Very Peri è il colore Pantone del 2022: come abbinare il blu pervinca
A metà strada tra il blu e il viola, con una punta di rosso, il Very Peri è il colore Pantone del 2022: come abbinarlo e come indossarlo con stile.
Come ogni anno, Pantone annuncia il colore che caratterizzerà il 2022: il Very Peri.
Se il 2021 è stato segnato da ben due colori così diversi fra loro come il Giallo Illuminating e il Grigio Ultimate Grey a testimoniare quel desiderio di estrosità unito alla concretezza che esige il momento che stiamo ancora vivendo, il colore Pantone 2022 Very Peri è una vera dichiarazione d'intenti, una determinazione a reagire, a scrollarsi di dosso la tristezza e a ricostruire una nuova vita all'insegna della speranza, della creatività e anche della spiritualità.
Non a caso il Very Peri rimanda alle tinte audaci e nello stesso tempo austere del blu pervinca, una tonalità di blu tendente al viola con una punta di rosso, che lo rende un colore forte, vibrante e rappresentativo. Un colore insomma che non passa inosservato, dal carattere deciso e che pertanto va "dosato" con gusto e ricercatezza per non correre il rischio di esagerare.
Il blu pervinca o Very Peri è apparso sui red carpet già qualche settimana fa, anticipando la tendenza colore del 2022 secondo Pantone |
Very Peri colore Pantone 2022: come abbinare e indossare il blu pervinca
Senza dubbio, una delle tonalità più intense di blu, il Very Peri (o blu pervinca, sebbene reso ancora più dinamico e sensuale da un'aggiunta di rosso che prima non esisteva) è anche un colore non semplice da indossare.
Il colore Very Peri sa essere sofisticato ed elegante soprattutto nelle occasioni importanti |
Molto simile al viola "quaresimale", infatti, necessita spesso di una sferzata di energia, che crei un contrasto cromatico audace ma ben equilibrato. Nelle ultime sfilate lo abbiamo visto indossato insieme al verde, all'arancione, al giallo e al fucsia, al pari dell'Ultraviolet, da cui differisce davvero di poco.
Il colore 2022 Very Peri non disdegna però le tinte più neutre, come il bianco panna, il grigio perla, il suo complementare lilla, insieme alle altre sfumature pastello, che lo illuminano di una luce più soft, ed il rosso, purchè non troppo acceso.
Se siete delle irriducibili del nero o del blu scuro, il blu pervinca si abbina bene anche alle loro sfumature più dark, da illuminare però con accessori a contrasto o brillanti per evitare un effetto troppo spento.
Come abbinare il very peri o blu pervinca |
Il blu pervinca è un colore decisamente forte e, al contrario del Classic Blue più costituzionale, può non piacere a tutti. L'alternativa trendy risiede tutta negli accessori: una borsa Very Peri, un paio di guanti o dei collant (tornati prepotentemente di moda quest'anno) abbinati a colori neutri o pastello, danno un tocco di vivacità ed estro ad un outfit formale.
Anche il make-up 2022 vedrà protagoniste le tonalità misteriose e brillanti del Very Peri abbinate al verde acido, ai toni aranciati e a tinte più neutre e calde come i marroni, i beige e il crema.
Un mix di "sacro e profano" che il blu pervica very peri coniuga perfettamente.
La clutch di Fendi color pervinca è l'accessorio must have del 2022 |
Gli accessori e il make-up must have color very peri da regalarsi subito per essere trendy con l'arrivo del 2022? Ecco qualche suggerimento da acquistare online.
che bella questa nuance di blu, tra il viola ed il blu
RispondiElimina