Cos'è una polvere esfoliante e perchè preferirla allo scrub? Come usare gli esfolianti in polvere per detergere e rigenerare la pelle del viso
Ma di cosa si tratta esattamente? È realmente efficace? Le valutazioni sono del tutto soggettive, ma sicuramente questo tipo di trattamento esfoliante rappresenta una buona soluzione per la cura della pelle del viso, sicura e delicata: vediamo più nel dettaglio cos'è la polvere esfoliante e come utilizzarla nel modo corretto.
Polvere esfoliante: cos'è?
Partiamo dal concetto di esfoliazione: si tratta di un trattamento molto semplice per rimuovere le cellule morte, residui di trucco, smog e impurità dalla pelle del viso attraverso l'azione esfoliante di polveri, scrub, gommage, peeling e creme. Utilizzando questi prodotti esfolianti direttamente sul viso andiamo a stimolare la produzione di elastina e collagene, l'ossigenazione dei tessuti e la micro-circolazione sanguigna. Grazie a questo processo di rigenerazione naturale, la pelle appare subito più giovane, luminosa e rinnovata, anche in caso di pelli particolarmente sensibili.
Il vantaggio dell'esfoliazione viso è che si tratta di un trattamento cosmetico che può essere effettuato anche a casa, sia per pulire la pelle in profondità che per rigenerare gli strati più superficiali dell'epidermide. Basta utilizzare i prodotti giusti come la polvere esfoliante, ideale per ogni tipo di pelle poichè più delicata rispetto ad uno scrub.
Mai sentito parlare degli esfolianti in polvere? A contatto con l'acqua diventano una mousse morbida e leggera che si applica facilmente: un'alternativa molto valida agli scrub viso, che in alcuni casi possono risultare eccessivamente aggressivi. Ed è nella delicatezza di un prodotto di questo tipo che si trova il suo maggior vantaggio, dal momento che può essere utilizzato ogni giorno per rimuovere le cellule morte portando però in superficie le più giovani, senza stressare la pelle.
Al contrario, utilizzando tali cosmetici frequentemente, sarà possibile ottenere un aspetto fresco, sano e riposato, quindi anche più giovane. Gli esfolianti in polvere, come quelli Dermalogica, hanno la consistenza di una cipria che a contatto con l'acqua si attivano e agiscono attraverso un processo di micro esfoliazione molto delicata, che non va ad alterare l'equilibrio cutaneo. Utilizzandoli ogni giorno, il risultato sarà lo stesso dello scrub ma senza alcun rischio per la pelle.
Come utilizzare le polveri esfolianti
Come già accennato, le polveri esfolianti vengono attivate con l'acqua e non vanno mai usate a "secco" direttamente sul viso, perchè non otterreste nessun beneficio. Per utilizzarle correttamente, si dovrà distribuire circa mezzo cucchiaino di prodotto sulle mani bagnate. Strofinandole si creerà una sorta di crema pastosa che basterà applicare sul viso già deterso effettuando dei massaggi con movimenti circolari.Con un prodotto come Dermalogica polvere esfoliante, a base di ingredienti lenitivi di origine vegetale, non sarà necessario un massaggio eccessivamente intenso, considerata la sua consistenza leggera e delicata. Alla fine sarà sufficiente risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e asciugare la pelle con un panno morbido. In questo modo prepariamo la pelle del viso ai successivi trattamenti cosmetici della nostra beauty routine, mantenendola più sana, compatta ed elastica.
Non l'ho mai utilizzata, sempre scrub granulare. Però con questo articolo mi hai incuriosita parecchio ...
RispondiElimina