Come scegliere lo smalto unghie in base al colore della pelle
Come scegliere lo smalto per unghie più adatto alla nostra carnagione per una manicure perfetta a prova di tendenza
Sarà capitato anche a voi di fare la manicure e di ritrovarvi con uno smalto per unghie che strideva troppo con il colore della vostra pelle: a me è capitato tantissime volte, soprattutto con gli smalti di tendenza che spesso ci "illudono" che vadano bene su tutte. In realtà, a decretare il successo di una manicure perfetta è il colore che meglio si accosta alla nostra carnagione.
Dite la verità, finora avevate scelto lo smalto in base al vostro outfit, che non è sbagliato, anzi...ma a volte si può rischiare di abbinare delle tonalità che poco si addicono a noi, un po' come succede con il rossetto. Impariamo quindi a scegliere lo smalto per unghie in base al colore della pelle, scoprendo quali sono le tonalità dello stesso colore che più si addicono alla nostra carnagione, a chi stanno bene e a chi no.
Come scegliere il colore dello smalto per unghie in base alla carnagione
Nella scelta del colore dello smalto per unghie perfetto gioca un ruolo fondamentale la tonalità della nostra carnagione. Ciò non esclude che si debba abbandonare ogni gusto personale che vada fuori da ogni schema, ma conoscere questo particolare può aiutarci a trovare la tonalità giusta di smalto per unghie anche nelle colorazioni più estreme. Ci sono colori infatti che hanno più tonalità: ne è un esempio il bianco che ha una miriade di varianti, spesso quasi impercettibili, che però fanno la differenza: il bianco nude, ad esempio, sta bene alle carnagioni più chiare mentre è sconsigliato a quelle più scure alle quali sta bene il burro o tendente al beige.
Come punto di riferimento per scegliere lo smalto unghie in base alla carnagione, prenderemo in considerazione cinque colori fondamentali: nude, rosa, viola, blu e rosso esaminando ogni loro tonalità e abbinandola ad ogni tipo di carnagione.
✅ Quale smalto scegliere per una pelle chiara
L'obiettivo principale di una manicure perfetta per pelli chiare è quella di esaltare l'incarnato e di dare luminosità a un colorito pallido e diafano. In questo caso sono più appropriati gli smalti nude/rosati, i pastello e i rosa in generale, dal confetto al fucsia più energetico. Se ami i viola, punta sui lilla e su tonalità fredde, così come per i rossi, da prediligere quelli più intensi e profondi come il bordeaux o il rosso ciliegia. Al contrario, se preferisci i blu, opta per un blu navy o un blu pervinca: i colori troppo scuri tendono ad incupire una carnagione chiara come la tua.
✅ Quale smalto scegliere per una pelle media e olivastra
In questa categoria rientrano anche le pelli abbronzate ed è quindi da seguire anche in base alla stagionalità. A distinguere il colore di smalto più adatto alle carnagioni medie è il sottotono freddo o caldo. In via generale le carnagioni medie e olivastre stanno bene con tonalità calde e pastello come l'arancio, il giallo, il corallo. Anche i rossi più appropriati hanno un sottotono caldo come il rosso corallo e i toni aranciati, ma anche il fucsia e le tonalità di viola più intense come il melanzana, il mirtillo o il porpora. Le tonalità di blu spaziano dal pastello al classic blue, mentre il nude più adatto verte più sui beige e il crema.
✅ Quale smalto scegliere per una pelle scura
Anche le pelli scure hanno bisogno di essere esaltate da uno smalto appropriato, esattamente come quelle chiare. In questo caso lo smalto per unghie ideale per carnagioni scure dev'essere d'impatto e lucido. Bando quindi alle tonalità pastello, ai rosa e ai nude rosati, ma puntate sui rossi accesi, sulle tonalità neon e sui toni scuri del viola e del blu. Il nude più adatto per una manicure per pelli scure è trasparente o tendente al sabbia, e se proprio volete osare avete la carnagione giusta per un bianco brillante.
Molto interessante questa lettura, un legame quello tra colore della pelle e smalto che non avevo ancora preso in considerazione in modo "serio" e schematico. Visto che ho la pelle chiara prediligo rosa, rossi e bordeaux: a quanto pare non sbaglio!
RispondiEliminaMa dai .. a certe considerazioni non avevo mai pensato. Davvero molto utile e ben fatto l'articolo.
RispondiElimina