Gli occhiali da sole griffati non sono sempre sinonimo di qualità. Ecco perchè ho scelto gli occhiali Crullè
I miei occhiali da sole Crullè: la mia opinione e come scegliere occhiali di qualità al giusto prezzo |
Come scegliere un occhiale da sole di qualità
I nostri occhi sono esposti a continue sollecitazioni e necessitano di un'adeguata protezione dalle radiazioni solari alla pari della nostra pelle. Quando aumentano le occasioni di stare all'aria aperta e si è più esposti a superfici riflettenti come il mare, la sabbia ma anche la neve, i prati o quando siamo alla guida della nostra auto, i nostri occhi, se non opportunamente schermati, possono essere seriamente danneggiati dai raggi del sole.
Quindi, si fa presto a dire occhiali da sole, ma in realtà un dispositivo oftalmico di questo genere deve rispondere a determinati requisiti che garantiscano la massima protezione delle strutture oculari dai raggi ultravioletti UV, a cominciare dalle lenti.
Le lenti da sole devono essere dotate di un filtro anti-UV, capace di assorbire le radiazioni di tipo A e B (UVA e UVB). Questo trattamento non incide sul grado di luminosità della lente, che può essere "filtrante" anche senza l'ausilio di schermature colorate. Il filtro contro gli ultravioletti, infatti, non è contraddistinto dal colore, ma dal potere filtrante dell'occhiale da sole (da 0 a 4) indicato su un adesivo sulla lente oppure sul certificato di garanzia. Il discorso cambia se si tratta di occhiali da sole con lenti colorate (verdi, marroni, grigie, rosa o blu) che alterano leggermente la percezione cromatica, ma non aggiungono nulla al loro potere filtrante, oppure di occhiali da sole polarizzati, antiriflesso.
Come riconoscere un paio di occhiali da sole di qualità?
Sono cinque i requisiti fondamentali perchè un occhiale da sole sia considerato un presidio oftalmico di qualità e sicuro per i nostri occhi:
- Categoria 0-1 (molto limitata): il potere filtrante della lente è quasi impercettibile: adatta per utilizzo al chiuso e in giornate poco illuminate;
- Categoria 2 (buona): adatta per illuminazioni medie e in giornate nuvolose;
- Categoria 3 (alta): è la più diffusa e adatta per un uso generale in pieno sole, sia in estate che in inverno;
- Categoria 4 (speciale): adatta in situazioni più estreme come in alta montagna e in superfici riverberanti.
3. Classe ottica (1a o 2a, in base alla qualità ottica della lente)
4. Limiti di impiego: ad esempio protezione da raggi UV artificiali, guida notturna, etc.
5. Istruzioni d'uso, pulizia e manutenzione.
A un occhiale di qualità non deve mancare la marcatura CE, in grado di garantire il possesso dei requisiti di sicurezza richiesti: il marchio deve essere ben visibile sull'asta degli occhiali e dev'essere indelebile.
Infine, occhio alla montatura che deve essere realizzata in materiale leggero, infrangibile e anallergico: metallo, acetato e legno sono tra i più diffusi, a seconda delle proprie esigenze, sia estetiche che pratiche. Anche il materiale delle lenti degli occhiali da sole dev'essere di qualità: vetro o policarbonato (più leggero e meno fragile).
Occhiali Crullè: perchè ho scelto questo brand per i miei nuovi occhiali da sole
Uno degli elementi che spesso influenza la scelta di un occhiale da sole è il prezzo: più costa più siamo convinti che sia di qualità. In realtà, come ho già accennato prima, la sostanza di un occhiale da sole non è nel costo ma nelle sue caratteristiche, che in molti casi non sono all'altezza del prezzo finale.
Da qualche tempo acquisto i miei occhiali su Alensa.it, dopo l'esperienza positiva avuta con gli occhiali per computer anti luce blu acquistati pochi mesi fa. Anche in quel caso si trattava di occhiali Crullè da donna, tra l'altro anche graduati e che uso quotidianamente quando lavoro al PC.
Questa volta ho voluto ripetere l'esperienza Crullè con occhiali da sole polarizzati, scegliendo una montatura cat-eye dallo stile classico ma molto fashion.
Occhiali da sole Crullè modello Grand C2: montatura nera con dettagli in oro |
Gli occhiali da sole Crullè sono categoria 3 con filtro UV400, polarizzate |
Questi occhiali da sole Crullè sono in vendita su www.alensa.it |
Sono d'accordo con te, gli occhi sono preziosi e molto delicati, per questo gli occhiali da sole vanno scelti con cura, privilegiando la qualità e la sicurezza!
RispondiEliminaAvendo gli occhi molto delicati e sensibili, cerco sempre di acquistare gli occhiali più giusti e adatti alle mie esigenze badando ovviamente anche all'estetica. Ad esempio, quelli che indossi sono molto eleganti e sembrano anche funzionali. Li comprerei.
RispondiEliminaMaria Domenica
Io ammetto che per troppo tempo ho sottovalutato l'importanza di scegliere occhiali da sole adatti e a distanza di anni ne pago le conseguenze, eccomi dunque ora a dover rimediare... magari partendo dalla qualità da loro offerta e farli da Crullè!
RispondiEliminaavendo gli occhi chiari ipersensibili, per me gli occhiali da sole sono un must, da sempre. Li ho sempre presi con lenti molto buone, anche perché sono una vera talpa e devo preservare quel po' di vista che mi resta. Non conoscevo questi occhiali e li trovo belli tanto quanto validi. grazie mille per la dritta!
RispondiEliminaHai completamente ragione, per troppo tempo abbiamo sottovalutato questo aspetto così importante Gli occhiali da sole vanno scelti con molta cura devo ammettere che questo marchio non lo conosco ma è del tutto nuovo per me quindi andrò sicuramente a curiosare sul sito
RispondiEliminaConcordo con te, abbiamo per troppo tempo sottovalutato la scelta degli occhiali da sole che dovrebbero essere acquistati con molta cura Devo ammettere che non conosco questo brand per me del tutto nuovo, quindi sicuramente andrò a dare un'occhiata al sito per scoprirne di più
RispondiEliminaTrovo molto belli questi occhiali. Io ormai porto gli occhiali da sole da un paio di anni, soprattutto perché ho gli occhi chiari e ho scelto di averli anche graduati.
RispondiElimina