie al #progettoTrnd mi è stata data l'opportunità di provare i nuovi panni in microfibra Spontex, un marchio che non ha bisogno di presentazioni e che da più di 90 anni è una certezza nel campo delle pulizie domestiche. Cos'hanno di speciale i panni Spontex e perchè preferirli ad altri?
Innanzi tutto hanno un potere assorbente mai sperimentato prima su altri panni in microfibra, sono leggerissimi ma molto più efficaci: rimuovono lo sporco con una sola passata e fanno risparmiare tempo, fatica e soprattutto detersivi.
Eh sì: quanti di voi acquistano detergenti chimici diversi per ogni utilizzo nelle pulizie di casa?
Con i microfibra Spontex riesco a pulire tutte le superfici utilizzando meno detergente rispetto a prima o addirittura con semplice acqua calda. Il segreto? Panno umido e ben strizzato e con una sola passata le superfici risplendono senza alcun residuo di sporco.
I microfibra Spontex sono multiuso e in diversi formati: panni generici, per vetri e microfibra con spugna per lavare anche le stoviglie. Io li uso ormai per pulire qualsiasi cosa: per le pulizie domestiche quotidiane, per lucidare l'acciaio della cucina, per igienizzare i sanitari, per spolverare e addirittura per lavare l'automobile! Insomma non c'è cosa che non si possa pulire con i panni Spontex!
Inoltre, usando panni in microfibra per la pulizia di casa facciamo una scelta responsabile ed ecosostenibile per il nostro pianeta: i panni riutilizzabili e lavabili fino a 500 volte, infatti, inquinano meno e ci consentono di risparmiare.
Pensate che costino troppo? In realtà non è così e ve ne ho già accennato prima, ma se volete provare i panni microfibra Spontex, approfittate del mio codice CASASPONTEX30 per acquistarli sullo shop online www.spontex.shop con il 30% di sconto!
Provare per credere!
Da quando ho scoperto il microfibra per me non esistono altri panni per le pulizie delle superfici domestiche e il trattamento dei mobili, sono versatili e sempre impeccabili sia nel rimuovere polvere e sporco che nel lucidare. Il marchio Spontex, poi, una garanzia da sempre!
RispondiElimina