Il blur è il primer di nuova generazione: opacizza la pelle, nasconde le imperfezioni e uniforma l'incarnato per un viso a prova di selfie!
Una pelle senza imperfezioni è il sogno di ogni donna. Se fino a qualche tempo fa l'utilizzo del primer era già un gran passo avanti nell'uniformare l'incarnato e nascondere i piccoli difetti, oggi ci si può avvalere di una nuova tecnologia cosmetica che non solo nasconde le imperfezioni ma leviga a tal punto la pelle da sembrare appena uscita da Photoshop: il blur viso.
Il blur infatti è la nuova frontiera della cosmesi in un'epoca in cui la perfezione è tutto, ma senza ricorrere a ritocchini o a trattamenti invasivi. Con pochi euro e una rapida applicazione prima del make-up l'effetto blur è assicurato per tutto il giorno, a prova di selfie e di incontri ravvicinati!
Che cos'è il blur e come si usa
Il blur viso deve il suo nome al termine inglese "to blur" ossia offuscare, annebbiare. Niente di più appropriato per indicare un prodotto cosmetico che ha il preciso scopo di creare un effetto ottico che minimizza le imperfezioni della pelle, uniformando l'epidermide non solo dal punto vista cromatico, come fanno le CC cream, ma anche andando a correggere le imperfezioni più evidenti come pori dilatati, brufoli e piccole cicatrici. Niente di miracoloso comunque, ma un'abile combinazione di pigmenti e polveri riflettenti che levigano e minimizzano con precisione tecnologica.
Come il primer, anche il blur viso si usa dopo aver deterso il viso e dopo aver applicato una crema idratante (se avete una pelle particolarmente secca) o una crema antiage.
Si applica quindi prima di stendere il fondotinta e si usa come base per il trucco della giornata.
A dire il vero, vista la sua notevole proprietà uniformante effetto blur, l'uso del fondotinta in molti casi è quasi superfluo: la sua capacità di nascondere le imperfezioni e di rendere la pelle liscia e vellutata è così prodigiosa da richiedere un make-up minimal e naturale.
Differenza tra primer e blur
Anche se i due prodotti sono molto simili tra loro, primer e blur presentano delle differenze sostanziali, a partire dalla loro composizione: il primer ha una base siliconica e pertanto, avendo una consistenza più densa, si percepisce maggiormente sulla pelle. Il blur invece ha una texture più cremosa e non ostruisce i pori: punta più sull'effetto ottico grazie alle polveri texturizzanti che riflettono la luce, il cui scopo è appunto quello di offuscare, coprire e camuffare ogni imperfezione, lasciando però respirare la pelle.
Blur viso: a chi è più adatto e perchè
Come tutti i prodotti cosmetici, anche il blur è soggetto ad alcune piccole limitazioni ed è più adatto ad alcuni tipi di pelle rispetto ad altre.
In particolare, la sua capacità di equilibrare il sebo in eccesso e di restringere i pori dilatati, lo elevano a prodotto ideale per le pelli grasse e miste. L'applicazione del blur infatti crea una base per il trucco opaca e trasparente che non solo leviga le imperfezioni ma evita quell'effetto mascherone tipico delle pelli grasse o a tendenza acneica, visibile in genere dopo poche ore.
Se però hai la pelle secca o particolarmente sensibile puoi usare ugualmente il blur viso, dopo però aver applicato una crema idratante specifica per la tua tipologia di pelle e aver aspettato che si assorba completamente.
Il blur inoltre può essere usato come una cipria anche sopra il make-up, con un pennellino, per opacizzare ulteriormente le zone più critiche (fronte, naso, mento).
Blur viso: le migliori creme leviganti low cost
Le blur cream sono a tutti gli effetti dei primer di nuova generazione, con il vantaggio di racchiudere più prodotti in uno e di essere anche molto economiche.
Il blur stick Bourjois è un correttore levigante |
In commercio ne esistono di diversi tipi e in diverse formule, pratiche da usare anche per un ritocco veloce e da portare sempre con sè in borsa.
Uno dei formati più utilizzati è il blur viso in stick, ottimo anche come correttore da applicare in zone specifiche come contorno occhi e labbra, per un effetto levigante più accentuato e mirato. In questo caso va prima scaldato con le dita e poi applicato sulla zona da trattare.
Esistono blur cream leggermente colorate, ideali soprattutto per nascondere discromie accentuate o magari per evitare di usare un fondotinta coprente senza però rinunciare all'effetto glow.
Per le pelli più mature e con qualche segno del tempo di troppo è consigliabile un blur viso ad azione antiage con microparticelle effetto filler, che lisciano la pelle all'istante e infondono al viso un aspetto più disteso e naturale.
La blur cream Garnier Lisciante Ottico è una delle più popolari e anche tra le più economiche (14,99€) |
Per tutti i tipi di pelle e per ogni età , ma anche per le giovanissime che vogliono nascondere ogni imperfezione ed avere una pelle perfetta in ogni occasione, ecco alcune delle migliori creme leviganti low cost effetto photoshop da provare.
ottimo prodotto
RispondiEliminaassolutamente da provare!
No vabbè ciao, voglio una vagonata di blur non ne sapevo assolutamente nulla!!! Vediamo se funzionano davvero!
RispondiEliminaQuanti prodottinj da provare! Grazie!
RispondiEliminaWow! Non lo conoscevamo e già sentiamo la necessità di acquistarlo! Sarebbe perfetto per le nostra pelle mista/grassa con pori dilatati. Grazie mille per avercelo fatto conoscere!
RispondiEliminaIo mi trucco pochissimo ... e quindi questo è un consiglio ottimo!
RispondiEliminaPelle matura e mista/secca. Non capisco bene se meglio primer o blur!!!
RispondiElimina