Cosa vedere a Lisbona: i 5 luoghi da visitare più belli della città del Fado
Cosa vedere a Lisbona, la capitale più occidentale d'Europa, tra le sue immense piazze, le terrazze e i tanti luoghi d'interesse.
Tra le mete europee più affascinanti, Lisbona, terra del fado, affacciata sull'Oceano Atlantico, offre al visitatore che vi approda per la prima volta uno spettacolo di colori, architettura e cultura come poche altre capitali. La città dei sette colli, esattamente come Roma, si estende sulle due sponde dell'estuario del fiume Tago ed è la capitale del Portogallo: una città a misura d'uomo, con i suoi antichi quartieri, i suoi tram caratteristici e quello stile di vita dal vago gusto retrò ma pullulante di energia vitale.
Se state pensando di organizzare le prossime vacanze in Portogallo, ecco cosa vedere a Lisbona: i luoghi di interesse più belli e le attrazioni più importanti, per un viaggio indimenticabile.
Cosa vedere a Lisbona
Il periodo migliore per visitare Lisbona è la primavera o l'inizio dell'autunno: eviterete il turismo di massa, tipico dell'estate, e godrete del clima mite, anche se influenzato dalle correnti atlantiche, che renderanno il soggiorno molto più piacevole.
Come accennato, Lisbona è una città collinare in cui gli spostamenti a piedi sono resi difficoltosi dai continui sali-scendi del territorio. Per fortuna è attivo un capillare sistema di tram e funicolari che permettono di visitare i luoghi di maggiore interesse del centro con calma ed evitando tortuose salite. Se siete dei turisti che amano esplorare la città in autonomia, potete acquistare la Lisbona Card, valida 72 ore, per avere accesso illimitato al trasporto pubblico (tram, ascensori e funicolari), ed ingresso gratuito (oppure uno sconto sul biglietto) ad alcune tra le attrazioni turistiche più importanti.
L'Arco do Rua Augusta in Praça do Comércio e il monumento a re Giuseppe I |
✔ Cosa visitare a Lisbona: 5 luoghi di interesse da non perdere
Dopo essere rimasti incantati dalla magnificenza del Ponte 25 de Abril che collega le due sponde del fiume Tago che attraversa la città, ed aver sperimentato gli spostamenti cittadini sui caratteristici elevadores lisbonesi, siete pronti per ammirare i più importanti luoghi di interesse da visitare a Lisbona.
Il Ponte 25 de Abril collega le due sponde del fiume Tago |
1. Praça do Comércio
La piazza più importante di Lisbona si affaccia sull'estuario del Tago e offre una scenografia unica nel suo genere: immensa e perfetta nella sua simmetria, è stata ricostruita interamente dopo il devastante terremoto del 1755. Prima di allora qui sorgeva il Palazzo Reale Ribeira e ancora oggi in molti la chiamano Terreiro do Paço.
Al centro della piazza si apre il grande Arco do Rua Augusta che segna l'ingresso alla città dal quartiere Baixa di Lisbona bassa, davanti a cui troneggia la statua di re Giuseppe I, fautore della rinascita del Paese dopo il terremoto che rase al suolo ogni edificio.
Da qui parte la Rua Augusta, la via dello shopping e, insieme ai quartieri di Bairro Alto e Principe Real, della movida cittadina, ricca di palazzi settecenteschi, negozi, bar, pub e ristoranti, nel caso non sappiate cosa fare a Lisbona la sera...
Il tram è il mezzo di trasporto ideale per spostarsi da un quartiere all'altro di Lisbona |
2. Castelo de Sao Jorge
Situato sul colle più alto di Lisbona, al di sotto del quale si estende il quartiere di origine araba di Alfama, il Castelo de Sao Jorge è uno degli edifici più antichi della città: i primi insediamenti risalgono al VI sec. a.C. ed è stato testimone degli avvenimenti storici più importanti del Portogallo. Dopo un periodo di abbandono, è oggi una delle attrazioni più visitate, grazie alla sua posizione strategica che permette di godere di una vista a 360° sul Tago e la città vecchia.
Poco distante la Miradouro de Santa Luzia, una terrazza panoramica, incastonata tra gli stretti vicoli dell'Alfama, interamente decorata di azulejos, le caratteristiche maioliche azzurre portoghesi.
