Vacanze nel Salento: come organizzare il viaggio con la famiglia
Come organizzare le vacanze in Salento: consigli di viaggio su dove andare, cosa vedere e dove alloggiare con tutta la famiglia
State organizzando la vostra vacanza con la famiglia ma non sapete ancora dove andare? Se il vostro sogno è quello di una vacanza rilassante tutta mare, spiaggia e buon cibo, in una località che però sappia offrire intrattenimento, cultura e natura, beh non c'è dubbio che quella meta è il Salento.
Di vacanze in Puglia abbiamo già parlato trattando la zona più settentrionale della regione, il Gargano; questa volta ci addentriamo nella parte più meridionale, nel cosiddetto "tacco d'Italia", scoprendo dove si trova esattamente, quali paesi comprende e soprattutto come organizzarsi per trascorrere una vacanza nel Salento con la famiglia.
Vacanze nel Salento: come organizzare il viaggio
Prima di organizzare la vostra vacanza nel Salento, è bene conoscere alcune informazioni fondamentali che vi aiuteranno a scegliere le location più adatte, a spostarvi con i mezzi più idonei e a trascorrere un soggiorno salentino piacevole e senza sorprese.
Innanzi tutto facciamo un po' di chiarezza sul territorio del Salento e quali paesi comprende: alcuni tendono ad identificarlo con la provincia di Lecce e i paesi del suo comprensorio, ma in realtà la sub-regione salentina si estende dalla parte centro-meridionale della provincia di Brindisi fino a quella sud-orientale della provincia di Taranto, lambendo sia il litorale adriatico che quello ionico.
✔ Quando andare in Salento
Come un po' tutte le regioni del Sud Italia, anche la Puglia non fa eccezione e può essere visitata tutto l'anno. Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Salento con la famiglia è senza dubbio in estate, tra giugno e luglio e poi tra settembre e ottobre, quando il clima è più mite e ci si può permettere un soggiorno più rilassante, lontani dal turismo di massa tipico di agosto, sebbene in questo mese il Salento diventi teatro di sagre, eventi e feste tradizionali in quasi ogni angolo del territorio.
✔ Come spostarsi nel Salento
Se arrivate in aereo o in treno, sappiate che il miglior mezzo per spostarsi in Salento è l'automobile. I vari centri balneari così come le città d'arte non usufruiscono di una sufficiente rete di trasporto pubblico, pertanto la migliore soluzione è quella di noleggiare un'auto per spostarsi in autonomia, soprattutto se si ha intenzione di visitare il Salento in lungo e in largo.
L'alternativa è quella di arrivare in Salento con un'auto propria oppure viaggiare in camper, una soluzione economica e altrettanto comoda, soprattutto se viaggiamo con bambini oppure con cani al seguito.
Torre Sant'Andrea, Salento |
✔ Cosa portare in valigia
Il clima mediterraneo del Salento sa essere infuocato, soprattutto in piena estate, pertanto non dimenticate di portare in valigia una buona scorta di creme solari ad alta protezione e di lozione doposole. Il vento, quasi immancabile sulle spiagge salentine, sa dare refrigerio nelle calde serate estive in cui spesso è necessario indossare una giacca leggera.
Le spiagge del Salento si dividono in sabbiose e rocciose: la costa ionica offre le migliori spiagge di sabbia, ideali per una vacanza con i bambini, mentre il litorale adriatico è più roccioso, per cui munitevi di scarpette di gomma e di scarpe comode per le escursioni.
Dove alloggiare nel Salento: casa vacanza sul mare
Ultimo tassello per organizzare una vacanza in Salento è la scelta della location e della sistemazione dove alloggiare durante il vostro soggiorno con la famiglia. Le soluzioni sono tante, ma dovete innanzi tutto tenere conto del vostro budget e della vicinanza con i luoghi di interesse e le spiagge che vi piacerebbe visitare.
