Dimagrire velocemente richiede tempo e costanza perchè non esistono diete miracolose: ecco come perdere peso correttamente.
ATTENZIONE: questo è un articolo a solo scopo informativo, non redatto da medici specialisti. Ogni dieta dimagrante deve essere prescritta da uno specialista nutrizionista e seguita sotto stretto controllo medico.
Perdere peso in poco tempo è un po' il sogno di tutte noi, specialmente se vogliamo dimagrire velocemente su determinate zone del corpo come pancia, fianchi e glutei. Su internet, ma anche sulle riviste femminili, leggiamo spesso di diete per dimagrire in pochi giorni o di beveroni miracolosi che ci permettono di perdere chili senza nessuno sforzo: sappiate che sono tutti specchietti per le allodole.
In realtà , nella migliore delle circostanze, non stiamo perdendo grasso corporeo ma solo i liquidi in eccesso che ci fanno sembrare più sgonfie e quindi più magre.
Il processo di dimagrimento è una cosa seria e dipende innanzi tutti dalla fisiologia di ognuno di noi: vediamo come fare in 5 step fondamentali.
Come dimagrire velocemente: 5 consigli per perdere peso in maniera efficace
Partendo dal presupposto che è sempre consigliabile rivolgersi a un nutrizionista professionista per intraprendere una dieta efficace e consona al nostro organismo, è comunque possibile perdere peso in maniera sana mettendo in pratica dei semplici consigli che migliorano il proprio stile di vita e l'alimentazione quotidiana.
Ogni dieta per dimagrire ha bisogno di tempi lunghi e periodi di mantenimento, senza i quali ogni risultato viene rapidamente vanificato. Le armi più efficaci quindi sono essenzialmente due: pazienza e costanza, associate a un regime alimentare equilibrato.
1. CALCOLA IL TUO FABBISOGNO ENERGETICO
Prima di iniziare una dieta dimagrante bisogna conoscere qual è il nostro reale fabbisogno energetico: calcolando quante calorie ha bisogno il nostro organismo in un giorno saremo così in grado di valutare gradualmente quali cibi e quali sostanze eliminare o diminuire, a seconda di quanto peso vogliamo perdere, sulla base delle nostre abitudini alimentari e sull'attività fisica svolta nell'arco della giornata.
In questo caso, è possibile conoscere il risultato rapidamente usando questa pagina per il calcolo delle calorie giornaliere e stabilire così il proprio obiettivo da raggiungere con il sistema del deficit calorico, ovvero mangiando meno e muovendosi di più.
2. SCEGLI CIBI FRESCHI E DI STAGIONE
Alla base di una dieta per dimagrire velocemente non vi sono quindi privazioni, digiuni o rinunce drastiche ma vanno ridimensionate prima di tutto le porzioni e le cattive abitudini alimentari. Vanno banditi i cibi preconfezionati, il cibo-spazzatura e le preparazioni prive di nutrienti. Scegliete frutta e verdura fresca e di stagione, prediligendo ortaggi ricchi di fibre (che aumentano il senso di sazietà ), vitamine e minerali. Non rinunciate ai macro-nutrienti (proteine, carboidrati e grassi) presenti nella carne, nelle uova, nei cereali, nei legumi e nel pesce e variate il vostro menù ogni giorno, per arricchire la vostra dieta di tutti i nutrienti necessari al fabbisogno quotidiano.
3. NON DIMENTICARE DI MANGIARE!
Una dieta dimagrante efficace suggerisce di diminuire le porzioni ma di mangiare più spesso. I pasti consigliati infatti variano da tre a sei durante l'arco della giornata, in modo da mantenere un senso di sazietà costante. Questo non significa "abbuffarsi": piccole porzioni che appagano il palato sono più soddisfacenti di grosse porzioni ricche di niente.
Al contrario, mangiare troppo poco durante il giorno non è un metodo sano per perdere peso rapidamente: si rischia di perdere solo massa muscolare, liquidi e di creare dei danni seri all'organismo.
Diversi studi in materia indicano che non bisogna scendere mai sotto le 1.200 Kcal al giorno per una donna e 1.500 Kcal per un uomo.
4. MUOVITI DI PIU'
Non c'è dieta che basti se non è associata ad un'attività fisica regolare. Ciò non significa che bisogna ammazzarsi in palestra tutti i giorni, ma si possono "bruciare" calorie anche svolgendo delle attività normalissime come camminare, salire le scale, svolgere le faccende domestiche, correre, portare a spasso il cane, giocare con i propri bambini, praticare lo yoga, fare l'amore...
5. ASCOLTA IL TUO CORPO
Spesso si è portati a pensare che dopo una "certa età " si dimagrisca più lentamente a causa del metabolismo. In realtà , non sono tanto le nostre funzioni a cambiare con l'età quanto il dispendio di energie. Con l'avanzare degli anni le nostre abitudini cambiano, ci si muove meno e si diventa più pigri e demotivati: di conseguenza diminuisce il nostro fabbisogno energetico e l'assunzione di calorie.
Iniziare un regime alimentare bilanciato e più variegato ci aiuta a ristabilire un corretto funzionamento del nostro organismo che si riflette anche sulla salute psico-cognitiva sul lungo termine.
Concordo assolutamente con te. Soprattuto sul fatto che occorre muoversi di più per far salire il metabolismo ..
RispondiEliminaottimi consigli che tutti dovremmo seguire per mantenerci in salute
RispondiEliminaOttimi consigli! Adesso che si avvicina la primavera, l'idea di assumere cibi freschi di stagione mi piace tantissimo, visto che la scelta è variegata e allettante.
RispondiEliminadei consigli davvero eccellenti, io con quattro bambini sul movbimento sono apposto, ma dovrei assumere più cibi di stagione
RispondiEliminaInformazioni e consigli utilissimi. Il mio nutrizionista mi ha dato quasi tutte le indicazioni che riporti in questo post e ho perso peso in poco tempo, senza una vera e propria dieta e soprattutto senza soffrire la fame. "Consuma ciò che mangi" è il mio mantra.
RispondiEliminaCercavo proprio dei consigli inerenti a come affrontare una dieta nel migliore dei modi visto che voglio iniziare.
RispondiEliminaGrazie mille!