Jean Paul Gualtier La Belle e i profumi gourmand
La Belle di Jean Paul Gaultier è uno dei migliori profumi gourmand: dolce, sensuale e avvolgente, per una donna eclettica e sofisticata.
In prossimità della nuova stagione cambia anche la scelta dei profumi, prediligendo fragranze più avvolgenti e dolci come una coccola. Sono i cosiddetti profumi gourmand, ovvero "golosi", ricchi di essenze caramellose e vanigliate tanto da ricordare l'atmosfera zuccherosa di una pasticceria.
Catalogati tra i profumi da donna dolci, le fragranze gourmand o si amano o si odiano. Non conoscono mezze misure, sono persistenti e lasciano una scia di sensualità che ben si addice ad una personalità romantica ma determinata, tenace ed iper femminile.
Profumi gourmand: le origini e l'evoluzione negli anni
E' negli anni 90 che assistiamo alla nascita dei profumi gourmand: la voglia di sperimentare nuove fragranze e di spaziare in un terreno incontaminato hanno spinto i migliori "nasi" dell'epoca a rivoluzionare i canoni della profumeria tradizionale. E fu così che nacquero le prime fragranze al cioccolato, seguito poi dalle note olfattive del caffè e addirittura del tartufo.Nel tempo, la profumeria gourmand, parallelamente alla gastronomia, non ha smesso di sperimentare nuove fragranze dolci, associando le note speziate dello zenzero o del pepe alle fragranze esotiche e lussureggianti del patchouli, del mango o quelle agrumate del bergamotto mediterraneo.
Oggi i profumi gourmand possono essere personalizzati, esaudendo i desideri e l'umore del momento o rispecchiando la personalità individuale, con accostamenti inusuali e soprattutto unici: dal whisky al gin, dal tiramisù al gelato, passando per macarons, cannella e vaniglia del Madagascar.
Jean Paul Gaultier La Belle: profumo dolce per una donna sensuale
La Belle, Jean Paul Gaultier |
Lanciata sul mercato agli inizi dell'autunno 2019, La Belle è una fragranza che combina insieme vaniglia dolce, bergamotto fresco e pera succosa. Le note di testa calde e voluttuose della pera verde si accostano mirabilmente alle note di cuore fresche e agrumate del bergamotto, rese ancora più piene e avvolgenti dalle note di fondo della vaniglia.
Un'eau de parfum dalle note orientali per una donna sensuale, sofisticata e dal fascino misterioso, ma soprattutto amante dei profumi dolci e persistenti.
Il flacone spray a forma di bustino si ispira a un'altra fragranza classica di Jean Paul Gaultier, Classique, ma con un tocco più glamour ed elegante, che però non tradisce affatto lo spirito ribelle e provocatorio della maison.
Esiste anche una versione eau de toilette per lui, Le Beau, ideale anche come idea regalo di coppia.
Quando indossare un profumo così dolce e persistente?
La stagione ideale è quella fredda, in cui le note calde e vanigliate di La Belle Jean Paul Gaultier esprimono al meglio la loro voluttuosità a contatto con il calore corporeo: da spruzzare direttamente su collo e polsi, oppure sugli abiti, per lasciare una scia inconfondibile.
Disponibile sia nel formato da 100 ml che in quello da 50 e 30 ml, ha un prezzo che oscilla dai 60 fino ai 110€. Su Notino.it invece è possibile acquistarlo scontato del 35% e riceverlo direttamente a casa in tempi brevissimi.
Al di là della bottiglia che trovo di grande eleganza, quello che mi attira molto è proprio la piramide olfattiva con le note gourmand. Lo trovo ideale per la stagione autunnale!
RispondiEliminaLo trovo perfetto per l'autunno-inverno. Il packaging è davvero raffinato e di classe!
RispondiElimina