Cani per famiglia con bambini: guida alla scelta del primo cane
Avete deciso di prendere un cane in famiglia ma non sapete da dove cominciare? Ecco una piccola guida alla scelta del primo cane.
"Mamma, prendiamo un cane?": quante volte avete sentito questa domanda dai vostri figli? Il desiderio di completare la famiglia con un cucciolo è sempre una tentazione ma le difficoltà che spesso si incontrano nell'allevarlo e nel mantenerlo possono scoraggiare ogni buona intenzione. In realtà , le possibilità di accogliere un cane in famiglia sono infinite: ciò che conta è informarsi e scegliere la razza più idonea a stare insieme ai bambini e in un ambiente come quello della vostra abitazione.
Come scegliere il primo cane per famiglia: guida per principianti
Prima di adottare un cane (bada, ho scritto "adottare" e non "comprare"...) e di accoglierlo in famiglia è bene prendere in considerazione alcuni criteri fondamentali per il benessere di tutto il nucleo familiare e del cucciolo. Il cane non è un giocattolo, è un essere vivente e va considerato un membro della famiglia a tutti gli effetti: prendersene cura non sarà quindi solo un passatempo ma un preciso dovere che coinvolgerà tutti, bambini compresi.
Accogliere un cane per famiglia con bambini ha i suoi vantaggi, soprattutto per quest'ultimi. Crescere insieme a un cane è un'esperienza che arricchisce sul piano emotivo e comportamentale e accresce il senso di responsabilità verso gli altri, umani e animali.
In presenza di una disabilità , i cani si rivelano degli assistenti insostituibili, capaci di lenire ansie, paure e limitazioni psichiche e fisiche sia nei piccoli che negli adulti.
Se state prendendo seriamente in considerazione di allargare la famiglia con un cane, ecco le prime 5 cose a cui pensare prima di sceglierne uno:
- il nucleo famigliare: di quante persone è composta la tua famiglia? ci sono bambini molto piccoli oppure di diverse età ? ci sono anziani o persone adulte con problemi di salute? L'inserimento di un cane all'interno di una famiglia numerosa può rivoluzionare gli equilibri; al contrario, in una piccola famiglia può rappresentare una sorta di completamento, ravvivando il ménage famigliare. La cosa più importante è scegliere una razza dall'indole mansueta e che vada d'accordo con tutti.
- lo spazio: vivi in un piccolo appartamento oppure in una casa in campagna? hai un giardino o una casa spaziosa? Quando prendi un cane, a prescindere dalla sua taglia, dovrai considerare che non potrà restare in un angolino della casa tutto il giorno ma che dovrà avere i suoi spazi e l'opportunità di muoversi liberamente, correre e giocare. Scegli la razza e la taglia in base alla libertà di movimento che potrai concedere.
- la taglia: è normale che in un piccolo appartamento un cane di grossa taglia possa creare qualche problema o magari essere di intralcio quando ci sono dei bambini molto piccoli che potrebbero farsi male inavvertitamente a causa di un movimento brusco dell'animale. Il consiglio è quello di scegliere un cane di razza media o piccola in modo da interagire meglio con l'ambiente e il nucleo famigliare. Se invece avete grandi spazi e persone un po' più grandi tanto da poter gestire una taglia più grande, potrete godere della compagnia di un cane per famiglia che sia anche un compagno di giochi vivace, paziente e instancabile per i vostri bambini.
- i costi di mantenimento: anche il cane ha bisogno di cure e di cibo dedicato a lui. Un cane di piccola taglia mangia meno di un cane grande, ma in entrambi i casi vanno nutriti con cibo idoneo alla loro età e al loro stato di salute. A questo vanno aggiunte le cure veterinarie, l'assicurazione sugli animali e la registrazione all'anagrafe canina (microchip). A seconda della razza, vanno considerati anche i costi di toelettatura e di un corso di addestramento.
- le vacanze: sei in grado di portare il tuo cane in vacanza o sarai costretto a lasciarlo a qualcuno? Oggi è abbastanza facile andare in vacanza con il cane sia in treno che in aereo, ma le possibilità aumentano se usiamo un mezzo proprio come l'auto oppure organizzando un viaggio in camper. Le alternative sono le pensioni per cani o i pet sitter, che possono prendersi cura del cucciolo in tua assenza, ma rappresentano un costo che devi essere in grado di sostenere.
Le migliori razze di cani per famiglia
Tutti i cuccioli sono bellissimi e ispirano tanta tenerezza, ma quando decidiamo di adottarne uno dobbiamo immaginare anche come diventerà da grande. Vanno inoltre considerati altri fattori come il temperamento, lo stato di salute e le eventuali allergie che potrebbe provocare a qualche membro della famiglia con il suo pelo. Occorre quindi informarsi bene prima di scegliere la migliore razza di cane per la famiglia in modo da evitare delle spiacevoli conseguenze.
A questo proposito consiglio di consultare il sito PETYOO.it dove si possono trovare tutte le informazioni dettagliate e più utili per ogni singola esigenza: dalle razze più adatte ai bambini al tipo di alimentazione per ogni taglia fino alle cure più idonee per mantenerli in salute.
Per quanto riguarda le migliori razze di cani per famiglia con bambini, in realtà il criterio di scelta dovrebbe partire dal tipo di addestramento ricevuto fin da piccoli, poichè non esistono cani buoni e cattivi, ma cani ben educati e cani meno...
Tuttavia ci sono delle razze più predisposte di altre a stare con gli altri, ad interagire con i bambini e ad avere un temperamento più rilassato e amichevole anche in presenza di altri animali domestici, come i gatti: cani che oltre ad essere di compagnia, hanno un atteggiamento protettivo e si affezionano al nucleo famigliare, senza mai essere aggressivi e invadenti.
Ecco le 5 razze che rispecchiano maggiormente queste caratteristiche:
- Golden Retriever: sono dei gran giocherelloni e sono di gran compagnia per i bambini, ma è meglio avere grandi spazi all'aperto perchè sono dei cani molto energici.
- Labrador Retriever: è uno dei più protettivi e si affeziona al padrone, è leale e intelligente. Ha una grande energia ma in compenso vive bene in casa con gli altri membri della famiglia.
- Barboni o barboncini: sono due razze diverse per dimensioni e si adattano a famiglie che vivono in appartamento. Hanno un carattere gentile, affettuoso e sono adorabili con i bambini.
- Carlino: è una razza di media-piccola taglia, ideale come primo cane anche perché richiede poche cure e ama la vita tranquilla. Ha un indole socievole e paziente, soprattutto con i più piccoli.
- Bastardino/incrocio: hai mai pensato di adottare un cane in canile? Se si tratta del primo cane della famiglia, questa è forse la soluzione ottimale: sono affettuosi, intelligentissimi e hanno una marcia in più, ti saranno grati per tutta la vita. Potrai farti guidare dal personale del canile che saprà ragguagliarti sul carattere e la salute di ogni singolo cucciolo o cane adulto, aiutandoti a scegliere quello più giusto per la tua famiglia.
I miei bambini me lo chiedono da tempo e li capisco, il tuo articolo mi ha dato tantissime informazioni per orientarmi nella scelta
RispondiElimina