Shampoo micellare: cos'è e su quali capelli usarlo
Lo shampoo micellare è una delle novità haircare più popolari, ma è davvero adatto a tutti i tipi di capelli? Tutto quello che c'è da sapere prima di usarlo
Poco tempo fa ho pubblicato un post dedicato alla skincare detox in cui suggerivo, tra le altre cose, alcuni trattamenti domiciliari per depurare il cuoio capelluto con l'acqua micellare. Tra i commenti lasciati dalle lettrici qualcuna si è stupita del fatto che si potesse usare l'acqua micellare anche sui capelli, un prodotto che solitamente usiamo per detergere e struccare il viso. Ho deciso così di approfondire l'argomento e di parlare più specificatamente dello shampoo micellare.
In queste ultime settimane sto usando lo shampoo Biopoint all'acqua micellare e volevo condividere con voi la mia esperienza con questo nuovo sistema per avere capelli puliti e morbidi più a lungo.
Lo shampoo con acqua micellare si presenta attualmente come la panacea di tutti i mali del capello, o quasi, ma come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e su quali tipi di capelli usare lo shampoo micellare.
Cos'è lo shampoo micellare e come funziona
Vi è mai capitato di detergere il viso con l'acqua micellare? Se avete scelto questo prodotto anzichè un altro per struccarvi vuol dire che cercavate una pulizia profonda e nello stesso tempo delicata. Ecco, il principio dello shampoo micellare è lo stesso ma relativo al cuoio capelluto.
I capelli, si sa, si sporcano molto facilmente, sia per lo sporco organico che producono naturalmente, ovvero sebo, forfora, etc, ma anche a causa dello smog e della polvere a cui sono esposti ogni giorno.
Shampoo frequenti e dalla composizione troppo aggressiva alla lunga tendono ad indebolire il capello e, in caso di cute grassa, stimolano ancora di più la produzione di sebo, deludendo spesso le nostre aspettative.
Lo shampoo micellare invece agisce solo sullo sporco, grazie alle micelle (piccole particelle tensioattive) che attraggono le impurità e le lavano via attraverso l'acqua. Il sistema di detersione micellare risulta molto più delicato sulla cute di uno shampoo tradizionale, assicurando una pulizia più profonda anche a chi ha un cuoio capelluto sensibile.
I risultati sono subito evidenti: capelli più morbidi e puliti più a lungo, meno sebo e forfora, cute più sana e purificata.
Shampoo all'acqua micellare: su quali tipi di capelli usarlo
Prima degli shampoo micellari di ultima generazione, in molte hanno sperimentato il lavaggio dei capelli con l'acqua micellare che solitamente usavano per la loro skincare routine. Un metodo validissimo tuttora ma ben poco economico: considerando il prezzo di un flacone di acqua micellare struccante, il costo di uno shampoo era alquanto proibitivo con risultati non sempre apprezzabili.
Lo shampoo micellare invece è sicuramente più pratico perchè garantisce un dosaggio più preciso e una serie di componenti che ne migliorano gli effetti, anche in base al tipo di capelli.
Sì perchè, precisiamo, lo shampoo all'acqua micellare non è adatto a tutte le tipologie di capello.
L'azione purificante e detossinante delle micelle tende a seccare un po' le cuticole del capello e, in alcuni casi, potrebbe renderli stopposi e crespi: mi riferisco in particolare a chi ha i capelli ricci. Questo tipo di capello necessita di molta idratazione, dalla radice alle punte, e di prodotti che compensino questa mancanza, pertanto l'acqua micellare non fa proprio per voi.
Al contrario, lo shampoo micellare è indicato particolarmente per i capelli grassi o tendenti al grasso, grazie alla detersione intensa ma delicata che rispetta la cute e pulisce a fondo, senza appesantire. Di conseguenza, lo rende lo shampoo migliore anche per chi ha capelli fini, trattati e colorati, perchè consente di migliorare la struttura capillare e di mantenere il colore più a lungo.
Come usare correttamente lo shampoo micellare
Lo shampoo con acqua micellare va usato come uno shampoo normale, massaggiando soprattutto sulla cute ed evitando movimenti troppo energici. Applicate lo shampoo sulle radici e non sulle lunghezze, su cui è sufficiente la schiuma. Troppo prodotto infatti potrebbe indebolire il capello.
Scegliete quindi uno shampoo micellare privo di solfati e parabeni e abbiate cura di sciacquare molto bene i capelli al termine di ogni lavaggio per eliminare ogni residuo.
