Come applicare lo smalto semipermanente per una manicure perfetta e unghie senza sbavature: tutti i trucchi e i passaggi essenziali
In estate, la manicure richiede qualche accortezza in più: mare, sole, salsedine, sabbia e docce continue sono i nemici numero uno dello smalto per unghie. Quello tradizionale, infatti, si sbecca facilmente, motivo per cui sarebbe meglio ricorrere ad un prodotto dalla lunga durata come lo smalto semipermanente. Le opzioni sono due: andare dall'estetista oppure imparare ad applicare lo smalto semipermanente da sole, a casa, seguendo pochi e semplici passaggi.
Gli smalti per unghie in gel oggi in commercio sono sempre più versatili e facili da usare, come lo smalto semipermanente su Idea Bellezza che ti aiuta a mantenere la tua manicure perfetta per più di una settimana.
Come applicare lo smalto semipermanente
Lo smalto semipermanente è un prodotto foto indurente in gel che necessita dell'esposizione ai raggi di una lampada UV professionale per asciugarsi e fissarsi in maniera impeccabile sull’unghia, garantendo una maggiore resistenza rispetto ad uno smalto tradizionale. È l’alternativa più rapida alla colata oppure alla ricostruzione delle unghie in gel o acrilico: la colata consiste in un trattamento molto simile alla ricostruzione, escludendo però l’ausilio di clip o cartine.
Il semipermanente si può comunque applicare sia sulle unghie naturali che su quelle precedentemente ricostruite: basta seguire alcuni consigli e procurarsi gli strumenti giusti per una manicure impeccabile e duratura.
L'applicazione dello smalto semipermanente sulle unghie si suddivide in cinque passaggi fondamentali:
1. Sgrassare le unghie e prepararle alla manicure
La prima cosa da fare è preparare accuratamente l’unghia, per far sì che lo smalto duri il più a lungo possibile. Prima di procedere con l’applicazione dello smalto, lavate le mani e passate un dischetto di cotone imbevuto di solvente per eliminare ogni residuo untuoso, poi aspettate che siano completamente asciutte. Procedete con la limatura, muovendo la lima in una sola direzione ed evitando di fare avanti e indietro. Accorciate le unghie come preferite e spingete indietro le cuticole. Non applicate oli o creme perché potrebbero compromettere la durata dello smalto e opacizzate l’unghia con un buffer bianco.
2. Applicare la base trasparente
La base trasparente è essenziale perché non solo ha una funzione protettiva e impedisce all’unghia di macchiarsi o ingiallirsi, soprattutto con i colori scuri, ma permette anche alla manicure di durare più a lungo. In base al tipo di unghia, sceglierete poi la base che fa al caso vostro: levigante se avete unghie irregolari, rinforzante se invece le avete fragili e che si sfaldano facilmente.
Dopo aver applicato correttamente la base, inserite la mano nella lampada UV per almeno 10-15 secondi.
3. Stendere lo smalto sulle unghie
Prima di scegliere lo smalto, assicuratevi di non utilizzare prodotti vecchi, scaduti o che hanno preso aria. Riconoscere uno smalto vecchio è semplice perché solitamente si presenta più denso e tende a creare dei piccoli filamenti o grumi, oppure potrebbe separarsi andando a formare un ristagno di liquido sulla superficie. Al contrario di quello che si pensa, lo smalto per unghie non va agitato perché si rischia di creare delle bolle d’aria che andranno a compromettere l’applicazione. Sarebbe meglio tenerlo tra le mani e ruotarlo delicatamente, in modo da scaldarlo e miscelarlo. Dopo aver scelto il colore dello smalto, stendetelo sulle unghie e utilizzate la lampada UV per farlo asciugare; dopodiché, procedete con la seconda passata e inserite nuovamente le mani, una alla volta, all’interno della lampada.
4. Applicare il top coat
Il top coat è un fissante e serve a creare un'ulteriore pellicola sull'unghia, per evitare di far sbeccare lo smalto colorato precedentemente applicato. Inoltre, conferisce al colore una maggiore brillantezza e intensità . Quando lo applicate, ricordatevi di sigillare anche la punta delle unghie e di farlo asciugare per bene all’interno della lampada. Un segreto che riguarda questo prodotto è quello di riapplicarne uno strato dopo 1/2 giorni, per aumentare ancor di più la durata della vostra manicure.
5. Massaggiare le cuticole con l’olio
L'olio per le cuticole si applica alla base delle unghie, proprio sulle cuticole, e va massaggiato delicatamente su tutta l’area dell’unghia. Questa operazione va ripetuta dopo ogni manicure e almeno una volta al giorno, magari prima di andare a dormire. Si tratta di un prodotto a base di oli vegetali che serve ad idratare e ammorbidire la zona ma anche ad agevolare (se applicato prima) l'applicazione dello smalto semipermanente senza sbavature.
Devo passare questo articolo alle mie figlie, loro amano mettersi lo smalto semi permanente e star lì con la lampada... io non ho più tutta questa pazienza. Grazie :)
RispondiEliminaIo in queste cose sono negata .. molto utile per me il tuo articolo ..
RispondiElimina