Depilazione definitiva: laser o luce pulsata?
La luce pulsata e il laser a diodo sono le tecniche più avanzate per la depilazione definitiva: quali sono le differenze e quanto costa.
Avere un corpo liscio e senza peli superflui è ormai un desiderio comune sia delle donne che degli uomini: sentirsi in ordine, non solo dal punto di vista estetico, influisce anche sul benessere della persona, migliorando il proprio stile di vita e la concezione di se stessi. Le nuove tecnologie sperimentate negli ultimi anni hanno permesso di risolvere letteralmente il problema alla radice, consentendo una depilazione definitiva indolore ed efficace grazie a trattamenti epilatori professionali che garantiscono dei risultati ottimali già in poche sedute.
Attualmente le tecnologie più avanzate riguardano il laser a diodo e la luce pulsata, due trattamenti piuttosto simili ma con caratteristiche diverse che agiscono direttamente sul bulbo pilifero sfruttando l'energia della luce: vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Laser e luce pulsata: guida alla epilazione permanente
Il termine più corretto per definire l'estirpazione definitiva dei peli superflui è epilazione. La differenza tra depilazione ed epilazione sta proprio in questo particolare: con la depilazione tagliamo il pelo e basta mentre con l'epilazione lo estirpiamo alla radice e agiamo direttamente sul bulbo pilifero, limitandone o bloccandone definitivamente la ricrescita. Tra i metodi di epilazione tradizionali ricordiamo la ceretta e l'epilatore elettrico: una depilazione non permanente, non sempre indolore, con il solo vantaggio che possiamo fare da soli a casa.
Se invece vogliamo liberarci definitivamente dei peli superflui dobbiamo ricorrere a macchinari per la depilazione definitiva professionali che garantiscono risultati permanenti fino al 90%: il laser a diodo e la luce pulsata.
✅ Differenza tra luce pulsata e laser a diodo
Sia la luce pulsata che il laser a diodo hanno caratteristiche simili ma si differenziano sul piano tecnico e sulla capacità di azione sul bulbo pilifero. Entrambi garantiscono una pelle liscia e levigata, l'eliminazione permanente dei peli superflui e sono dei trattamenti epilatori che è sempre consigliabile eseguire in un centro di depilazione definitiva professionale che saprà consigliare preventivamente il macchinario più idoneo alle vostre esigenze individuali o optare per la combinazione tra i due, a seconda della zona da trattare.
Sebbene esistano dispositivi a luce pulsata per l'epilazione fai da te, il mio consiglio è quello di approcciarsi per la prima volta a questa tecnica presso un centro specializzato, in modo da non commettere errori e danni irreparabili.
✔ LUCE PULSATA
La luce pulsata è stata per anni il metodo di epilazione definitiva più innovativo ed efficace ma ha alcune limitazioni. Come il laser, la luce pulsata sfrutta l'energia della luce che viene trasformata in calore e indirizzata direttamente sul bulbo pilifero, impedendone la ricrescita progressivamente. Affinchè si abbiano dei risultati permanenti, occorre ripetere il trattamento in media per almeno 8-10 sedute, ma la luce pulsata è sconsigliata:
- alle persone di colore, a chi ha un colore della pelle scuro, abbronzatura oppure peli molto chiari;
- in gravidanza o allattamento;
- in presenza di brufoli, ferite e cicatrici sulla zona da trattare;
- in presenza di tatuaggi e nei, come sopra;
- a seguito di terapie cortisoniche o antibiotiche e quindi particolarmente fotosensibili.
Per il resto è un trattamento indolore, se non per un leggero pizzicore che si può avvertire nelle zone più sensibili, e può essere eseguito su gambe, braccia, ascelle, inguine e addome (per i signori maschietti).
✔ LASER A DIODO
Il laser a diodo è la tecnologia più avanzata e sicura per quanto riguarda l'epilazione permanente e ha il vantaggio di agire direttamente sulla melanina del bulbo pilifero (fototermolisi selettiva), distruggendolo alla radice grazie al fascio di luce monocromatica attratta dall'emoglobina che nutre il pelo. In questo modo è possibile trattare anche le carnagioni con fototipi più scuri e pelli abbronzate senza rischi per la pelle con risultati più che soddisfacenti già in meno di 8 sedute.
