Tutte noi (o quasi) abbiamo le smagliature, ma esiste un metodo per eliminarle? Tra creme e trattamenti ecco una guida su come contrastarle efficacemente
Le smagliature sono una di quelle problematiche estetiche che, insieme alla cellulite, affliggono quasi tutte noi donne di qualsiasi età . Contrariamente a quest'ultima però, le smagliature colpiscono non solo il gentil sesso ma anche gli uomini, causando non solo un inestetismo diffuso a livello cutaneo ma anche un certo disagio a livello personale.
C'è un modo per potersene sbarazzare?
Il primo passo è la prevenzione che aiuta a contrastare l'insorgenza delle smagliature già in giovanissima età : più si trascurano, più faticano a scomparire, lasciando un segno indelebile sulla pelle. Tra creme specifiche e trattamenti estetici mirati, ecco una guida completa alla lotta alle smagliature.
Cosa sono le smagliature e come prevenirle
Le smagliature sono un inestetismo della pelle causato dalla perdita di elasticità dei tessuti cutanei e si presentano generalmente in concomitanza al repentino aumento o perdita di peso. Ecco perchè le smagliature compaiono spesso durante la gravidanza o dopo una dieta, soprattutto su alcune zone specifiche del corpo: addome, pancia, glutei, seno, braccia, interno coscia e fianchi.
In principio si presentano come delle striature rossastre o violacee sulla pelle che, con il passare del tempo, diventano bianche e di conseguenza anche più difficili da trattare.
Per prevenire l'insorgere delle smagliature è fondamentale mantenere sempre la pelle elastica ed idratata. Alla base di una buona idratazione della pelle c'è l'acqua, bevendone almeno due litri al giorno. Una pelle idratata infatti si mantiene più elastica e compatta, mentre l'uso dell'olio di mandorle dolci, ricco di vitamine E, B1, B2 e K aiuta a dare morbidezza ed elasticità costante a livello dell'epidermide.
Le smagliature bianche sono più difficili da eliminare |
Se però le smagliature fanno capolino ugualmente, nonostante tutte le precauzioni del caso, contrastarle è ancora possibile. In che modo? Con una crema specifica contro le smagliature.
Le creme antismagliature più efficaci sono quelle che contengono principi attivi specifici che ne contrastano la comparsa e ne riducono la visibilità , come l'acido retinoico (efficace soprattutto per le smagliature rosse, in fase iniziale), l'acido ialuronico, il collagene e la vitamina E.
Ma sono realmente efficaci?
Molto dipende dalla costanza e dalla tempestività . Per contrastare le smagliature infatti occorre iniziare già dall'adolescenza, applicando una crema specifica o semplicemente dell'olio di mandorle dolci prima di una dieta o all'inizio di una gravidanza.
Quali creme antismagliature scegliere?
Le creme ideali sono quelle lenitive, perchè riducono l'infiammazione iniziale tipica delle strie rosse, e quelle elasticizzanti a base di acido ialuronico, aminoacidi, elastina e collagene che aiutano a ricompattare l'epidermide. Associata a uno scrub almeno una volta a settimana, la crema verrà assorbita meglio dalla pelle con effetti più rapidi e soddisfacenti.
Come agisce sulle smagliature?
Una crema antismagliature agisce in più step. Per prima cosa rimuove le cellule morte in superficie e permette ai principi attivi elasticizzanti di penetrare nello strato più profondo del derma. Secondariamente stimola la produzione di collagene ed elastina dall'interno, affinchè i tessuti cutanei recuperino la loro naturale elasticità e tonicità .
Le smagliature rosse o violacee possono essere trattate con una buona crema antismagliature |
Va anche detto che le creme antismagliature sono più efficaci su quelle rossastre, mentre quelle bianche necessitano di trattamenti d'urto più mirati e professionali: vediamo quali.
Smagliature bianche: 4 trattamenti per eliminarle definitamente
Se le smagliature rosse sono più facili da contrastare già con una crema cosmetica specifica, lo stesso discorso non vale per le smagliature bianche, delle vere e proprie cicatrici del tessuto cutaneo. Per eliminarle esistono dei trattamenti medici a tutti gli effetti che permettono di avere dei risultati apprezzabili ma non definitivi: la cicatrice non scompare completamente, ma diventa meno visibile ed esteticamente più soddisfacente.
I trattamenti antismagliature più consigliati sono:
- radiofrequenza: trattamento molto efficace per ridurre le smagliature bianche e per tonificare la pelle, punta sulla stimolazione di una maggiore quantità di collagene ed elastina, attraverso il riscaldamento degli strati più profondi del derma per mezzo di micro aghi ad onde radio. Gli effetti si vedono già dalla terza seduta, meglio se associate alla carbossiterapia.
- carbossiterapia: trattamento spesso associato alla radiofrequenza, aumenta la produzione di elastina e collagene stimolando i fibroplasti. In sostanza, si inietta anidride carbonica allo stato gassoso nei tessuti cutanei per migliorarne il flusso sanguigno e l'ossigenazione. Il trattamento è particolarmente indicato per chi ha appena partorito, in modo da recuperare la naturale elasticità della pelle e contrastare la ritenzione idrica.
- laser Co2 frazionato: il laser è forse il trattamento più conosciuto per ridurre le smagliature. Si tratta in realtà di una laser terapia ad anidride carbonica che agisce come un peeling per rimuovere gli strati più superficiali dell'epidermide, chiamate spesso anche microdermoabrasione. L'azione del laser sulla cicatrice della smagliatura provoca una ferita che stimola la rigenerazione naturale dei tessuti. Le smagliature appariranno così più levigate e meno evidenti nel giro di poche sedute.
- microneedling: è il trattamento estetico meno invasivo rispetto ai precedenti e si applica su piccole zone circostanziate attraverso l'uso di un rullo o di una penna con micro aghi. La funzione del microneedling è quella di stimolare la rigenerazione dei tessuti sulla smagliatura da trattare e uniformarne la consistenza cutanea, in maniera indolore ed efficace.
Il microneedling è un trattamento estetico meno invasivo ed ugualmente efficace per le piccole smagliature |
Diffidate di trattamenti antismagliature fai da te ma rivolgetevi sempre a un chirurgo estetico qualificato o a un centro estetico professionale che offra un'assistenza adeguata alle vostre esigenze.
Non ne ho, per fortuna non ne ho. Almeno questa me la sono risparmiata!!
RispondiEliminaHo sempre cercato di agire sul fronte della prevenzione e per ora ha funzionato! :)
RispondiEliminaFortunatamente non soffro di smagliature ma sono consapevole del fatto che sono una sfida e un problema
RispondiEliminaUn articolo utile e approfondito
Non avevo mai considerato di inserire nella routine lo scrub per aiutarmi nella prevenzione delle smagliature!
RispondiEliminaun articolo davvero molto interessante! Grazie per averne parlato
RispondiElimina