Smartphone e luce blu: come proteggere gli occhi con gli occhiali anti affaticamento
La luce blu emanata dagli smartphone può essere dannosa per gli occhi: come proteggersi con gli occhiali giusti
Torniamo a parlare di luce blu e dei danni che può provocare negli occhi di chi ne è esposto quotidianamente e in maniera costante: insonnia, disturbi visivi, mal di testa, solo per citarne alcuni. Effetti spesso sottovalutati e che non sempre vengono correlati all'eccessiva esposizione alla luce blu emanata dagli schermi dei nostri devices digitali: smartphone, PC e tablet.
Come proteggersi? In un post pubblicato qualche mese fa vi ho già parlato ampiamente di occhiali per PC e luce blu, approfondendo nello specifico come insorge la sindrome da visione al computer e come prevenirla.
Questa volta invece focalizzeremo l'attenzione sugli smartphone e come evitare l'affaticamento della vista soprattutto la sera, quando c'è un'illuminazione insufficiente che accentua gli effetti della luce blu.
Smartphone e luce blu: quali sono i rischi
Per il lavoro al PC durante le ore serali uso gli occhiali anti luce blu Cyxus con lenti gialle |
Molti smartphone di ultima generazione hanno inserito un'opzione utilissima che filtra automaticamente la luce blu (nei Samsung si chiama Protezione Occhi) ma sacrifica leggermente la luminosità dello schermo. Altri devices, come tablet e computer, purtroppo non hanno questa opzione e, se usati per molte ore al giorno, possono creare nel tempo seri danni alla vista e alla retina.
Come proteggere gli occhi dalla luce blu?
Esistono occhiali per luce blu che funzionano da filtro: alcuni hanno lenti neutre ma consentono una visione leggermente giallastra; altri hanno lenti gialle, il colore che neutralizza il blu, che li rendono particolarmente efficaci per la visione notturna.
Occhiali Cyxus con filtro luce blu: quale scegliere e perchè
Sia che si tratti di un occhiale da vista graduato che di un normale occhiale a scopo protettivo, è bene che il modello sia confortevole e soprattutto leggero. Trattandosi infatti di un paio di occhiali con filtro luce blu che porteremo per molte ore è importante prima di tutto la scelta dei materiali e anche il design delle lenti. Ecco perchè mi sono affidata a Cyxus.
Gli occhiali anti luce blu che vedete in queste foto hanno una montatura vintage metallica e lenti gialle in policarbonato, un materiale estremamente leggero ma resistente. Oltre a filtrare la luce blu, gli occhiali Cyxus hanno il filtro UV400 per contrastare anche gli effetti dannosi della luce solare diretta e per evitare arrossamenti, affaticamento e stress oculare.
Occhiali Cyxus per luce blu modello Clarda |
L'unico inconveniente che salta subito all'occhio (è il caso di dirlo...) è la visione giallastra. I colori dello schermo risulteranno sfalsati dal filtro, ma in compenso la visione al buio risulterà meno stancante. Al momento dell'ordine degli occhiali Cyxus online è possibile comunque richiedere lenti trasparenti neutre, senza l'aggiunta di pigmenti, pur mantenendo lo stesso effetto filtrante anti luce blu.
Visione al PC senza e con occhiali luce blu Cyxus |
Quanto costano gli occhiali anti luce blu?
Considerando il beneficio che costituiscono per la nostra vista sia per esigenze di lavoro che per svago, gli occhiali per computer e smartphone con filtro luce blu hanno un prezzo molto contenuto, in particolar modo se si tratta di lenti non graduate. I prezzi partono dai 25 euro, a seconda del tipo di montatura e da eventuali gradazioni delle lenti. Su Cyxus.com ho trovato una vasta scelta di modelli di occhiali anti luce blu diversi, con montature molto trendy e adatte ad ogni esigenza.
Vi ricordo infine che le spese di spedizione sono gratuite su ordini superiori ai 16$, anche se la consegna non è particolarmente celere, ma sono di ottima qualità .
Inoltre, usando il codice wing30 avrete uno sconto extra del 30%: approfittatene subito!!
See different, enjoy more!
Grazie per le informazioni. Io sto davvero tanto al pc o con lo smarthphone di conseguenza vorrei comprare un buon paio di occhiali che proteggano dalle luci blu.
RispondiEliminaPenso che questi occhiali dovremmo averli tutti, mi capita spesso di accusare stanchezza agli occhi dopo essere stata a lungo al pc o aver usato troppo lo smartphone
RispondiEliminaproprio il tipo di occhiali adatti a me che sto r5iscpontrando notevoli problemi dio affaticamento alla vista stando molte ore al pc
RispondiEliminaTi confesso che non ho mai pensato ad occhiali di questo tipo però in effetti trascorro metà della giornata sui dispositivi luminosi per cui dovrei iniziare ad indossarli. Vado a visitare il sito.
RispondiEliminami aiuterebbero davvero tanto per me che sto tanto al pc a scrivere e leggere
RispondiElimina