4 trattamenti detox per avere un viso luminoso, un corpo tonico, unghie curate e capelli lucidi anche in inverno
Vita frenetica, inquinamento, uso quotidiano di make-up e cosmetici, umidità ma anche la luce blu emessa dai nostri devices sono i nemici della nostra bellezza. Risultato? Pelle spenta, secca e priva di tono, brufoli, capelli deboli e privi di volume: tutti segnali che la nostra pelle ha bisogno di purificarsi e di liberarsi dal carico di tossine accumulato nel tempo. Ecco perchè una buona skincare detox ha come obiettivo quello di proteggere e purificare la pelle dallo smog che la vita in città ci costringe a subire, favorendo il rinnovamento cellulare in maniera naturale e con prodotti cosmetici effetto scudo.
L'aria di città deposita ogni giorno sulla pelle sporcizia e inquinanti che, penetrando in profondità , generano un eccesso di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo. A livello superficiale, questo mix inquinante indebolisce la barriera naturale dell'epidermide, causando irritazioni, rossori e secchezza. Ecco perchè è così importante curare la beauty routine quotidiana usando prodotti ad azione purificante che assicurino pulizia profonda e protezione dagli agenti atmosferici inquinanti.
Trattamenti detox semplici e naturali che sono diventati di gran moda anche tra i vip d'oltreoceano e che spesso vediamo sui loro profili instagram e che è facilissimo seguire anche a casa, adottando uno stile di vita sano e qualche accorgimento in più che faccia "respirare" la pelle del viso, del corpo e che sappia donare nuova vita ai nostri capelli.
Trattamento detox viso: come pulire la pelle e renderla più luminosa
Il primo passo per una pulizia del viso profonda ed efficace è la detersione, meglio se con prodotti a base di acqua termale o the verde, due degli ingredienti detox più indicati anche in caso di pelle impura e sensibile. In commercio esistono sia saponi che emulsioni detergenti detox, spesso associati a una lieve azione esfoliante che aiuta ad eliminare le cellule morte e a purificare più in profondità pori dilatati ed epidermide grassa o mista.
Il secondo passo per una skincare detox completa è quella di applicare siero e crema idratanti che però abbiano un effetto scudo antipollution a base di vitamina A,C,E estratti di melograno e moringa, in combinazione con l'acido ialuronico, fondamentali per un'azione antiossidante, antinfiammatoria e lenitiva.
Per un effetto detox più efficace scegliete una crema a base di prebiotici e probiotici oppure di alghe marine, preziosissime per la loro azione ossigenante che rinforza le difese cutanee.
Il risultato sarà subito evidente: pelle più luminosa, tonica e soprattutto pulita.
Un'altro trattamento detox per la pelle del viso, molto in voga negli USA, si chiama 5:2 Skin Diet e consiste nel non usare il trucco almeno 2 giorni a settimana. Un "sacrificio" che aiuta la pelle a respirare e a ritrovare il suo equilibrio naturale, libera dal make-up.
Trattamento detox corpo: come tonificare la pelle
Scrub corpo ai sali del Mar Morto effetto detossinante |
Il trattamento detox più efficace per il corpo è l'esfoliazione settimanale con lo scrub.
Sia che si tratti di uno scrub ai sali del Mar Morto o di un dry brushing a secco con le spazzole, entrambi svolgono una efficace azione drenante che aiuta a smaltire i liquidi in eccesso, stimolano la circolazione venosa e linfatica e rimuovono le cellule morte.
Dopo l'esfoliazione è sempre consigliato usare una crema idratante e drenante, per riequilibrare la naturale elasticità della pelle e per stimolare la diuresi e quindi l'eliminazione fisiologica delle tossine.
Il risultato è una pelle del corpo più tonica, luminosa, morbida e idratata.
Per un trattamento corpo detox d'urto, soprattutto in caso di cellulite e pelle a buccia d'arancia accentuato, si possono usare i fanghi d'alga, da associare ad un integratore mirato a base di astaxantina (estratta da una micro alga) per un periodo di 2-3 mesi.
Trattamento detox unghie: come proteggere le mani dai danni dello smalto
Anche le unghie hanno bisogno di essere protette e detossinate, soprattutto se usiamo spesso smalti e gel permanenti.
Il primo passo è quello di lasciarle senza smalto ogni tanto per almeno una settimana, anche se riescono ad ossigenarsi già in 3-4 giorni. Durante il periodo di detox si può procedere all'esfoliazione per rimuovere le pellicine e la superficie delle unghie trattate, per poi applicare una crema idratante per le mani oppure un olio specifico per le cuticole.
Se proprio non riuscite a stare senza smalto potete applicarne uno temporaneo (ne esistono anche di adesivi) per poi rimuoverlo dopo qualche ora.
Usate solventi senza acetone per rimuovere lo smalto e accertatevi che quest'ultimo non contenga sostanze tossiche come formaldeide, canfora e toluene.
Le vostre unghie vi ringrazieranno e torneranno ad essere lucide e forti in maniera naturale e senza l'ausilio di prodotti cosmetici chimici.
Trattamento detox capelli: come purificare il cuoio capelluto
Inquinamento, umidità , polveri sottili, freddo e continui interventi di styling sono i nemici acerrimi dei nostri capelli in questa stagione in cui appaiono spesso opachi, fragili e ingestibili. Condizioni che possono intaccare anche il cuoio capelluto, generando infiammazioni, prurito e forfora.
Il primo trattamento detox per capelli è lo scrub o il peeling specifico per il cuoio capelluto, che va massaggiato prima dello shampoo ogni 10-15 giorni.
Secondariamente si può applicare un impacco purificante e ristrutturante un paio di volte la settimana, da tenere in posa 20-30 minuti.
Per lavare i capelli, alternate al vostro shampoo abituale uno shampoo antiforfora o a base di principi attivi astringenti e rinforzanti, come il ginseng e il rosmarino: un trattamento indicato anche per chi ha capelli grassi.
Infine, per un trattamento detox purificante del cuoio capelluto potete massaggiare sulla cute ogni sera l'acqua micellare che usate per il viso: provare per credere!
I trattamenti detox per viso, corpo e capelli sono davvero essenziali da fare ciclicamente, soprattutto in questo periodo autunnale in cui la pelle deve preparasi ai primi freddi.
RispondiEliminaOttimi suggerimenti, il detox per unghie e capelli lo facciamo più raramente ma è altrettanto importante. Speriamo di essere più costanti.
RispondiEliminaFaccio spontaneamente senza sacrificio detox per il viso non truccandomi per giorni e giorni, soprattutto adesso che con la mascherina il make-up passa in secondo piano.
RispondiEliminaLo faccio anch'io anche perchè, lavorando da casa, è più semplice rinunciarvi.
EliminaCaspita quanti consigli e quanti prodotti suggeriti! Ti confesso che non ne ho mai utilizzato uno di questi pero' mi piace sempre sperimentare! Grazie.
RispondiEliminaSono giusto un suggerimento sui prodotti più indicati da usare per una skincare detossinante. Ovviamente esistono altri marchi altrettanto efficaci.
EliminaCome sempre tanti utilissimi consigli, ma quello dell'acqua micellare sul cuoio capelluto lo devo proprio provare!
RispondiEliminaHo trovato uno shampoo con acqua micellare che non vedo l'ora di provare. Ne parlerò presto anche qui sul blog ;)
EliminaQuesti prodotti non li ho mai utilizzati, i tuoi consigli sono favolosi, non ho mai fatto Detox per il viso ma ti confesso che mi hai aperto un mondo
RispondiElimina