State organizzando il vostro matrimonio in una location da sogno ma volete spendere poco? Ecco 10 consigli utili per un wedding low cost.
Il giorno del matrimonio è uno degli eventi più importanti della vita e renderlo un giorno ancora più speciale è un impresa non da poco, soprattutto sotto l'aspetto economico. Si stima infatti che le spese per un matrimonio standard si aggirano in media intorno ai 20.000 euro, una cifra considerevole che spesso due giovani sposi e le loro famiglie non sono in grado di sostenere.
Tuttavia negli ultimi tempi, vedi la crisi economica, vedi il desiderio di uscire dagli schemi, l'idea di organizzare un matrimonio economico è sempre più diffusa, diventando quasi un trend tra gli aspiranti sposi: un'alternativa low cost che spesso si trasforma in un evento più originale e riuscito di una cerimonia in pompa magna.
Come organizzare un matrimonio low cost: 10 consigli per risparmiare
Un bel matrimonio non significa necessariamente lussuoso o eccessivo. A decretare il successo di una cerimonia sono essenzialmente due cose: buon gusto e organizzazione, tutte cose che puoi ottenere anche spendendo poco, con un po' di fantasia e con un gran senso pratico. Sono tanti gli accorgimenti che possono permetterti di organizzare un matrimonio low cost senza l'intervento di terze persone o wedding planner, soprattutto se hai già le idee chiare su come sarà il tuo giorno più importante e un budget contenuto ma ben definito.
Se non sai da dove cominciare, ecco qualche consiglio utile per un matrimonio da favola ma economico.
1. LA LOCATION
Va bene risparmiare su tutto, ma vogliamo almeno concederci una cerimonia in una location particolare? Uno dei trend più diffusi in tema di wedding è il matrimonio in una città d'arte: sono tante infatti le coppie che decidono di sposarsi in una città fuori dal proprio comune di appartenenza e organizzare il matrimonio a Roma, Venezia, Firenze o Napoli, per vivere un'esperienza unica nel giorno più bello della propria vita. Abbiate però il buon senso di scegliere una città importante che si trovi nelle vostre vicinanze, altrimenti dovrete farvi carico del trasporto e dell'alloggio degli invitati, che incide non poco sul budget.
2. LA DATA
La scelta della data del matrimonio influisce anche sul costo della cerimonia. Il sabato e la domenica sono i giorni più richiesti per la celebrazione di un matrimonio, soprattutto in chiesa e nelle stagioni più indicate per questo genere di cerimonie, ossia la primavera e l'estate. Volete risparmiare? Scegliete una data infrasettimanale: anche l'affitto della location e il costo delle maestranze è ridotto rispetto ai weekend e potrete trovare maggiore disponibilità durante i giorni della settimana.
3. L'ABITO DA SPOSA
E' inutile negarlo: l'abito da sposa è uno degli elementi più costosi nell'organizzazione di un matrimonio, ma se il vostro budget è limitato, non rinunciate a sentirvi delle principesse anche con un abito da sposa low cost. Persino Zara ha lanciato una linea di abiti da cerimonia a basso costo, ispirati agli abiti più iconici della storia, ma si possono anche acquistare online in siti specifici scegliendo tra una miriade di modelli diversi. Se volete essere originali spendendo poco, potete decidere di confezionarlo da sole oppure da una sarta. Infine, un'alternativa molto trendy è l'abito da sposa di seconda mano oppure vintage che puoi decidere di acquistare oppure noleggiare solo per quel giorno.
4. IL RICEVIMENTO
Il ricevimento è senza dubbio il fulcro di tutta l'organizzazione di un matrimonio, nonchè l'elemento più costoso, ma risparmiare si può. In che modo?
Se i vostri invitati sono numerosi, evitate le location importanti e optate per un agriturismo fuori città . Se la stagione lo permette scegliete un ricevimento all'aperto, in un giardino o in un parco, così da poter risparmiare sull'affitto della location. Chi ha la fortuna di vivere in campagna può organizzare l'intrattenimento nella propria tenuta, pagando solo le spese del catering.
