Come si vive con un gatto in famiglia e quali sono le razze più adatte a convivere con i bambini? Guida ai mici più affettuosi e socievoli.
Sfatiamo il falso mito che i gatti sono degli animali solitari e introversi. Certo, ci sono gatti più socievoli di altri e sappiamo benissimo che hanno una loro psicologia molto complessa e i loro "momenti", ma sanno anche essere estremamente affettuosi e divertenti senza rinunciare al loro spirito libero, alla loro indolenza e ai loro spazi.
Ve lo dice una persona che con un gatto ci convive, ci parla, ne condivide ansie e follie e non saprebbe vivere senza, al pari di un essere umano, o forse più...
Ma il discorso cambia quando in famiglia ci sono dei "cuccioli d'uomo" e il micio di casa potrebbe veder minacciato il suo territorio: come convivere con un gatto scegliendo la razza più adatta ai bambini?
Cosa rende un gatto più adatto alle famiglie con bambini
Abituare i bambini fin dalla più tenera età a convivere con degli animali domestici insegna loro il rispetto e il senso di responsabilità verso gli animali, considerandoli a tutti gli effetti come membri della famiglia e ad averne cura. Matureranno nel tempo sicurezza e fiducia verso gli animali, imparando a gestirli e a comunicare con loro in maniera spontanea e naturale, senza ansie e paure ingiustificate.
Quando si pensa ad un animale domestico adatto a tutta la famiglia si è più propensi verso il cane, considerato più affidabile e facilmente addestrabile, ma l'idea di accogliere un gatto in casa non deve spaventarci: il suo istinto felino imprevedibile e la sua indole indomabile potrebbe far sorgere qualche dubbio soprattutto se stiamo cercando un gatto adatto ai bambini, ma adottando i giusti comportamenti e scegliendo la razza più idonea ne nascerà una convivenza sana e senza problemi.
Inoltre il gatto non necessita di cure eccessive, poichè provvede autonomamente alla cura e alla pulizia del suo pelo; non necessita di grandi spazi e si adegua facilmente alla vita in appartamento; ama la vita tranquilla e si affeziona molto alla casa, il suo territorio, di cui finisce per diventare il padrone assoluto!
Tutte informazioni sulla gestione e la cura di un gatto che si possono trovare su gattichepassione.com
Come educare i bambini alla convivenza con un gatto
Prima di introdurre un gatto o un gattino in famiglia, è bene prevedere le reazioni che quest'ultimo potrà avere entrando in contatto con i bambini. I gatti sanno essere dei compagni di giochi meravigliosi ma hanno bisogno di tempo per abituarsi al nuovo ambiente e a rapportarsi con i membri della famiglia.
L'entusiasmo iniziale dei bambini nel vederlo arrivare potrebbe spaventarlo e provocare in lui delle reazioni dettate dalla paura come graffiare o mordere.
E' compito degli adulti insegnare ai bambini come comportarsi con un gatto, seguendo delle semplici regole che renderanno la convivenza piacevole e cementeranno quel rapporto di fiducia reciproca che durerà per tutta la vita:
- per prima cosa lasciate che sia il gatto ad avvicinarsi per primo e ad annusarvi, in modo da creare un contatto con voi;
- insegnate ai bambini a trattare il gatto con rispetto e a maneggiarlo con attenzione: il gatto adulto esprime il suo disappunto in maniera palpabile, ma non sempre ci riesce un gattino, quindi è bene dimostrare ai più piccoli come sollevarlo e come coccolarlo senza fargli male;
- insegna ai bambini di non stringerlo troppo, di non tirargli la coda o le vibrisse, di non tenerlo per la testa o per il collo nè di sollevarlo con le zampe anteriori;
- insegna loro a rispettare il sonno del gatto perchè è un momento importante per la sua crescita e per il consolidamento delle sue difese immunitarie;
- insegna ai bambini a non stressarlo con continue attenzioni, a rispettare i suoi spazi e a riconoscere i suoi segnali di insofferenza, per evitare spiacevoli "scontri".
Gatti per famiglie: le 5 razze più adatte ai bambini
Quando si decide di prendere un gatto bisogna prendere in considerazione le sue caratteristiche e il suo carattere, tenendo conto che in casa ci saranno dei bambini piccoli e le relative conseguenze.
A prescindere che si tratti di un gatto di razza o meno, ogni felino può sviluppare una propria indole, sulla base del proprio background (se si tratta di un gatto adulto) o delle peculiarità della sua razza.
Il consiglio è quello di adottare un gatto in gattile, dove il personale potrà segnalarvi il più idoneo alle vostre esigenze.
Ci sono tuttavia delle razze più adatte di altre a vivere in famiglia e a contatto con i bambini:
- SPHYNX: il suo aspetto potrebbe non essere dei più simpatici ma l'apparenza inganna. Il gatto di razza sphynx è il cosiddetto gatto nudo, ossia completamente privo di peli. Cosa lo rende un gatto adatto ai bambini? Il suo carattere estremamente affettuoso, leale, la sua dedizione verso il nucleo famigliare e la sua intelligenza pronta ne fanno un compagno di giochi ideale e sicuro. La totale mancanza di peli è un vantaggio soprattutto per i bambini allergici che così non verranno privati del privilegio di convivere con un gatto in casa.
- HIMALAIANO: è un incrocio tra il persiano e il siamese, quindi un gatto a pelo lungo. Si tratta di un felino molto giocherellone, non solo da cucciolo ma anche da adulto, e ama stare insieme agli altri, con i quali comunica con il suo suadente miagolio. Ha bisogno di essere spazzolato spesso ma vi ricompenserà delle vostre cure con i suoi languidi occhioni blu.
- EUROPEO: è un miscuglio di razze, il gatto comune che troviamo nel nostro Paese, dal pelo folto e di lunghezza media. Sa essere un gatto amorevole e difende il suo territorio, umani compresi. Ha un carattere vivace, allegro e vive bene anche in appartamento.
- SACRO DI BIRMANIA: più comunemente detto gatto birmano, è uno dei più docili e mansueti, tanto che potresti portarlo al guinzaglio. Ama gli umani e si affeziona ai più piccoli, dimostrando grande pazienza e dolcezza.
- RAGDOLL: è un gatto estremamente calmo e tranquillo, ama essere accarezzato e coccolato e resiste anche ai bambini più energici, ai quali trasmette serenità e quiete. La sua è anche una razza felina resistente che si mantiene in buona salute senza cure particolari.
Io adoro i gatti e li ho sempre avuti da bambina poi però durante l'adolescenza sono risultata allergica al loro pelo ed ho dovuto rinunciare a questi animali bellissimi.
RispondiElimina