Le arance sono ricche di vitamine ma come riconoscere quelle di qualità? Scopriamo le arance Navel di Sicilia
Tra le varietà più diffuse vi sono senza dubbio le arance Navel, che al giorno d’oggi si possono portare sulle tavole di tutta Italia con maggiore facilità, grazie alle risorse della rete. Sul web, infatti, attualmente è possibile rivolgersi direttamente ai portali ufficiali delle migliori aziende agricole del territorio, come per esempio Valdiverdura.com per avere la certezza di gustare arance Navel di Sicilia di origine locale, coltivate nel pieno rispetto della stagionalità.
Le diverse qualità di arance Navel
Le arance Navel si contraddistinguono per essere una varietà ombelicata e si coltivano soprattutto nella cosiddetta “città delle arance”, Ribera, in provincia di Agrigento: i primi germogli cominciano a essere visibili già a marzo e la fioritura non richiede che pochi giorni.
Al termine, nel mese di maggio, è possibile apprezzare la crescita del frutto, che si raccoglie tra novembre e dicembre; questo almeno per quanto riguarda la Navel brasiliana, mentre la qualità Washington può produrre anche arance tardive che si raccolgono a marzo dell'anno successivo.
Entrambe le tipologie, in generale, hanno una buccia piuttosto spessa, pochissimi semi e un grado di acidità leggermente superiore alla media, anche se il risultato è comunque un frutto dolce e ricco di succo.
Le loro eccellenti proprietà organolettiche, in larga parte dovute al territorio, sono riconosciute a livello europeo dalla CEE e sono tra le eccellenze DOP e IGP.
Arance Navel: dai benefici agli utilizzi in cucina
Vitamina C indispensabile per il sistema immunitario, basso contenuto di zuccheri e controllo del colesterolo nel sangue sono solo alcune delle qualità delle arance. Le Navel sono di certo frutti eccezionali, da questo punto di vista, e anche a livello di sapore si prestano sia per una semplice e gustosa spremuta che per ricette più complesse.
Con la polpa biondo intenso delle arance navel si possono preparare delle marmellate da usare per una crostata o da conservare in dispensa, oppure realizzare una composta di arance che si può convertire in una componente di dolci al cucchiaio. Molto apprezzata e usata è, ad esempio, l'accoppiata di arancia e cioccolato, laddove il gusto acidulo dell'agrume si sposa perfettamente con quello più dolce e corroborante del cacao. E poi biscotti, torte e ciambelle aromatizzati all'arancia sono di sicuro tra le ricette più gettonate con questa qualità così versatile.
Ma le Navel sono anche un ottimo complemento in cucina soprattutto sui piatti salati: usare il succo o creare una crema di accompagnamento per una carne bianca può valorizzarla conferendo un aroma unico e classico al contempo.
Anche una tartare di pesce sarà deliziosa con il succo di un'arancia Navel, un po' di pepe nero e qualche altro aroma a piacere: sono consigliati soprattutto pesci saporiti quali il tonno e il salmone.
Non manca l'inserimento delle arance anche nelle insalate verdi, in abbinamento a cipolle, uvetta e pinoli, nonché olive nere, per rimanere nella cerchia dei sapori legati alla terra siciliana. Infine, con il succo di arance Navel si possono creare anche ottimi risotti dall'aroma inconfondibile e raffinato.
Sono le migliori, le adoriamo tutti in famiglia!
RispondiEliminauna vera ricchezza del territorio, I love
RispondiElimina