Giochi di carte gratis: come rilassarsi con il solitario online
Il solitario online è uno dei giochi di carte più comuni sul web: rilassa, allena la mente e migliora la memoria
Quando parliamo di giochi di carte online ci vengono in mente i classici giochi d'azzardo come il poker e il blackjack: giochi che però prevedono destrezza e anche l'impiego di certe somme di denaro. Qualcosa che ha poco di ludico e molto di azzardo, che non si addice ad un semplice passatempo per rilassarsi giocando. Il solitario invece rappresenta da sempre uno dei migliori esemplari di giochi di carte destinato al puro piacere del gioco, come passatempo ma anche un metodo efficace per rilassarsi e allenare la mente. Un gioco che ha origine antiche e che oggi è stato ampiamente soppiantato dai tanti solitario online presenti sul web, da giocare ovunque ci troviamo.
Solitario online: origine e tipi di gioco
Con il termine "solitario" si indicano diversi tipi di giochi di carte individuali. La sua origine è ancora incerta, sebbene l'ipotesi più accreditata sia riconducibile al gioco dei tarocchi e all'arte divinatoria già in uso all'epoca degli antichi Egizi. Il gioco del solitario così come lo intendiamo oggi si diffonde in Europa intorno al 1300, ma è solo nel 1800 che questo passatempo riservato alla nobiltà diventa popolare e di uso comune.
I solitaire games o i patience (come vengono definiti in Inghilterra) comprendono oggi diverse varianti, più o meno complesse, che hanno l'unico scopo di completare il mazzo attraverso il movimento delle carte sul tableau e seguendo precise regole, che possono variare da gioco in gioco.
Con l'avvento di internet, il solitario online ha conosciuto una nuova popolarità , prima con i giochi di carte gratis installati nei PC (ricordate Spider sui sistemi operativi Windows?) e poi con le applicazioni direttamente su smartphone e tablet, con versioni inedite e sempre più accattivanti.
Anche il web offre solitario online gratis su diverse piattaforme, senza dover scaricare nulla nè iscriversi a siti specifici.
Uno di questi è Solitaire.org, il mio sito di riferimento quando voglio rilassarmi con un bel solitario online.
Come giocare al solitario online
Il solitario online, così come il solitario classico, si basa su precise regole. Le carte vengono distribuite automaticamente sul tableau e devono essere spostate in modo da ottenere una colonna in ordine decrescente dalle quali ricomporre il mazzo di carte nella sua interezza. Alcune varianti di solitario gratis prevedono l'accoppiamento di carte dello stesso seme, altre invece consentono di scartare le carte e di inserirne altre man mano che il gioco si evolve. I giochi di carte online inoltre consentono di spostare più carte contemporaneamente o di selezionarle con un click e di posizionarle correttamente.
Uno dei miei solitari online preferiti resta il classico Spider: scoperto per la prima volta grazie alla versione digitale di Windows e ritrovato anche tra i giochi di carte gratis di Solitaire.org.
Quando voglio rilassarmi preferisco infatti giocare ad un solitario classico, le cui regole sono quelle tradizionali: completare il mazzo di carte di ogni seme fino all'esaurimento totale delle carte sul tableau.
La versione digitale di Spider è disponibile anche su smartphone così posso giocare ovunque mi trovo, senza limiti di tempo.
Un altro solitario gratis che stimola le mie capacità "strategiche" è Klondike: un solitario un po' più complesso e ha il vantaggio di conteggiare i punti a seconda della mossa da effettuare. Uno stimolo in più a superare se stessi per guadagnare più punti nel minor tempo possibile: le istruzioni di gioco su Solitaire.org spiegano passo passo le mosse da fare e quali sono le strategie consentite.
Non mancano i solitari per i più esperti, con combinazioni sempre più articolate e partite a tempo. Una sfida per veri intenditori di giochi di carte gratuiti, per mettersi alla prova con strategie e mosse sempre diverse e sempre più complesse.
Uno dei vantaggi del solitario gratis online è che può essere giocato da persone di tutte le età : non ci sono limitazioni neanche per i bambini che così possono approcciarsi al gioco del solitario in maniera facile e spontanea. Accoppiare la carte, riconoscere semi e rango sono degli ottimi esercizi di memoria già in tenera età e consentono di sviluppare le capacità mnemoniche dei più piccoli attraverso il gioco.
In tal senso Solitaire.org ha introdotto dei giochi online divertenti che stimolano la fantasia e la capacità di calcolo anche nei soggetti più piccoli. Non solo giochi di carte gratuiti, quindi, ma anche sudoku, puzzle, caccia al tesoro, tennis e tanto altro, per l'intrattenimento online di grandi e piccini.
Scegliere le piattaforme di giochi gratis online permette infine di avere una vasta scelta di giochi di carte e non a portata di mano ed estremamente sicuri anche per i bambini. Un'esperienza di gioco da condividere in famiglia nei momenti di svago per rilassarsi con il proprio device individuale, partendo dai giochi più semplici adatti ai più piccoli fino a dei veri e propri videogames gratis per i più esperti.
Chi non ha mai giocato al solitario? Online è anche più divertente specie per chi come me si perde sempre qualche carta
RispondiEliminaIo avevo una gran passione per i solitari con le carte da ragazzina per cui averli ora a disposizione online è un passatempo molto divertente!
RispondiEliminaIo non amo molto il gioco delle carte, sia fisiche sia online! Lo farò sapere alla mia amica che invece li adora! Grazie
RispondiEliminada ragazza adoravo fare i solitari ed ora mi piace giocarci on line, questo è un ottimo passatempo
RispondiElimina