La Cattedrale di Lisbona in stile romanico |
3. Cattedrale di Lisbona
La Sè de Lisboa, come la chiamano gli abitanti di Lisbona, è uno dei pochi edifici storici religiosi sopravvissuti al terremoto del 1755. Edificata sulle rovine di una moschea nel 1147, è in stile romanico ed è stata più volte rimaneggiata, fino al secolo scorso per darle un aspetto più "medievale". Al suo interno rimangono pochi resti dell'assetto originario, alcune tombe nobiliari e una fonte battesimale adornata di preziose azulejos d'epoca.
Sempre in tema di edifici religiosi, merita una visita anche il Convento do Carmo, un monastero romanico e la sua chiesa senza tetto, distrutta dal famoso terremoto del 1755 e mai restaurata: un complesso architettonico affascinante ed iconico per la città vecchia, che oggi ospita il Museo Archeologico do Carmo.
4. Torre de Belém
A difesa della foce del fiume Tago da più di cinque secoli, la Torre di Belém è oggi tra i luoghi da visitare a Lisbona più frequentati dai turisti: fu proprio da questa fortezza difensiva che partirono le grandi spedizioni marinare del XVI secolo che videro protagonista Vasco de Gama e che ancora oggi affascina lo spettatore per il suo stile austero ed originale.
Nei dintorni del quartiere Belém sorge anche l'antico Monastero dos Jéronimos, meraviglioso esempio di architettura tardo gotica e rinascimentale. Edificato in onore di Vasco de Gama per celebrare la scoperta delle Indie e il prestigio della flotta portoghese, il monastero dei geronimi ospita oggi le tombe dei personaggi più famosi e influenti della storia e della letteratura del Portogallo, da Fernando Pessoa a Luis de Camoes fino allo stesso esploratore De Gama.
La Torre di Belém (Lisbona) |
5. Elevador de Santa Justa
Più che un luogo da visitare è un'attrazione da provare almeno una volta nella vita: si tratta dell'Elevador de Santa Justa, un ascensore panoramico che permette di spostarsi dal quartiere di Baixa fino alla collina do Carmo senza fatica. Considerando il gran dislivello tra una zona e l'altra di circa 30 metri, questo ascensore d'epoca, costruito a inizio novecento e oggi considerato un'opera d'arte, si staglia su una torre di 45 metri. In cima troverete un'accogliente caffetteria dalla quale godere di una vista mozzafiato su mezza Lisbona.
Cosa fare a Lisbona
Tra uno spostamento e l'altro, non lasciatevi sfuggire l'occasione di esplorare i negozi caratteristici che servono i dolci tradizionali lisbonesi, come i pastéis de nata (pasticcini di sfoglia e uova), accompagnati dal liquore tipico locale, il Ginjinha o Ginja.
Se siete stanchi di percorrere a piedi le stradine del centro o le grandi piazze dei quartieri storici, lasciatevi conquistare da un tour panoramico di Lisbona sul Tram 28, magari al tramonto al termine di una lunga giornata: l'itinerario parte dalla fermata Martim Moniz e termina a Campo Ourique (Prazeres) e comprende tutte le maggiori attrazioni turistiche della città che vi ho elencato in precedenza.
Infine, non mancate di assistere a uno spettacolo di Fado, la musica popolare portoghese: struggente e nostalgica vi proietterà in un'atmosfera coinvolgente e ammaliante d'altri tempi, con cui concludere una magnifica vacanza a Lisbona.
Ogni volta che abbiamo pensato di fare un viaggio in Portogallo abbiamo avuto degli inconvenienti che ci hanno costretto a desistere, intanto mi salvo i tuoi itinerari e sogno un po'!
RispondiEliminaLisbona è una città che non ho mai visto ma che vorrei visitare presto. Ottima questa guida!
RispondiEliminauna città che mi affascina molto e che mi piacerebbe visitare, grazie per i consigli
RispondiEliminaSono stata tante volte a Lisbona ma ci torno sempre volentieri. Ottimi consigli i tuoi ..
RispondiEliminaGiuro che avrei in programma un viaggetto in Spagna sia per visitare il paese che per rivedere un carissimo cugino... Questa guida ai punti top della città di Lisbona credo potrà tornarmi utilissima. Grazie!
RispondiEliminaci sono meravigliosi luoghi da visitare in questa splendida cittadina
RispondiElimina