In commercio esistono diversi tipi di shampoo con acqua micellare, adatti ad ogni esigenza. Se fate dei lavaggi molto frequenti, scegliete uno shampoo che contenga degli elementi idratanti aggiuntivi come l'olio di jojoba o l'aloe, per mantenere la naturale morbidezza ed elasticità del capello, come lo Shampoo Micellare Pure&Fresh Biopoint che sto usando in queste ultime settimane.
Biopoint Pure&Fresh Shampoo Micellare
Shampoo Micellare Pure&Fresh Biopoint con aloe vera |
Sono approdata allo shampoo micellare dopo anni e anni di shampoo per capelli grassi deludenti e dopo aver quasi "devastato" la mia chioma con prodotti inadeguati, arrivando alla conclusione che se vuoi dei risultati devi anche spendere qualcosina in più.
Abbandonati così gli shampoo tradizionali low cost, ho puntato subito l'attenzione sugli shampoo Biopoint, prima con lo shampoo per capelli colorati e poi con il Pure & Fresh.
Il suo packaging trasparente mi ha dato subito quell'idea di limpidezza, purezza, leggerezza che cercavo per i miei capelli. E se la prima impressione è tutto, in fatto di marketing, credo che Biopoint abbia colto nel segno.
Lo shampoo micellare Pure & Fresh Biopoint ha una speciale formulazione arricchita con Aloe Vera, dalle note proprietà idratanti, e Pantenolo, dall'azione rinfrescante e addolcente. Ciò che lo rende adatto a tutti i tipi di capelli è l'esclusivo complesso Hydraplus che dona morbidezza e idratazione anche alle chiome più difficili, come capelli sottili, trattati e colorati. La sua formulazione è priva di siliconi, sles, parabeni, solfati e coloranti, pertanto lo rende uno shampoo ben tollerato e delicato sulla cute, oltre ad avere una profumazione fruttata inebriante che persiste a lungo.
Lavo i capelli due volte a settimana, nonostante io li abbia grassi e piuttosto crespi. Con lo shampoo micellare posso permettermi di arrivare al quarto giorno senza sentirmi i capelli pesanti e unti, già una grande vittoria per chi sa bene cosa vuol dire avere questa tipologia di capello!
Ha una consistenza piuttosto densa, quindi usatelo con parsimonia ed emulsionatelo con l'acqua tiepida quando lo massaggiate sulla cute. Sciacquate bene e ripetete la stessa operazione, in particolare se avete una cute grassa o con forfora.
Volevo solo precisare una cosa: quando usate uno shampoo micellare senza solfati, sappiate che al primo risciacquo i capelli sembreranno un po' stopposi e daranno l'impressione di essere rimasti leggermente unti: non preoccupatevi, è una reazione normale. In realtà, questo effetto sparirà dopo l'asciugatura.
Ad ogni modo, per rendere i capelli ancora più pettinabili (soprattutto se li avete mossi o crespi) applicate sulle punte un balsamo o un prodotto multivalente come il Matrix Cura Capillare (perfetto anche senza risciacquo).
Uso Pure and Fresh da qualche settimana: i capelli sono più morbidi, hanno ritrovato quell'elasticità che mancava da tempo e rimangono puliti un po' più a lungo. Ciò che apprezzo di più è quella sensazione di freschezza e di leggerezza che sento ogni volta che passo la mano tra i capelli, sicura di una pulizia più efficace che alla lunga gioverà anche alla salute di tutta la chioma.
Lo shampoo micellare Pure&Fresh Biopoint è in vendita online su Amazon ma anche in tutti i negozi Acqua&Sapone (dove costa molto meno...).
avendo capelli molto fini e trattati chimicamente sarebbe perfetto per le mie esigenze e amando molto l'acqua micellare per la detersione del viso, terrò sicuramente in considerazione di acquistare uno shampoo micellare
RispondiEliminaSono una fan dell'acqua micellare ma non sapevo ancora che potesse trovarsi all'interno dello shampoo. La composizione con aloe vera e complesso idratante mi fa immaginare che sia adatto ai mie capelli.
RispondiEliminaNn lo conoscevo, assolutamente da provare
RispondiEliminanon lo conoscevo, ma mi sembra perfetto per i miei capelli
RispondiEliminaWow che novità! Io uso acqua micellare per il viso. Lo proverò!
RispondiEliminaMeno male che ho letto questo post, perché io ho i capelli ricci e mi stavo interessando molto allo shampoo micellare perché ho la cute grassa. Ma il resto è già secchissimo!
RispondiEliminanon ero a conoscenza di questa tipologia di shampoo, ti ringrazio perchè sarebbe perfetto per i miei capelli
RispondiEliminaHo i capelli sottili e colorati, quindi direi che ci siamo... E mi incuriosisce l'aroma fruttato, elemento che spesso mi fa decidere a favore di un cosmetico!
RispondiElimina