A questo proposito, optate per il buffet anzichè il servizio ai tavoli: è molto più economico e più scenografico, senza contare il fatto che in questo modo, scegliendo una serie di piatti diversi, potrete accontentare i gusti e le esigenze di tutti gli invitati.
Se organizzate il matrimonio a Roma o in qualsiasi altra città fuori sede, potreste tenere il ricevimento di nozze nel salone di un hotel e ottenere uno sconto sul prezzo se gli invitati pernotteranno nella stessa struttura.
5. INTRATTENIMENTO MUSICALE
Anche il sottofondo musicale durante il ricevimento è un elemento importante, ma va valutato in base alle vostre reali esigenze. Un'orchestra ha sicuramente un costo più elevato rispetto a un gruppo musicale; inoltre vanno presi in considerazione il repertorio musicale, l'esperienza e i servizi offerti.
Se organizzate un matrimonio fuori sede, prendete accordi con un gruppo del posto così risparmierete sui costi di trasferta: ad esempio, se vi sposate nella Capitale scegliete un DJ e musica per matrimonio a Roma, magari facendo un preventivo direttamente online.
6. ADDOBBI FLOREALI
L'allestimento floreale è senza dubbio un elemento fondamentale di una cerimonia, sia in chiesa che nella location del ricevimento di nozze, ma il costo dei fiori è spesso proibitivo. Se proprio non volete rinunciarvi ma volete spendere meno, scegliete fiori più economici e composizioni semplici. In alternativa si possono decorare i tavoli con delle piantine decorate con nastri o con delle composizioni particolari di candele, frutta e origami fai da te.
7. PARTECIPAZIONI E BOMBONIERE
Il mondo del digitale ha rivoluzionato molti settori, tra i quali quello delle stampe e tipografie: sono finiti i tempi delle partecipazioni classiche, dei menù di pergamena, oggi si fa tutto online! In questo modo si può risparmiare notevolmente sui costi e personalizzare gli inviti di nozze in maniera creativa con un click, consegnandoli a mano o inviandoli via mail.
Di grande tendenza anche gli inviti di matrimonio via whatsapp: un'idea super economica ed ecosostenibile!
Per quanto riguarda le bomboniere, date sfogo alla vostra creatività e realizzatele a mano oppure rivolgetevi a negozi specializzati che vi facciano un prezzo low cost.
8. IL FOTOGRAFO
Immortalare i momenti salienti della cerimonia di nozze è sicuramente un elemento importante, ma il servizio di un fotografo professionista è un costo che incide abbastanza sul budget. Con i nuovi supporti digitali però il problema è ben risolto: se avete un amico bravo con la reflex potreste incaricarlo di essere il vostro "reporter", così come gli altri invitati con i loro smartphone, da cui selezionare gli scatti migliori. Avrete così il vostro servizio fotografico di nozze a costo quasi zero e sicuramente fuori dagli schemi!
9. TRUCCO E PARRUCCO
Allo stesso modo, il trucco sposa e l'acconciatura sono irrinunciabili ma se avete una buona manualità e/o un'amica che possa aiutarvi, potrete risparmiare sulle spese di "trucco e parrucco", che in genere ha un costo che supera le centinaia di euro. Scegliete un'acconciatura semplice e un trucco naturale e il gioco è fatto: nessuna sarà mai più bella di voi mentre vi avviate all'altare.
10. L'AUTO DEGLI SPOSI
Se non avete grosse ambizioni scenografiche, potreste risparmiare le spese di noleggio auto e scegliere tra due opzioni: la berlina dell'amico/parente oppure un mezzo alternativo ma economico: un calesse, un'apecar o addirittura in tandem; non passerete inosservati e sarete senza dubbio una coppia di sposi originale!
Belle dritte, sono tutti consigli molto utile per non spendere un capitale ...
RispondiEliminapost molto utile per organizzare al meglio il giorno più bello
RispondiElimina