Con l'arrivo dell'autunno è tempo di pulizie straordinarie: come preparare la casa alla stagione fredda e tutti i piccoli lavori di manutenzione
Con la fine dell'estate arriva il momento di preparare la casa alla stagione fredda, periodo in cui si sta molto più al chiuso tra le pareti domestiche. Ed ecco che, esattamente come in primavera, scattano le grandi manovre di pulizie domestiche straordinarie che, oltre a riguardare l'igiene e la detersione accurata di tutti gli ambienti, comprende anche gli interventi di manutenzione indispensabili per il corretto funzionamento del riscaldamento domestico e la prevenzione di muffe e condensa.
Pulizie di autunno dentro e fuori casa: piccoli lavori di manutenzione
Quante cose avete rimandato a settembre? Beh, sappiate che è arrivato il momento di farle!
Tra queste ci saranno sicuramente gli interventi di manutenzione ordinaria che, complice il gran caldo dell'estate, sono stati continuamente rimandati come, ad esempio, la pulizia dei filtri del climatizzatore.
Dopo un uso intensivo, è sempre raccomandabile provvedere alla loro manutenzione, specialmente se si tratta di un condizionatore d'aria che funziona anche come pompa di calore per l'inverno.
Prima di accendere l'impianto di riscaldamento è sempre opportuno, nonchè obbligatorio, effettuare il controllo annuale della caldaia per la pulizia degli ugelli e dei filtri: un intervento di manutenzione che permette un miglior funzionamento dell'impianto e un minor consumo di gas.
Non dimenticate di controllare le canne fumarie di stufe e caminetti, in particolare, l'emissione dei fumi.
A questo va aggiunta anche la pulizia dei termosifoni per liberarli dagli accumuli di polvere e di sporcizia con gli appositi scovoli per radiatori: basterà poi passare un panno in microfibra con acqua e alcol oppure aceto per detergerli in profondità .
Con l'accensione del riscaldamento e con le giornate piovose che costringono a stendere il bucato in casa, si ripresenta anche il problema della condensa e della muffa sui muri: un fenomeno che possiamo facilmente prevenire seguendo i consigli di CasaFare.it, in modo da evitare di tinteggiare le pareti tutti gli anni e per mantenere un ambiente salutare.
Pulizie domestiche da fare dopo l'estate
Approfittando delle temperature ancora miti e della possibilità di asciugare velocemente il bucato, è ora di lavare le tende, i copridivano, le trapuntine, le federe dei cuscini e i copriletto, fonte inesauribile di acari, polvere e peli di animali (se ne avete in casa): si raccomanda di lavarli a una temperatura non inferiore a 60°, a meno che si tratti di tessuti sintetici che richiedono un lavaggio a temperature più basse.
Stesso discorso vale per i tappeti che vanno lavati (possibilmente con una scopa lavapavimenti a vapore) oppure cambiati.
Pulite anche i lampadari, le plafoniere e le abat-jour.
Pulite i ventilatori portatili e a colonna in ogni loro parte con un panno umido e riponeteli al riparo da polvere e umidità .
Infine, non dimenticate le finestre, da pulire con un panno per vetri che non lascia aloni insieme ad acqua e alcol. Pulite anche le persiane, le serrande e le tende veneziane con un panno in microfibra.
Tra le incombenze domestiche più odiate e impegnative di noi casalinghe disperate non può mancare il cambio degli armadi. Approfittatene per fare pulizia: pulite le mensole, i cassetti e i ripiani, selezionate gli abiti che non mettete più, date una rinfrescata a quelli che metterete il prossimo anno e riponeteli in contenitori appositi.
✔ Pulizie in cucina e zona giorno
Tra gli ambienti più vissuti della casa, la cucina necessita periodicamente di pulizie straordinarie per la manutenzione degli elettrodomestici e per l'igienizzazione dei mobili, del piano cottura e dei suoi componenti:
- pulire e sbrinare il frigorifero e il freezer, svuotandolo completamente e sanificando ogni sua parte con acqua e aceto. Controllare la scadenza dei cibi, non solo quelli contenuti nel frigo, ma anche quelli negli armadietti e nella dispensa;
- pulire il forno con un prodotto specifico, avendo cura di farlo arieggiare per qualche ora affinchè non rimanga all'interno l'odore chimico del detergente;
- pulire la cappa della cucina, lavando il filtro (se possibile) o sostituendolo;
- pulire tutti gli armadietti con un panno in microfibra e detergente per rimuovere residui di grasso e polvere;
- rimuovere lo zoccolo dei mobili della cucina e pulire al di sotto.
L'autunno è anche la stagione ideale per lucidare i mobili, in particolare quelli in legno che necessitano di cere protettive e nutritive dopo l'estate. Approfittatene per rinnovare l'arredamento con nuovi quadri d'arredo, biancheria e cuscini ed eliminate macchie sui muri, graffi e piccole lesioni ritinteggiando la zona interessata.
Pulizie d'autunno degli spazi esterni
Avere un gran terrazzo o un bel giardino con piante e ampi spazi esterni è molto comodo ma richiede anche tanta manutenzione. Prima della stagione fredda e delle prime piogge, provvedete alla pulizia delle grondaie, liberandole da foglie secche e impurità che possono ostruire il passaggio dell'acqua piovana.
Lavate e riponete al riparo gli arredi da giardino, falciate il prato e coprite con un telo le piante che temono il gelo invernale.
Eliminate le piante secche e improduttive dal vostro orto, concimate la terra e predisponete per le eventuali colture invernali.
Mamma mia quando arriva il cambio stagione vado in panico con le pulizie. Questa è una guida davvero utilissima per essere ben organizzate.
RispondiEliminaIn effetti si parla sempre molto di pulizie di primavera ma meno delle varie faccende da sbrigare in preparazione dell'inverno. Trovo molto utile questo post, mi hai fornito un buon promemoria su alcune cose che stavo dimenticando di fare, tipo la pulizia dei filtri del condizionatore.
RispondiElimina