Anche in questo caso, le controindicazioni riguardano essenzialmente i soggetti che seguono particolari terapie farmacologiche e affetti da vitiligine e psoriasi.
Depilazione laser: come prepararsi e quanto costa
Come già accennato, per ottenere un risultato permanente occorre effettuare la depilazione laser in almeno 8-10 sedute, soprattutto se si tratta di una trattamento total-body, cioè suddiviso in più zone del corpo. Il risultato dipenderà in particolare dalla robustezza del pelo e dal tipo di pelle, più o meno sensibile.
Per ottenere i migliori risultati già alla prima seduta è bene sapere che sia la luce pulsata che il laser a diodo si effettuano su peli molto corti, non decolorati, tagliati solo con il rasoio e non prima di un paio di giorni prima del trattamento.
Inoltre, è sconsigliato effettuare sauna, lampade abbronzanti o tatuaggi permanenti prima della seduta, nè scrub esfolianti dopo l'epilazione laser.
Il trattamento a luce pulsata o a laser va ripetuto a intervalli di circa 3/4 settimane finchè non ci sarà una evidente riduzione del pelo, dopodichè saranno sufficienti solo delle sedute di mantenimento ogni 3/4 mesi, fino ad arrivare a circa una seduta ogni 6 mesi per eliminare definitivamente la peluria superflua.
Tra una seduta e l'altra, effettuare la depilazione solo con il rasoio, in modo da eliminare solo il fusto e non il bulbo pilifero trattato con il laser.
Il termine epilazione permanente, nella maggior parte dei casi, non è sinonimo di definitiva. Dopo la prima seduta, i peli cadranno progressivamente nel giro di una settimana, a seconda della loro robustezza, ma continueranno a ricrescere ancora per qualche mese, sebbene sempre più sottili e morbidi, fino alla totale scomparsa.
Negli anni ci può essere quindi una leggera ricrescita, simile a una sottile peluria, che richiede un solo trattamento di richiamo all'anno, sia di luce pulsata o di laser a diodo.
Il costo della depilazione definitiva al laser può variare in base alla zona da trattare, alla tecnologia prescelta e al numero di sedute necessarie: si parte dai 20€ per il viso fino agli 80-100€ per gambe e addome. Ad ogni modo è sempre consigliabile chiedere un preventivo online oppure in fase di consulenza presso un centro specializzato, quasi sempre gratuita, sulla base delle proprie esigenze.
Non conoscevo la differenza tra luce pulsata e laser, ero molto indecisa sul quale provare in vista della stagione estiva, ora ho le idee molto più chiare.
RispondiEliminaConosco molto bene la differenza perché ho iniziato un percorso di Epilazione Laser Diodo da Skinmedic Seregno (ci sono Skinmedic in tutta Italia per quanto concerne quella di Seregno su IG io posto sempre loro offerte) detto ciò è davvero un buon modo per liberarsi di un problema con cui tutte noi donne litighiamo costantemente!
RispondiEliminaMi sono informata più volte su entrambi i sistemi, ma gli alti costi, la costanza che occorre per vedere risultati e l'obbligo del richiamo annuale mi hanno sempre fatta desistere.
RispondiEliminaMolto interessante, anche perché sfata qualche mito. Io ero convinta, ad esempio, che la depilazione permante fosse definitiva! Interessanti anche le definizioni dei due procedimenti, io credevo fossero sinonimi ed indicassero la stessa procedura!
RispondiEliminaNon conoscevo molto bene la differenza tra le due cose, ne parlerò anche con la mia estetista in vista della stagione estiva.
RispondiEliminaEhmm, io sono fortunata, ho pochissima peluria. Davvero, come mia mamma (lei addirittura sulle gambe niente). Mi limito al volgare rasoio fai da te dappertutto e ceretta a freddo dall'estetista per i baffetti. Stop. Sorry :/
RispondiEliminaNon ero a conoscenza della differenza tra le due tipologie, stavo pensando di farla soprattutto nella zona bikini e gambe. Grazie per l'articolo.
RispondiEliminaIo vorrei acquistare il depilatore a luce pulsata perché ho eseguito diversi trattamenti presso un centro (ne devi fare diversi) e i costi sono veramente alti, almeno a Milano.
RispondiElimina