Come rinnovare gli ambienti di casa spendendo poco e acquistando online: 5 idee low cost per ristrutturare con il fai da te.
Quante volte avete pensato di ristrutturare casa ma vi siete lasciati scoraggiare dalla prospettiva di spendere troppo? I costi di ristrutturazione, ma anche quelli di manutenzione ordinaria della casa, incidono non poco sul budget famigliare, soprattutto quando dobbiamo rivolgerci a un professionista e sommare al prezzo dei materiali anche quello della mano d'opera. Spese extra che spesso potremmo risolvere con il fai da te, acquistando i materiali online e risparmiando ben oltre il 50%.
Agli interventi necessari di manutenzione ordinaria va aggiunta anche la voglia di rinnovare casa, di dare un aspetto più moderno agli ambienti e all'arredamento, semplicemente cambiando un accessorio, il colore delle pareti oppure aggiungendo nuovi dettagli: tutte cose da poter fare da soli mettendo a frutto la nostra creatività con un pizzico di manualità . Piccoli interventi di ristrutturazione, ovviamente, che però contribuiscono ad abbellire, a decorare e a migliorare l'aspetto generale della nostra casa.
Come rinnovare casa spendendo poco: 5 idee low cost fai da te
Uno degli aspetti fondamentali nella ristrutturazione interna di una casa, come già accennato, è il costo della mano d'opera; un ostacolo che possiamo facilmente superare con il fai da te, soprattutto se si tratta di interventi di manutenzione di routine che non necessitano di una competenza specifica: tinteggiare le pareti, appendere mensole e quadri a parete, cambiare le tende, sostituire la rubinetteria, etc.
Oltre a rinnovare casa spendendo poco, ci consentirà di esprimere la nostra creatività e di dare un aspetto più personale agli ambienti ad un costo moderato. Del resto, in alcuni casi, basta davvero poco per dare un tocco di modernità ad un arredamento datato e rinnovare una stanza aggiungendo qualcosa di nuovo: basta trovare l'idea giusta.
In questo caso può essere utile cercare l'ispirazione sul web grazie a Favi.it, il motore di ricerca per mobili e decorazioni, ma anche rivestimenti, rubinetteria, illuminazione e tessili, in cui è possibile trovare tutti i materiali e gli accessori per ristrutturare casa a portata di click.
In questo modo diventa più facile scegliere ciò che più ci piace e ponderare l'acquisto confrontando le varie offerte e le varie opzioni. Rinnovare casa diventerà così più divertente e creativo e ci fornirà un più ampio margine di scelta con cui ricreare i nostri ambienti.
5 idee low cost per rinnovare casa
Il rinnovamento di una casa parte spesso dal cambio dell'arredamento. Una delle stanze più soggette a questo genere di ristrutturazione è la cucina, il vero cuore pulsante di tutta la casa. A volte non è necessario cambiare la cucina componibile ma basta aggiungere qualche nuovo dettaglio o accessorio che ne rinnovi l'aspetto generale, ad esempio cambiando il lavello oppure sostituendo la cappa con un modello più moderno: in questo modo non solo si migliora l'efficienza della cucina ma si infonde alla stessa un aspetto più contemporaneo.
L'aggiunta di mensole con piante ornamentali su una parete spoglia della cucina faranno il resto, creando un ambiente più caldo e accogliente. Interventi anche molto facili da effettuare con il fai da te, acquistando solo gli elementi essenziali.
Anche le porte da interno hanno un ruolo importante nell'aspetto generale della casa. Se però le porte sono un po' datate, di quel classico color legno noce che vi intristisce, ma non volete cambiarle del tutto, potete semplicemente dipingerle con una tonalità più chiara oppure sostituire le maniglie con altre di design: il risultato sarà sorprendente e darà un aspetto decisamente nuovo ad ogni singola porta.
Un altro intervento di ristrutturazione per rinnovare la casa spendendo poco riguarda i rivestimenti delle pareti interne. Se ad esempio volete dare un tocco di modernità al vostro soggiorno, optate per dei rivestimenti in pietra, naturale (ma costa un po' di più) oppure artificiale: in vendita già in pannelli assemblabili per rendere la messa in posa ancora più semplice. Potrete scegliere di rivestire solo una oppure più pareti della stanza, anzichè arredare con i quadri.
I rivestimenti in mosaico invece sono ottimi per rinnovare le piastrelle del bagno o della cucina: in vinile, pvc o vetro, nelle versioni autoadesive sono facilissime da applicare e pronte all'uso, anche per chi si approccia al fai da te per la prima volta.
Se avete già una certa dimestichezza con il fai da te e gli interventi idraulici potreste rinnovare il bagno di casa comprando nuovi sanitari e rubinetteria online: il risparmio sarebbe notevole e in più potreste rimandare una ristrutturazione più radicale a tempi economicamente più propizi. Cercando online, inoltre, potrete avere una panoramica più completa di ciò che offre il mercato e scegliere le proposte più economiche oppure quelle che più soddisfano il vostro gusto personale.
L'ultimo tocco per rinnovare casa spendendo poco riguarda i pavimenti: se il vostro parquet è rovinato o usurato dagli anni oppure volete cambiare le piastrelle ma non volete affrontare i costi e il lungo lavoro di smantellamento, perchè non optare per i listoni per pavimentazione in pvc? Sono autoadesivi e facili da installare direttamente sul pavimento, non necessitano di manutenzione particolare e hanno un design modernissimo. Potete inoltre decidere se pavimentare l'intera stanza oppure solo una parte, creando delle zone a contrasto con la pavimentazione originale.
Su Favi.it è presente una ricca selezione di siti web dove è possibile acquistarli online.
Consigli utilissimi grazie pensavo proprio di rimodernare casa
RispondiEliminaLa dimostrazione che non sempre bisogna affrontare spese esose e grossi investimenti per rinnovare gli ambienti.Grazie per i suggerimenti!
RispondiEliminaAnche io prima di fare qualsiasi cambiamento nella casa cerco le ispirazioni online. Ottima idea!
RispondiEliminaGrazie per i suggerimenti! Io dovrei cambiare le piastelle, mi informo subito per i listoni in pvc, grazie mille.
RispondiElimina