Come arredare una parete con gli specchi di design: versatili, decorativi e funzionali per rivoluzionare gli ambienti di casa
Lo specchio nasce essenzialmente come un elemento d'arredo funzionale indispensabile per guardarsi, ma in realtà possiede un sacco di potenzialità dal punto di vista decorativo, tanto da diventare spesso protagonista dell'home décor grazie alla sua infinita versatilità . Merito della varietà di dimensioni, stili, fogge e colori che permettono di rivoluzionare letteralmente l'aspetto di qualsiasi ambiente intendiamo arredare con gli specchi da parete di design: non solo per valorizzare una stanza ma per migliorarne la luminosità e la prospettiva.
Come arredare una parete con gli specchi: consigli e idee per scegliere quelli giusti
Arredare con gli specchi la propria abitazione dipende molto dall'uso che se ne vuole fare. I motivi principali, oltre a quello strettamente funzionale, sono tre:
- ampliare visivamente un ambiente creando un effetto ottico;
- rendere uno spazio più luminoso o sfruttare maggiormente la luce naturale;
- dare un aspetto vintage alla stanza o, al contrario, renderla più moderna con uno stile contemporaneo.
Qualsiasi sia il nostro progetto di interior design, l'inserimento di uno specchio nella decorazione di una parete offre sempre la soluzione giusta, e anche la più economica.
✔ Uno specchio per ogni ambiente
Nella nostra concezione abituale di arredo, siamo soliti vedere uno specchio appeso alla parete di un bagno, di un ingresso e talvolta in una camera da letto, ma pochi conoscono il ruolo "strategico" che può ricoprire nel valorizzare e trasformare gli ambienti di casa, creando delle illusioni prospettiche che conferiscono una sensazione di maggiore spazio e profondità .
In un ambiente poco luminoso, come un lungo corridoio o un ingresso, lo specchio aiuta a sfruttare e ad amplificare, riflettendola, la luce naturale che proviene dall'esterno: posizionata davanti a una finestra, una parete con specchi rifletterà il panorama creando un'atmosfera di grande impatto visivo.
Se invece si vuole solo "allargare" un ambiente stretto, la strategia è quella di appendere gli specchi nella parete lunga, in modo da amplificare le dimensioni della stanza. Creare un effetto ottico con gli specchi, ad esempio in un bagno cieco, aiuta a simulare la presenza di una finestra dove non c'è, grazie a una cornice importante e a dimensioni adeguate.
Anche in un monolocale, arredare una parete con gli specchi è una soluzione decorativa d'effetto che permette di diffondere molta più luce nell'ambiente e di trasformare l'aspetto prospettico dell'abitazione.
✔ Parete con specchi: appesi o appoggiati?
Oltre all'aspetto funzionale e strategico, non va trascurato nemmeno quello estetico e decorativo.
Nella scelta dello specchio come decorazione di una parete contano molto lo stile e la dimensione della cornice che diventerà il punto focale della stanza.
Una parete rivestita da una composizione di specchi, tutti diversi per dimensione, foggia e stile, è tra le soluzioni più consigliate: il risultato sarà uno spazio che, oltre a strizzare l'occhio al design, avrà un'aria più dinamica e creativa.
Anche l'idea di arredare con specchi antichi può rivelarsi un'idea molto contemporanea: inserire, ad esempio, una specchiera antica in un contesto moderno ha un forte impatto visivo e regala all'ambiente carattere e personalità .
Quando lo specchio è importante e imponente, la scelta più funzionale ma anche più di tendenza è quella di appoggiarlo su un mobile oppure sul camino. Ma come trovare lo specchio giusto adottando una soluzione del genere? Il segreto è nella cornice che deve armonizzarsi con il resto dell'arredamento: in legno in un ambiente rustico o classico, in ferro in un contesto moderno in stile industriale.
Arredare con gli specchi: gli errori da non fare
Se scegliere di arredare una parete con gli specchi è la soluzione spesso più semplice ed economica, è importante adottare alcuni accorgimenti per trarne i migliori benefici, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.
Innanzi tutto, quando compriamo uno specchio di design per decorare un ambiente piccolo, assicuriamoci che non abbia una cornice enorme ma scegliamo qualcosa di più minimal che si armonizzi all'ambiente: basterà lo specchio da solo ad amplificare le dimensioni della stanza senza creare un fastidioso effetto "too much".
Sempre in tema di armonizzazione degli ambienti, non collocate uno specchio su una parete da solo: rischiereste di creare un ambiente noioso e spoglio. Create un contrasto decorando la parete di fronte con quadri d'arredo e, dove possibile, con piante da interno d'alto fusto.
Evitate di appendere gli specchi di fronte al televisore o in uno studio: il riflesso delle immagini e delle luci potrebbe essere fastidioso. Infine, abbiate cura di non posizionare gli specchi davanti al letto in camera: secondo il Feng Shui lo specchio interferisce con il relax e il riposo notturno.
Sto raccogliendo idee perché vorrei rinnovare alcuni ambienti di casa e gli specchi l'avevo già messi in lista, solo che non avevo una visione definita. Lo specchio grande tondo sarebbe perfetto per decorare la parete sopra del mobile a giorno che ho in salotto, mi piace questa proposta.
RispondiEliminaTrovo siano un ottimo elemento di decoro. Come soluzione il loro utilizzo a me piace molto ...
RispondiElimina