Mascara colorato di tendenza: a chi sta bene e come usarlo
Il mascara colorato è il make-up trend del momento: come scegliere quello giusto e come usarlo per illuminare lo sguardo
Dalle tinte pastello alle tonalità più audaci, basta dare un'occhiata alle ultime tendenze make-up autunno inverno 2022 2023 per capire che un mascara colorato non può assolutamente mancare nel nostro beauty: non solo il colored rimmel aggiunge quel tocco in più ma esalta lo sguardo facendo apparire gli occhi più luminosi.
Attenzione però, perchè per utilizzare i mascara colorati occorre seguire alcuni accorgimenti ed imparare a scegliere quello più adatto, per un trucco occhi che sia non solo "wow" ma anche cromaticamente azzeccato.
Mascara colorato: ad ognuno il suo
I mascara colorati sono il make-up trend del momento ma affinchè tu non faccia un clamoroso errore di stile è importante saper scegliere le tonalità giuste, ossia quelle che si addicono maggiormente al colore dell'iride e alla tua carnagione. Non basta infatti acquistare un mascara blu o verde solo perchè sono i colori moda di tendenza autunno-inverno 22/23, ma occorre capire a chi sta bene un mascara colorato piuttosto che un altro.
In linea generale, i mascara marroni e verdi addolciscono lo sguardo e sono particolarmente indicati a chi ha una carnagione dai toni caldi e mediterranei; i viola e le sfumature del blu sono le tonalità che vanno bene sia per gli occhi scuri che per quelli chiari e infondono allo sguardo un effetto magnetico e raffinato. Infine, le tinte più audaci come il fucsia, il giallo e il corallo vanno utilizzate "con cura", per creare esclusivamente look particolari e d'effetto.
✔ Mascara blu e blu elettrico
Il mascara blu è adatto agli occhi castani e scuri, ma sta bene anche a chi ha gli occhi azzurri e grigi: regala un effetto magnetico allo sguardo, meglio se abbinato ad ombretti en pendant e ai marroni. Pioniera del mascara blu è stata Lady Diana che lo sfoggiava già nei lontani anni 80 e 90 per valorizzare i suoi indimenticabili occhioni blu...
✔ Mascara viola
Il mascara viola sta bene a chi ha gli occhi scuri e verdi e si abbina facilmente con ombretti tono-su-tono o con le sfumature del verde. Bene anche sugli occhi azzurri, da sottolineare con colori freddi come il grigio e il lilla.
✔ Mascara verde
Molto di tendenza questo autunno 2022, il mascara verde si addice maggiormente agli occhi castani e marroni, da abbinare a ombretti dorati, verdi e marroni.
✔ Mascara marrone
Il mascara marrone sta bene alle carnagioni dai toni caldi con occhi verdi, capelli biondi e ciglia chiare. Se ben pigmentato, ama gli abbinamenti con tonalità altrettanto calde e avvolgenti anzichè i toni freddi.
✔ Mascara corallo, fucsia, arancio, giallo
Sono mascara colorati da indossare in occasioni particolari, ma che non stanno bene a tutti. Vale sempre il principio del "less is more" e vanno abbinati a ombretti neutri e molto chiari, in modo da mettere in risalto l'effetto grafico del rimmel pop. In generale, i fucsia e i corallo stanno bene con gli occhi scuri, mentre l'arancio e il giallo si sposano bene con gli occhi azzurri e verdi. In ogni caso evitate di abbinarli a colori freddi e optate per un look così audace solo con una carnagione dai toni caldi o con una bella abbronzatura.
Come usare i mascara colorati
Il principio fondamentale per un trucco occhi con mascara colorato è quello di non strafare.
Il mascara blu, così come quello verde o marrone, possono essere usati da soli oppure sovrapponendoli a quello nero, per aggiungere un tocco di profondità allo sguardo. In questo modo, anche chi non ama osare troppo con il trucco e con i colori, può comunque godersi lo splendido effetto delle ciglia arcobaleno, seppur in misura più tenue.
Se invece volete creare un look intenso, scegliete il rimmel dello stesso colore dell'ombretto sulla palpebra e della matita sulla rima inferiore: aiuterà ad ingrandire lo sguardo e a focalizzare l'attenzione sui vostri occhi.
In alternativa, potete abbinare il mascara colorato ad un eyeliner o ad un ombretto a contrasto, per un look ancora più cool e sofisticato. L'abbinamento più di tendenza per questo autunno? Ombretto arancione e mascara viola, per non passare inosservate.
Indossare il mascara colorato è una dichiarazione d'intenti e della nostra voglia di osare, senza però lasciarsi andare ad eccessi da effetto mascherone. Lasciate che siano solo i vostri occhi a parlare, mantenendo il resto del trucco naturale.
Tuttavia, se si hanno ciglia molto scure e folte può risultare difficile far risaltare il mascara colorato, soprattutto se ha una texture molto leggera e poco pigmentata.
Il segreto per ottenere un colore vivo e luminoso è quello di applicare sulle ciglia un primer bianco prima del rimmel colorato.
Ho visto che è tornato di moda il mascara colorato. Ricordo che da ragazza lo usavo blu elettrico per un periodo 😊
RispondiElimina