Giochi online per bambini: quali scegliere e dove trovarli gratis
Il mondo del web è ricco di giochi online ma dove trovare quelli più adatti ai nostri bambini, senza brutte sorprese?
"Mammaaaaaa, mi sto annoiando!!". Quante volte abbiamo sentito questa frase in questi ultimi mesi?
Il lockdown e la conseguente reclusione forzata ha costretto soprattutto i più giovani a restare a casa, lontani dagli amici e dai compagni di scuola, privi di quei momenti ludici da condividere che sono importanti per la loro crescita individuale. Trovare qualcosa che li distragga e che coinvolga anche il resto della famiglia non è sempre facile: si rischia infatti di isolarli o di lasciarli in balìa di giochi online che non sono sempre adeguati alla loro età o addirittura pericolosi.
I bambini in particolare sono diventati dei veri esperti nella navigazione web, sempre alla ricerca di videogiochi gratuiti che soddisfino la loro "fame" di gioco e di svago. Bisogna però fare molta attenzione a non lasciarli da soli perchè è facile cadere nelle trappole dei videogiochi a pagamento, giochi online per adulti o giochi online gratis non adatti alla loro tenera età.
Come scegliere le piattaforme di giochi online gratuiti per bambini senza rischiare e in tutta sicurezza?
Giochi online per bambini: i requisiti essenziali per scegliere quelli più adatti
Sul web esistono migliaia di siti di giochi online, molti dei quali senza registrazione e gratuiti. Tuttavia, ciò non garantisce la totale sicurezza della sua fruizione, nè tantomeno la compatibilità dei giochi all'età dei più piccoli. Prima di permettere ai nostri bambini di giocare online è quindi consigliabile verificare la piattaforma scelta e il catalogo completo dei giochi disponibili.
Provate qualche gioco insieme a loro, accertando che non siano presenti contenuti fuorvianti, violenti o non inerenti alla descrizione.
Assicuratevi che non vi siano pubblicità ingannevoli, pop-up che indirizzino ad altri siti a pagamento o messaggi nascosti inneggianti alla violenza, all'odio o alla pornografia.
Scegliete i giochi in base all'età del vostro bambino: non lasciatevi affascinare dalle grafiche accattivanti o da giochi ipertecnologici, ma piuttosto preferite dei giochi online gratuiti che innanzi tutto stimolino l'intelligenza e le capacità mnemoniche dei più piccoli, in modo che i videogiochi per bambini si trasformino non solo in un momento di svago ma anche di apprendimento.
Per non estraniare troppo il vostro bambino dalla vita sociale, provate delle piattaforme di giochi online multiplayer con amici a distanza: coinvolgete così tutta la famiglia oppure gli amici dei vostri figli per un'esperienza di gioco di gruppo virtuale e divertente.
Affinchè però il gioco online non diventi un'ossessione e li faccia distrarre troppo dallo studio, stabilite degli orari e una durata fissa inderogabile: avere delle regole anche a casa aiuta il bambino a distinguere lo svago dall'impegno scolastico, anche se in DAD, e a dedicare la giusta quantità di tempo ad entrambi.
Dove trovare giochi online gratuiti per bambini e per ragazzi
Tra le tante piattaforme di giochi gratuiti online, in queste ultime settimane ho scoperto Plays.org, un sito web che non richiede registrazione, con più di 100 giochi online adatti ai bambini ma anche ai ragazzi un po' più grandi. I giochi presenti magari potranno sembrare un po' troppo elementari ma hanno la particolarità di coinvolgere i giocatori grazie alla loro semplicità e alla facilità di utilizzo, senza stress e adatti anche a chi non ha troppa dimestichezza con i videogiochi online.
Un catalogo adatto quindi anche a tutti i membri della famiglia, per condividere qualche momento di svago in casa, soprattutto quando non si può uscire fuori a giocare, oppure per giocare online a distanza con parenti e amici lontani.
Un assortimento che accontenta tutti i gusti, con un occhio particolare ai giochi online per i bambini di tutte le età: dal Funny Soccer (ideale per i più piccoli) al Mini Golf, più sofisticato e coinvolgente, fino all'Ultimate Boxing (adatto ai ragazzi più grandi) da giocare sul cellulare.
Ho trovato molto interessanti, in particolare, i giochi di parole, adatti per giocare con tutta la famiglia, come Yummy Word e Words Family: una vera gara a chi compone più parole, giochi stimolanti e istruttivi che consiglio ai bambini delle scuole primarie per perfezionare l'ortografia.
Molto coinvolgenti i giochi di simulazione online: come gestire un supermercato (Tap Supermarket), come gestire un ristorante (Open Restaurant) e addirittura come gestire un ospedale in tempi di covid-19 (Fight Virus), un gioco più che mai attuale e che insegna la corretta sanificazione contro il contagio.
Perchè apprendere giocando, secondo me, è sempre la migliore combinazione affinchè l'esperienza di gioco sia anche un'occasione per imparare qualcosa in più.
Sono favorevole all'uso dei giochi online da parte dei bambini ma con dei limiti di tempo ben precisi e fermo restando che i giochi in questione debbano essere preventivamente controllati e approvati dai genitori
RispondiEliminaI miei figli sono molto amanti di videogiochi e console ma si stufano subito dei giochi e ne vorrebbero sempre dei nuovi. Non conoscevo Plays.org e andrò sicuramente a dare un'occhiata coi ragazzi
RispondiElimina