Sogni una cabina armadio come quella di Carrie Bradshow in Sex and the City? Come progettare e organizzare la zona guardaroba
La cabina armadio è il sogno di ogni donna: complice Carrie Bradshow della famosa serie Sex and the City che ci ha fatto letteralmente innamorare del suo guardaroba pazzesco, l'idea di avere una stanza dei vestiti tutta per noi è diventato spesso un punto fermo in fase di ristrutturazione o di progettazione degli ambienti di casa. Progettare una cabina armadio del resto non ha bisogno di grossi spazi e nemmeno di un budget eccessivo, anzi: nella maggior parte dei casi costa meno di un armadio di qualità .
Come progettare una cabina armadio fai da te
Se stai pensando a una ristrutturazione e vorresti progettare la cabina armadio che hai tanto sognato, dovresti per prima cosa considerare di aggiungere una o due pareti, anche in cartongesso, per creare l'ambiente guardaroba. In questo modo basta davvero poco per creare una ambiente totalmente personalizzabile in base alle tue esigenze (anche di coppia) e riservarti una piccola oasi privata, dove prepararti ogni mattina e dove creare i tuoi outfit.
Per creare una cabina armadio fai da te che sia funzionale bastano appena 2 mq: 120 cm di larghezza minima, di cui 60 cm per l'ingombro di scaffali e vestiti e 60 per consentire di muoverti liberamente all'interno. Dimensioni così limitate consentono quindi di sfruttare spazi che non avevi mai preso in considerazione, come un ripostiglio, un'anticamera o addirittura un corridoio, oppure ricavarne da una stanza molto ampia, come la camera da letto, progettando l'ambiente guardaroba dove generalmente avresti posizionato l'armadio.
Come creare una cabina armadio in un'anticamera |
Per prima cosa assicurati di avere a disposizione un'intera parete dove posizionare una scaffalatura del materiale che preferisci. Il legno è in genere il più adatto anche perchè conferisce all'ambiente calore ed eleganza, ma puoi optare anche per altri materiali come il metallo cromato. Puoi anche utilizzare dei semplici bastoni saliscendi da fissare al soffitto, sui quali allestire mensole e piani d'appoggio, ideali soprattutto per una cabina armadio angolare per sfruttare lo spazio in altezza.
Puoi trovare tutti gli elementi e gli accessori per cabine armadio che ti servono anche online, scegliendo misure, materiali e forme a te più congeniali.
Se le dimensioni lo permettono, puoi inserire inoltre una cassettiera, dove riporre l'intimo e la biancheria più delicata, e una scarpiera, dove alloggiare tutte le tue scarpe. Puoi così arredare la tua cabina armadio fai da te con gli oggetti che più si confanno allo stile della tua casa, aggiungendo dei complementi per renderla ancora più chic e confortevole: una poltroncina, un grande specchio di design e uno o più tappeti per scaldare l'ambiente.
Anche l'illuminazione può fare la differenza: da un lampadario di design ai punti luce fino alle più pratiche ed economiche strisce led, che puoi posizionare come e dove vuoi, la stanza dei vestiti si trasformerà in un ambiente ancora più esclusivo e soprattutto più luminoso.
Come organizzare una cabina armadio |
Anche la decorazione delle pareti conferisce un tocco personale alla zona guardaroba: una carta da parati particolare e stampe d'arredo a tema renderanno la cabina armadio unica e personale.
Infine, puoi decidere se creare una cabina armadio chiusa (da una tenda o da una porta scorrevole, ove possibile) oppure senza ante, in bella vista, che sia un tutt'uno con il resto della camera.
L'idea di progettare una cabina guardaroba da sola ti spaventa?
Niente paura perchè puoi acquistarne di già pronte, come una cabina armadio ikea personalizzabile online.
Come organizzare una cabina armadio
Una volta realizzata la cabina armadio arriva la parte più divertente: riempirla!
Tutto questo spazio a disposizione però non deve farti perdere di vista la reale utilità della mole di vestiti e accessori con cui la riempirai: fai prima un decluttering e passa in rassegna il tuo guardaroba, eliminando il superfluo, ossia tutto ciò che non hai indossato neanche una volta nell'ultimo anno.
Alla fine della selezione, ti ritroverai con tutti quegli abiti, quelle calzature e quegli accessori che indossi davvero e che ti sono essenziali. Procedi all'organizzazione della cabina armadio dividendo i capi per categorie: vestiti per l'ufficio, abbigliamento casual per casa o per il tempo libero, abiti eleganti per occasioni speciali e così via.
Gli abiti più importanti o che si sgualciscono facilmente vanno appesi, mentre quelli casual, sportivi e di piccola taglia, come t-shirts, maglioni e felpe, possono essere riposti nei cassetti o ripiegati nelle mensole. Gli accessori possono essere conservati in contenitori appositi in vimini, plastica o vetro.
L'utilità di una cabina armadio è anche quella di avere tutto a portata di mano, ma è essenziale mantenere un certo ordine e di conseguenza aver cura di rimettere ogni cosa al suo posto per non rendere tutto caotico e non più funzionale.
Wow anche a me piacerebbe tanto avere una cabina armadio la sogno da tanto tempo!
RispondiElimina