La regione salentina si presta molto alle vacanze con bambini e le strutture ricettive tipiche del luogo, come le masserie e gli agriturismo, sono molto attrezzate in merito ma in alta stagione i prezzi possono lievitare non poco.
Tuttavia la scelta più adeguata può rivelarsi una casa vacanze sul mare in Salento, da prenotare con un certo anticipo in una delle località balneari più rinomate oppure in un centro meno battuto dal turismo, in cui trovare degli appartamenti o delle case vacanza con giardino ad un prezzo più economico.
Se il vostro obiettivo invece è quello di visitare il Salento con più calma, avendo a disposizione una o due settimane, potrete scegliere di affittare una casa vacanze nel centro del Salento ed esplorare i bei paesi dell'entroterra e le città d'arte.
Una casa vacanze in Salento che costituisca un punto di approdo per la famiglia e per supplire a tutte le esigenze anche dei più piccoli, e un punto di partenza dal quale avviarsi alla scoperta delle bellezze salentine.
Otranto, Salento |
Cosa vedere nel Salento: 5 luoghi imperdibili
La regione pugliese del Salento è un territorio ricco di storia, in cui si concentrano molti dei luoghi di interesse rinomati per l'architettura in stile barocco, e di natura incontaminata. L'unicità della costiera adriatica rocciosa regala paesaggi meravigliosi dal punto di vista naturalistico, oltre ad offrire diversi spunti su cosa fare in Salento tra escursioni, sport acquatici ed immersioni subacquee.
Scegliamo quindi un itinerario di viaggio in Salento con la famiglia, che piaccia sia ai grandi che ai bambini.
- LECCE: può considerarsi a tutti gli effetti la capitale del Salento, ma è anche la perla del barocco salentino, grazie all'impressionante successione di edifici, chiese e monumenti che arricchiscono il suo centro storico. Per gli amanti dell'arte, per una parentesi culturale utile anche ai più piccoli;
- OTRANTO: è forse una delle cittadine più turistiche del Salento, ma anche una delle più eleganti. La "porta d'Oriente" ha un immenso patrimonio artistico e culturale, come il Castello Aragonese, la Cattedrale e il Porto, testimoni di un antico e importante passato. Le sue case in pietra bianca fanno da contrasto con il mare azzurrissimo: uno spettacolo per gli occhi e per l'anima;
- MALDIVE DEL SALENTO: è il tratto di costa compresa fra Gallipoli e Santa Maria di Leuca e viene denominata in questo modo grazie alla sabbia finissima delle sue spiagge che rende l'acqua cristallina come un'isola tropicale. In realtà sono circa 6 km di litorale ionico fra Torre Pali e Torre Vado, con la piccola spiaggia di Pescoluse, dal fondale basso, perfetta per una vacanza al mare con i bambini;
- GROTTA DELLA POESIA: una delle piscine naturali più belle del mondo, si trova a Melendugno, in località Roca Vecchia e fa parte di un complesso carsico a una trentina di metri dal mare. Frutto dell'erosione dell'acqua, l'antica grotta si è trasformata in un bacino naturale in cui oggi è possibile fare il bagno;
- OSTUNI: rinomata per il suo borgo medievale e per le case bianche che gli danno un aspetto caratteristico, Ostuni è oggi una località turistica molto frequentata anche dai vip internazionali, sia per l'unicità del suo centro storico che per la bellezza delle spiagge, con strutture alberghiere e ville di pregio. Per una sosta all'insegna del glamour senza perdere il contatto con la realtà del posto.
Un angolo caratteristico di Ostuni, Salento |
ciao il Salento ha dei posti stupendi sono due ani che dobbiamo andarci ma poi viriamo altrove
RispondiEliminanon ci sono mai stata ma solo a vedere le foto sogno di andarci. sicuramente affitterei un appartamento per un mesetto così da poter visitare tutti i posti che hai elencato
RispondiElimina