Come scegliere un regalo: 5 consigli per non sbagliare mai
Come scegliere un regalo: gli errori da evitare e i 5 segreti per trovare il regalo giusto in ogni occasione.
Scegliere un regalo è sempre un'impresa difficile, soprattutto se non conosciamo bene la persona a cui è destinato oppure se non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare alla ricerca del regalo giusto.
Abbiamo parlato spesso di regali con tanti consigli su cosa regalare a San Valentino, cosa regalare a una ragazza oppure cosa regalare a un uomo che ha tutto, ma in pochi sanno realmente quali criteri seguire per non sbagliare e quali errori evitare nella scelta di un regalo.
Gli errori da evitare quando si sceglie un regalo
Quante volte abbiamo cercato disperatamente il regalo giusto per un amico, un parente, un collega o un semplice conoscente e abbiamo ricevuto una tiepida accoglienza? Come evitare che il nostro regalo non venga gradito e finisca dimenticato in soffitta?
Ecco qualche segreto che ti permetterà di evitare gli errori più comuni e per fare una scelta ponderata.
✅ Il regalo deve piacere al destinatario non a te
È la prima grande regola, anche se è un errore che commettiamo spesso.
Al momento dell’acquisto la domanda che dovrai farti è questa: piace a me o piace a lui/lei?
Rispondi sinceramente e avrai superato il primo grande ostacolo che ci allontana dal regalo giusto e cioè quello di essere convinti che sia perfetto solo perché piace a noi.
Ma come evitare di cadere sempre in questo errore?
✅ Studia
Che sia una persona cara o qualcuno appena conosciuto devi chiederti: qual è il suo carattere? Quali sono i suoi gusti e le sue passioni? Cosa le/gli piacerebbe ricevere o la/lo sorprenderebbe?
Se sai che non possiede nemmeno un libro sarà difficile renderlo felice con l’ultima uscita del tuo autore preferito! Così come se non ama cucinare non regalare attrezzi da cucina solo per esortarla ad imparare.
Usa un po’ di empatia per cercare di capire l’altro e per un attimo mettiti nei suoi panni, vedrai che belle idee regalo ti verranno in mente, semplicemente mettendo da parte il tuo ego...
✅ Ad ogni ricorrenza il suo regalo
Un bel maglione caldo è uno dei regali di Natale più classici e in alcuni casi potrebbe essere adatto anche per un compleanno, ma non rimanere legato ad un genere quando devi scegliere un regalo.
Usa un po' di immaginazione e cerca di trovare il regalo giusto anche in qualcosa fuori dagli schemi, qualcosa di particolare, curioso, inconsueto che possa incontrare anche il gradimento della persona cara senza però scadere nel banale e a prescindere dal valore materiale.
✅ La presentazione
Nessuno vuole ricevere un regalo senza un bel pacchetto o, peggio, incartato con superficialità .
Se fare pacchetti non è il tuo forte e non ti è stato possibile farlo in negozio, allora lascia perdere.
Piuttosto chiedi aiuto, oppure serviti di un bel sacchetto decorativo e sigillalo. Molto meglio che presentare un regalo incartato alla buona con nastro adesivo ovunque.
Anche il biglietto è parte integrante della presentazione: significa che hai dedicato un po' del tuo tempo a quella persona, mettendo nero su bianco ciò che hai nel cuore in quel momento.
Se hai poca dimestichezza con queste cose, oggi internet è una fonte inesauribile di ispirazione. Bada bene ho scritto "ispirazione" e non "copia e incolla"! Il biglietto, come il regalo del resto, deve sempre essere personalizzato.
✅ Regali boomerang
Se non sai di cosa sto parlando allora sei una brava persona. Se invece hai già intuito cosa intendo significa che lo hai già fatto e lascia che te lo dica: non si fa!
Il regalo boomerang è un regalo che torna indietro, ovvero regalare qualcosa che sai più adatto a te che alla persona a cui è destinato: non regalare a tua sorella un vestito che probabilmente non le starà bene mentre sai che a te starà a pennello!
Ricorda: regalare è sinonimo di donare, un atto di amore e di riconoscenza verso l'altro e non verso se stessi.
In definitiva, per fare un regalo che sia realmente apprezzato dovrai farlo con il cuore, senza sentirlo come un obbligo o una incombenza, ma come qualcosa di spontaneo e dedicato esclusivamente all'altra persona.
Un decalogo davvero utile, mi capita di fare regali all'ultimo momento e metto in difficoltà la persona che li riceve perché non "azzecco"!!
RispondiElimina