Verde bosco, hot pink, viola, rosso lava, blue classy: quali sono i colori moda autunno-inverno 2022/23 e come abbinarli
Guardando le vetrine dei nuovi arrivi e sbirciando nelle riviste di moda salta subito all'occhio quanto siano cambiate le tendenze in fatto di tonalità da indossare in inverno. Addio ai toni cupi e sobri delle passate stagioni: la tendenza colori moda autunno - inverno 2022/23 suggerisce un desiderio di freschezza e di vitalità che spesso associamo solo alla primavera-estate.
Tra il classico nero che si riconferma il colore assoluto dell'eleganza, e il bianco che cede il passo ai suoi "comprimari" autunnali del caramello, del cuoio e del panna, troviamo il piglio energetico del rosso lava, la sensualità del viola e la sobrietà del blu che, insieme al verde, eletto colore dell'autunno 2022, formano una palette invernale con sui esprimere tutta la nostra personalità .
Tendenze moda inverno 2022: i 5 colori a cui ispirarsi
Nel difficile compito di racchiudere in soli 5 colori le numerose tendenze moda autunno-inverno 2022/23, scopriremo in realtà che per ogni tonalità troveremo almeno 3-4 sfumature diverse, imparando così a creare un outfit perfetto con i giusti abbinamenti. Perchè si fa presto a dire verde: ma verde come?!
☑ BLU
Il blu è da sempre legato all'idea di look classico ed evergreen, più adatto ad outfit formali, per l'ufficio o per occasioni importanti. In questo autunno-inverno 2022 lo ritroviamo in rigorosi tailleur pantalone total look, in gonne longuette e giacche strutturate. Ma è nelle sue sfumature più chiare che il blu ritrova la sua essenza glamour: dal blue royale fino all'azzurro cielo, in tessuti preziosi e fluttuanti.
Il capo must have: la giacca di velluto, la pelliccia ecologica
Con cosa lo metto: è un colore che sta bene con tutto, ma quest'inverno osa con abbinamenti inconsueti partendo dal grigio perla, il viola e il verde.
☑ ROSA
Anche il colore rosa per l'inverno 2022 acquisisce energia, abbandonando i toni pastello delle passate stagioni e puntando su un look deciso declinato in hot pink. Considerato ormai un colore genderless, lo ritroviamo in cappotti di pelle, tailleur, abiti e in total look (capospalla compreso), insieme al suo "gemello" fucsia e alle sfumature più neutre del rosa-salmone.
Il capo must have: il trench in pelle
Con cosa lo metto: lasciatevi guidare dall'istinto e dal vostro estro creativo, osando accostamenti azzardati con il giallo, l'arancione, il viola e il più classico blue.
☑ ROSSO
Non è inverno senza una nota di colore vibrante e accesa come quella del rosso, questa volta più tendente al corallo e alle tonalità del fuoco: dal rosso cupo più orientato verso il bordeaux, al living coral e all'arancio, sempre più spesso proposto in total look.
Il capo must have: il tailleur pantalone, il piumino trapuntato
Con cosa lo metto: per un look grintoso ma non troppo eccessivo puntate su colori neutri e basic come il nero, il bianco e i marroni più chiari.
☑ VERDE
Il verde è il colore dell'autunno 2022, ma è stato un must anche la scorsa stagione nella sua variante verde lime. Quest'inverno lo ritroveremo in tutte le sue sfumature più estreme: dal verde bosco dai toni più cupi alla brillantezza del verde smeraldo, passando per il verde fluo e l'ottanio, una via di mezzo tra il blu e il verde petrolio, così nessuno potrà obiettare sul fatto che il verde non sta bene a tutte...
Il capo must have: la giacca di velluto, la borsa abbinata alle scarpe
Con cosa lo metto: sebbene proposto spesso in total look, il verde si esprime meglio abbinato a colori audaci come il viola, l'arancio e il fucsia, oppure ai marroni più intensi, come il cioccolato, e al bianco.
☑ VIOLA
Non c'è dubbio che sia l'anno anche del viola, a cominciare dal colore pantone 2022 very peri che ha sdoganato per sempre il pervinca. Le tendenze colori moda autunno-inverno 2022/23 includono una vasta gamma di sfumature di viola, dal ciclamino al lilla, dall'iris all'orchidea, infondendo al look una forte essenza di misteriosa sensualità .
Il capo must have: la gonna lunga di pelle, il maglioncino di lana, i calzettoni al ginocchio
Con cosa lo metto: il viola ama i contrasti netti e poco il total look: osa con verde smeraldo, azzurro, arancio e bordeaux, oppure scegli uno stile più formale puntando su colori più neutri.
Bei colori. Blu royale e viola li escluderei dal mio guardaroba ma solo perché non mi donano. Amo il rosa nelle tonalità cipria, rosa antico, pink pepper e simili, per intenderci, non amo il rosa baby. Il verde è un bellissimo colore da inserire tra i capi invernali, oltretutto si abbina a molti colori.
RispondiEliminaDirei che le tendenze accontentano tutti i gusti: io adoro il viola e il blu, un po' meno il verde, ma è anche bello sperimentare nuovi accostamenti di colore.
Eliminaadoro tutti questi colori, non vedo l'ora di trovare l'outfit adatto a me
RispondiElimina