Giocattoli Montessori: ecologici, educativi, didattici
Cosa sono i giochi montessoriani: non solo giocattoli ma strumenti educativi per stimolare l'intelligenza e l'indipendenza del bambino.
L'educazione fin dai primi mesi di vita per i bambini è molto importante: aiuta il processo di crescita, stimolando l'intelletto e le funzioni motorie. Uno strumento elementare ma estremamente efficace per sviluppare queste facoltà è il gioco, ma spesso gli adulti sono portati a comprare giocattoli poco educativi, concepiti solo per intrattenere il bambino e realizzati con materiali inadeguati e di bassa qualità . Esistono invece giochi di nicchia che ne stimolano la creatività , la curiosità e l’indipendenza, ovvero i giochi montessoriani, che fanno riferimento ai saggi di Maria Montessori e al metodo montessoriano.
Giochi montessoriani: che cosa sono
Già agli inizi del Novecento, la pedagogista italiana Maria Montessori, grazie ai suoi studi, aveva intuito come il gioco fosse il miglior metodo di apprendimento infantile.
Il suo metodo, detto appunto Montessori o montessoriano, si basa sulla sollecitazione dell'intelligenza del bambino fin dalla più tenera età , attraverso dei giochi elementari che però sappiano coinvolgerlo e stimolarlo sia dal punto di vista fisico che mentale. L'utilizzo di giocattoli semplici, realizzati con materiali puri come il legno o la stoffa, stimolano la fantasia, la creatività e l'intelligenza, dai primi mesi di vita fino all'età scolare: attività ludiche, più o meno complesse a seconda dell'età , che coinvolgono i cinque sensi, dal tatto alla vista, e sviluppano la consapevolezza di sè e la curiosità di scoprire sempre cose nuove.
I giocattoli Montessori sono concepiti anche per sviluppare nel bambino l'auto-correzione, cioè l'abilità di comprendere gli errori e di prevenirli, stimolando così la capacità di ragionamento e l'indipendenza.
Ci sono giochi montessoriani per stimolare il linguaggio, altri per stimolare le attività psico-motorie, suddivisi per fasce di età . Ad esempio la palla sensoriale in tessuto, specifica per i neonati, fino ai giochi montessoriani didattici per i bambini in età scolare, dagli impilatori geometrici in legno per i più piccoli ai giochi di logica per i bambini dai 3 anni in su.
Giocattoli ecologici, educativi e didattici, all'apparenza rudimentali, che però hanno il vantaggio di accrescere progressivamente lo sviluppo fisico e psicologico del bambino con un approccio naturale, spontaneo e ragionato, fondato sull'interazione, sulla manualità e sulla creatività .
Dove comprare i giochi montessoriani
I giochi montessoriani sono realizzati con materiali semplici e puri come il legno, per stimolare la fantasia, l'intelligenza e la creatività dei bambini |
In ogni caso è possibile effettuare attività montessoriane ludiche ed educative anche con oggetti che abitualmente troviamo nelle nostre case: dai lacci per imparare ad allacciare le scarpe da soli, ai bottoni per imparare a contare...
Coinvolgere il bambino anche nelle attività domestiche è un ottimo metodo di apprendimento legato al gioco: impastare con la farina, sbucciare gli ortaggi, partecipare alla realizzazione dei pasti, li rende più responsabili e accresce in loro il desiderio di imparare e la volontà di rendersi sempre più indipendenti dai genitori.
Questi sono molto più che giochi in effetti. Mi piace che siano pensati proprio per stimolare la creatività dei bambini
RispondiElimina