Si può dimagrire con un cerotto? E' ciò che promettono i cerotti dimagranti, ma funzionano? Come si usano e quali sono i migliori
ATTENZIONE: questo è un articolo a solo scopo informativo, non redatto da medici specialisti. Per approfondimenti e opinioni professionali sul prodotto rivolgersi al proprio medico di fiducia
Chi non ha mai sognato di perdere peso in poco tempo e con il minimo sforzo? La soluzione sembra essere arrivata grazie ai cerotti dimagranti, prodotti cosmetici di ultima generazione che promettono un dimagrimento rapido ed evidente già dalle prime applicazioni. Ma è realmente così?
Facciamo chiarezza sui cerotti per dimagrire, su come usarli correttamente e quali sono i migliori per avere dei risultati apprezzabili in poco tempo.
Cerotti dimagranti: cosa sono e come si usano
I cerotti per perdere peso sono dei veri e propri cerotti che si applicano direttamente sulla zona del corpo in cui si vuole dimagrire (pancia, fianchi, glutei, cosce). Ogni patch contiene un mix di sostanze di origine naturale che stimolano la termogenesi (ovvero l'aumento del metabolismo basale cellulare localizzato nel tessuto adiposo e lo smaltimento dei grassi), riducono il senso di fame e l'assorbimento dei carboidrati.
Va precisato subito che non si tratta di un sistema per dimagrire miracoloso ma che può essere associato ad una dieta sana ed equilibrata e a una costante attività fisica. Diversamente il cerotto dimagrante serve a ben poco, se non sotto il profilo estetico/superficiale. Non ci sono infatti prove scientifiche che confermano la reale efficacia dei cerotti dimagranti, considerando che vengono equiparati agli integratori e ai cosmetici e non ai farmaci per uso terapeutico.
✔ Cerotti per dimagrire: come si usano
I slim patch sono dei cerotti transdermici dimagranti: vanno applicati cioè sulla zona da trattare (pancia, fianchi, cosce, etc.) e rilasciano lentamente le sostanze attraverso la pelle, senza passare dall'apparato digestivo. Trattandosi di un prodotto per il dimagrimento localizzato a base di ingredienti vegetali naturali, in genere non provoca allergie o controindicazioni gravi, tuttavia prima di usare un cerotto per dimagrire sappiate che:
- va applicato sulla pelle perfettamente pulita e priva di peli;
- non è adatto alle donne in gravidanza o che allattano;
- non è adatto a persone allergiche o ipersensibili ai componenti (leggete bene gli ingredienti presenti sulla confezione);
- non è adatto a persone ansiose, cardiopatiche (alcune sostanze come il guaranà possono aumentare la frequenza cardiaca) o affette da ipertensione arteriosa o disturbi alimentari;
- non è adatto ai minori di 18 anni.
Possono essere usati sia a riposo che durante l'attività fisica, a lavoro o durante l'arco della giornata: trattandosi di patch traspiranti, la loro efficacia non è compromessa dal sudore e permettono alla pelle di respirare.
A differenziare i cerotti dimagranti non è solo la dimensione ma soprattutto la composizione: la maggior parte sono a base di sostanze vegetali come guaranà , alghe marine, olii, bacche e zinco; alcuni possono contenere anche caffeina, capsaicina e altri acceleratori del metabolismo sempre di origine naturale, spesso impiegati nei prodotti ad azione anti-cellulite.
Gli slimming patch sono specifici per la zona addominale e per rimodellare le cosce |
Tuttavia, prima di acquistare i cerotti dimagranti, parlatene con il vostro medico oppure con il farmacista che saprà indicarvi il prodotto più appropriato alle vostre esigenze.
✅ 4 domande sui cerotti dimagranti
Appurato che i cerotti per dimagrire funzionano solo in combinazione con una dieta detossinante e ad una attività fisica degna di questo nome, facciamo chiarezza sui dubbi e le curiosità che non abbiamo ancora approfondito.
1. Cerotti dimagranti e controindicazioni: quali sono i rischi?
Abbiamo già sottolineato che il cerotto per dimagrire non è adatto a tutti, sebbene si tratti di un prodotto a base di ingredienti vegetali. Il rischio maggiore non è dato solo dalle potenziali intolleranze e allergie che potrebbe scatenare ma dalla mancanza di informazioni complete sulla loro composizione. Trattandosi di un prodotto cosmetico e non di un farmaco, non è soggetto alla regolamentazione obbligatoria come per quest'ultima categoria.
2. Quali sono i migliori cerotti per dimagrire?
I migliori patch dimagranti sono quelli che riportano la lista completa degli ingredienti, sono transdermici e traspiranti. Non fidatevi del prezzo troppo basso: un buon prodotto costa tra i 20 e i 60 euro: segui questo link per acquistare i migliori cerotti dimagranti.
3. In che modo rendere i cerotti dimagranti efficaci?
I cerotti per dimagrire sono efficaci solo se avete tanta buona volontà e costanza. Il cerotto è un complemento, non è la soluzione: mangiare bene ed esercizio fisico prima di tutto. I risultati con gli slimming patch si ottengono essenzialmente sul piano estetico: pelle più tonica, aspetto più sano e levigato, rimodellamento delle zone critiche e delle maniglie dell'amore.
4. Dove acquistare i cerotti per dimagrire?
I cerotti dimagranti sono in vendita nelle farmacie e online, sia sui siti delle aziende produttrici, sugli e-commerce di cosmetica oppure su amazon. In alcuni casi vengono commercializzati come cerotti snellenti (come nel caso di Collistar, Guam, etc.) ma hanno una valenza esclusivamente rimodellante a livello superficiale (e contengono sostanze chimiche).
Non mi dispiacerebbe usare questi cerotti, però devo evitare quelli che contengono la caffeina, mi mette una tachicardia assurda.
RispondiElimina