Costumi da bagno donna 2022: come scegliere il modello giusto e di tendenza
Come scegliere il costume da bagno più adatto al nostro fisico tra le ultime tendenze beachwear 2022? Consigli per trovare quello giusto
Dopo aver pianificato le prossime vacanze al mare è arrivato il momento di acquistare il costume da bagno ma come scegliere quello più adatto al proprio fisico e che sia anche di tendenza?
Se dopo diete dimagranti snervanti e sessioni in palestra massacranti, non siete riuscite a riacquistare la vostra silhouette, niente paura perchè quest'anno niente sarà più inclusivo del costume da bagno da donna, grazie alla possibilità di scegliere tra mille modelli diversi che più si adattano ad ogni fisicità.
Vediamo insieme quali sono le ultime tendenze beachwear 2022 e come scegliere il costume da bagno donna giusto.
Costumi da bagno donna: tutte le tendenze beachwear 2022
Partendo dal presupposto che il costume da bagno può ormai definirsi un capo di abbigliamento a tutti gli effetti e non più solo un accessorio per il mare, le ultime tendenze swimwear 2022 riconfermano la propensione fashion ai colori vivaci, fluorescenti e saturi già visti in passerella nelle collezioni moda primavera estate. Un tripudio di colori energetici come il rosso corallo, il giallo, l'arancio e il verde acido, sia in color block che in combinazione fra loro in fantasie multicolor. A questi si aggiungono le tonalità che più mettono in risalto l'abbronzatura come il giallo oro, il glicine e le sfumature del bronzo.
Per le amanti del classico total black, il nero rimane un baluardo inespugnabile che si riconferma ogni anno come il costume da bagno di tendenza per eccellenza, con dettagli preziosi che ne illuminano l'allure.
Anche le stampe tornano protagoniste delle ultime tendenze beachwear 2022, a cominciare dall'animalier, anche quest'anno un vero must ma in versione naturale, ossia in color savana per il maculato e bianco e nero per lo zebrato.
Per le più romantiche arriva l'apoteosi delle stampe floreali, in colori tenui e pastellati oppure ad effetto optical dal chiaro eco vintage anni 70.
✔ Costume intero o bikini?
Le ultime tendenze costumi da bagno donna 2022 hanno sdoganato definitivamente il costume intero, rendendolo un capo di moda che può essere utilizzato sia al mare che come body in un outfit per la sera. Ecco quindi che si arricchiscono di dettagli cut-out in punti "strategici" e di spalline sottili o addirittura monospalla, da impreziosire con cinture dorate e accessori eleganti.
Il bikini strizza l'occhio allo swimwear sportivo, con tagli minimal che lasciano poco all'immaginazione, e laccetti maliziosi sugli slip sgambati o a vita alta, stile anni 90. Torna il due pezzi monospalla e a fascia, molto amato anche dalle più prosperose, sia in coordinato che in versione bicolor, così come il trikini, da indossare principalmente con un abito a rete oppure con dei pantaloni flared per i vostri outfit da spiaggia.
I modelli e i tessuti del beachwear 2022, infatti, sono studiati in modo da essere perfetti anche come "pezzo di sopra" dei look estivi. I micro-top dai colori accesi stanno bene con i jeans, mentre i costumi interi sagomati e con dettagli cut-out si abbinano con gonne lunghe e minigonne per outfit sexy e femminili.
Come scegliere il costume da bagno giusto e di tendenza
Fin qui abbiamo visto quali sono i costumi da bagno donna 2022 più di tendenza ma sappiamo benissimo che non tutti i modelli si adattano a qualsiasi fisicità. Se però non vogliamo rinunciare ad essere sempre alla moda anche se la nostra silhouette non è proprio perfetta, possiamo seguire dei semplici consigli per trovare il costume da bagno più adatto.
Partiamo dalla taglia giusta.
Può sembrare banale, ma non lo è perchè spesso commettiamo l'errore di acquistare la stessa taglia di slip e reggiseno anche quando il nostro corpo può avere taglie diverse tra sopra e sotto.
In particolare, se acquistate online, il consiglio è quello di prendere le misure esatte del busto, del girovita e dei fianchi e di acquistare separatamente i pezzi del costume, oppure, se vi trovate in un negozio fisico, abbiate l'abitudine di provarli prima.
Evitate i costumi troppo piccoli, che lasciano fuoriuscire i rotolini di qua e di là, oppure quelli troppo grandi che sembrano comodi, ma in realtà non vi valorizzano affatto.
Il costume da bagno giusto deve valorizzare i punti di forza del nostro corpo, distogliendo l'attenzione sui punti deboli. In che modo? Esaminiamo i modelli di costume da bagno da donna più di tendenza quest'anno:
- costumi da bagno a triangolo con laccetti: sono perfetti per le donne con seno piccolo. Chi ha un seno più prosperoso può indossare questa tipologia di swimwear solo con coppe differenziate e ferretto, per dare maggiore sostegno e adattarsi alle forme. Da abbinare con uno slip micro, con laccetti o con fiocchetti strategici sui fianchi;
- costume da bagno a fascia: va bene per tutte, anche a chi ha un seno molto grande, purchè ben strutturato e con ferretto. Nel caso di un decolletè generoso, il reggiseno a fascia ha il vantaggio di spostare il focus sul seno spostandolo sulle spalle. Da abbinare con uno slip classico o a vita alta;
- costumi da bagno con le bretelle: sono adatti un po' a tutte le età e non solo alle più agée. La coppa è una via di mezzo tra il triangolo e il balconcino, simile al classico reggiseno e per questo molto più comodo da indossare, sia in versione monocromatica che a fantasia. Da abbinare con uno slip particolare o con laccetti per differenziarlo da un completino intimo.
Per scegliere il costume da bagno giusto non basta basarsi solo sul pezzo superiore ma è altrettanto importante saper trovare lo slip più adatto alla nostra fisicità e valorizzare al meglio il nostro lato B:
- se sei curvy o hai i fianchi larghi: scegli uno slip a vita alta e sgambato, per slanciare la silhouette. In alternativa opta per una coulotte a tinta unita che fasci i fianchi e lasci scoperta la pancia.
- se hai un po' di pancetta: scegli un costume intero, ma non quello della nonna! Scegli un modello scollato sul decolletè e sgambato sui fianchi ed evita i colori troppo accesi;
- se hai un lato B non proprio in forma: scegli uno slip classico, fasciante ma non troppo, e abbinalo a un pareo coordinato;
- se hai un lato B tonico: scegli uno slip modello brasiliana per valorizzare le forme.
mi piace molto la moda estate quest'anno, che bei colori e modelli grazie per i consigli
RispondiEliminami piace molto la moda estate di quest'anno, adoro i colori e i modelli dei costumi, grazie per i consigli
RispondiElimina