Microblading: cos'è il trucco permanente per sopracciglia perfette
Avere sopracciglia sempre perfette oggi si può grazie al microblading: tutto quello che c'è da sapere su questa tecnica di trucco permanente.
Le sopracciglia sono forse uno degli elementi del viso che più di altri hanno subìto negli anni le tendenze della moda: sottilissime tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso, e poi folte e delineate negli anni a venire, fino ad essere quasi "scolpite" negli anni 90 per poi diventare selvagge e naturali negli anni 2000. Un costante susseguirsi di cambiamenti che vanno a delineare l'armonia del viso e che hanno consacrato oggi le sopracciglia perfette come fondamentali nel make-up di una donna.
Tenerle sempre in ordine però non è facile e richiede una certa costanza e manualità: un'incombenza che negli ultimi anni è stata risolta con il tatuaggio delle sopracciglia che però, come sappiamo, è irreversibile. E se cambiamo idea? Ecco quindi che è entrato prepotentemente alla ribalta il microblading, una nuova tecnica di trucco permanente delle sopracciglia che assicura un risultato più naturale e personalizzabile.
Microblading sopracciglia: cos'è e come funziona
Il microblading è una tecnica innovativa di trucco permanente per le sopracciglia nato per renderle più folte e definirne i contorni in maniera naturale e realistica. Ideale quindi per chi ha sopracciglia poco folte, con peli molto corti oppure completamente glabre a causa dell'alopecia o di cure farmacologiche.
Il termine microblading significa letteralmente "piccole lame", in riferimento allo strumento utilizzato e al metodo di pigmentazione attraverso una penna dotata di piccoli aghi che traccia punto per punto la linea delle sopracciglia da disegnare.
Il primo step nella realizzazione del microblading sopracciglia è tracciare il disegno preliminare delle sopracciglia: il professionista individua la linea migliore e più adatta al contesto del viso e il grado di riempimento da delineare, tenendo conto anche delle preferenze del cliente.
Dopodiché viene applicato uno strato di crema anestetica e si procede con la pigmentazione delle sopracciglia utilizzando la penna con i microaghi imbevuti di uno specifico pigmento bioriassorbibile.
La differenza tra microblading e tatuaggio delle sopracciglia sta proprio in questo: il pigmento è biodegradabile e svanisce in un tempo relativamente breve (18-24 mesi); nel frattempo è possibile modificarne la forma, rinnovarne il colore o scegliere di rimuoverlo completamente con il laser.
Una cosa che non è possibile fare con il tatuaggio sopraccigliare che è a tutti gli effetti un tatuaggio e non può essere modificato successivamente.
La differenza inoltre si evidenzia anche nel metodo di pigmentazione che nel microblading è manuale e quindi più superficiale e indolore, mentre nel tatuaggio e nella tricopigmentazione avviene per via elettromeccanica con il dermografo che inietta il pigmento negli strati più profondi dell'epidermide e provoca qualche fastidio in più.
La durata del trattamento non supera le due ore e il processo di guarigione completa impiega intorno ai 40 giorni (dipende dal tipo di pelle).
✔ Tecniche di microblading: pelo a pelo o sfumatura?
Esistono due tecniche di microblading: il pelo a pelo e ad effetto sfumatura.
Il primo ha un effetto molto più naturale: ogni pelo viene disegnato singolarmente, calcolando la giusta inclinazione in funzione dell'arco sopraccigliare, dando all'insieme un aspetto realistico.
Il secondo richiede una maggiore saturazione ed è indicato in casi di riempimento più accentuato senza che appaia come qualcosa di artefatto e monocromatico. Con l'effetto sfumato è possibile "calibrare" l'intensità del colore: più intensa nella parte inferiore e più sfumata sul perimetro superiore e all'inizio delle sopracciglia, per un effetto più sofisticato che sostituisce il make-up tradizionale e che può essere facilmente modellabile secondo le tendenze del momento.
✔ Come prepararsi al microblading: cosa c'è da sapere
Per ottenere i migliori risultati da un microblading sopracciglia è bene seguire una beauty routine sia prima che dopo il trattamento di trucco permanente.
Qualche settimana prima è opportuno eseguire dei trattamenti a base di esfolianti chimici per rendere la pelle più levigata, turgida e idratata e quindi più ricettiva al trucco permanente. I peeling chimici rimuovono le cellule morte e stimolano la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina. Un utilizzo costante migliora anche gli inestetismi legati all'eccesso di sebo o alla mancanza di idratazione, fattori molto importanti nella buona riuscita della micropigmentazione.
Trattandosi di trattamenti di lunga durata (circa 4-6 sedute) che non tutti hanno il tempo di fare, in alternativa si possono effettuare degli scrub viso in microgranuli, da eseguire una volta a settimana un mese prima di sottoporsi al microblading sopraccigliare.
A questo proposito, va anche detto che il microblading pelo a pelo è sconsigliato a chi ha la pelle molto grassa e con pori dilatati, in quanto i pigmenti vengono assorbiti più rapidamente e la definizione del pelo potrebbe svanire nel giro di qualche settimana: in questo caso è meglio optare per l'effetto sfumatura ed evitare trattamenti esfolianti dopo il trucco permanente.
Dopo il microblading ricordate di curare la vostra skincare quotidiana, usando detergenti delicati non esfolianti e creme o sieri idratanti da applicare mattina e sera.
Trucco permanente sopracciglia: quanto dura il microblading e quanto costa
La durata di un trattamento di trucco permanente sopracciglia è molto soggettiva e può variare in base a diversi fattori: tipo di pelle, tipo di pigmento, ricettività del trattamento, etc.
In media la durata garantita è di circa un anno, durante il quale si possono effettuare degli interventi di mantenimento del colore.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a personale qualificato specializzato in PMU e di effettuare ogni singolo trattamento presso centri estetici professionali, come ad esempio www.pinkink.it che sappiano fornire tutte le garanzie e i protocolli necessari per eseguire il microblading in tutta sicurezza.
Non tutti possono fare il microblading, soprattutto se sono in gravidanza, se stanno assumendo farmaci dermatologici o se sono allergici ai pigmenti. Inoltre la pelle della zona sopraccigliare dev'essere perfettamente sana, senza brufoli, cicatrici o ferite superficiali.
Il costo di una seduta di microblading sopracciglia può variare da centro a centro, poichè ad incidere sul prezzo non è solo l'intervento professionale ma anche quanto il soggetto è ricettivo alla micropigmentazione, nel caso in cui sia necessario più di un trattamento. In via generale il prezzo minimo si aggira intorno ai 200€, ma è sempre bene chiedere un preventivo.
Mi piace averle sempre curate grazie per gli ottimi consigli
RispondiElimina