Settembre è il periodo migliore per una vacanza in Abruzzo. Tra mare e montagna, ecco 5 posti da visitare immersi nella natura
L'Abruzzo è una di quelle regioni italiane che conservano ancora una natura incontaminata. Meno sovraesposto rispetto alle mete turistiche più popolari come la Riviera Romagnola, il Trentino Alto Adige o la Sicilia, il territorio abruzzese è una terra ricca di storia e di bellezza, in cui spesso il tempo sembra essersi fermato: borghi meravigliosi abbarbicati sulle montagne, il Gran Sasso sullo sfondo, e poi quel blu che appare all'improvviso dai promontori a picco sul mare, con panorama mozzafiato che abbracciano l'Adriatico fino alle coste del Gargano.
Se state pensando a una vacanza in Abruzzo, settembre è il periodo migliore per visitare l'intera regione e scoprire le località più suggestive di questo territorio così affascinante ma spesso dimenticato.
Cosa vedere in Abruzzo: i 5 posti più belli da visitare, secondo me...
Riassumere l'Abruzzo in soli 5 posti da visitare è un'impresa ardua, perchè in realtà le cose da vedere sono moltissime e tutte di grande interesse. Poichè personalmente ho una grande passione più per gli aspetti storico-culturali e naturalistici che per quelli prettamente turistico-balneari, ecco le 5 cose da vedere in Abruzzo che secondo me meritano di essere visitate almeno una volta nella vita...1. ROCCA DI CALASCIO
Il nostro viaggio in Abruzzo parte da una delle cime del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, ovvero da Rocca Calascio e dalla sua suggestiva fortezza medievale, che domina l'intero territorio circostante fin dal 1140. Non vi sembra familiare? Eppure questa rocca con il suo castello-fortezza ha varcato ben oltre i confini abruzzesi, prima immortalato sui francobolli da 50 lire e poi divenendo uno dei "protagonisti" di almeno un paio di film di grande successo degli anni 80, Lady Hawke (1985) e Il Nome della Rosa (1986), solo per citarne alcuni. Oggi il castello è visitabile gratuitamente, dopo una bella arrampicata sui sentieri montani. Da non perdere una visita al Borgo di Calascio, un tempo collegato al castello da un ponte levatoio.
La Rocca di Calascio |
2. PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E DEI MONTI DELLA LAGA
Già che ci troviamo da queste parti perchè non esplorare il terzo parco naturalistico più grande d'Italia? Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è uno spettacolo per gli occhi e per i sensi, immersi in una natura lussureggiante e incontaminata. Sono tante le attività che si possono fare all'interno del parco, sia a cavallo che in mountain bike, lungo i sentieri che si inerpicano tra le vallate e gli altipiani circostanti, i laghi nascosti tra le montagne e i borghi che di tanto in tanto costellano gli immensi pascoli abruzzesi. Con i suoi 2912 m, il massiccio del Gran Sasso è anche il ghiacciaio perenne più meridionale d'Europa (il Calderone).
Il Gran Sasso |
3. BASILICA SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO
Dopo una rigenerante e lunga sosta in mezzo alla natura, è arrivato il momento di visitare alcuni dei più bei monumenti della regione, partendo dal suo capoluogo, L'Aquila e dalla sua splendida Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Cos'ha di speciale questa chiesa? Innanzi tutto è stata costruita nel 1288 dall'eremita Pietro da Morrone, colui che in seguito verrà eletto papa con il nome di Celestino V. Un Papa che ha lasciato il segno, poichè fu il primo ad abdicare e a rinunciare al pontificato per tornare a una vita di contemplazione e povertà (consiglio anche una visita all'Eremo di Sant'Onofrio, sul monte Morrone). Fra queste mura, duramente danneggiate dal terremoto del 2009 e finalmente restaurate, sono custodite le spoglie dell'eremita e si respira un'atmosfera solenne e di profonda spiritualità.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio, L'Aquila |
4. SULMONA
Tra le località più interessanti e ricche di storia in Abruzzo non può mancare Sulmona, non solo perchè è la terra natìa del poeta latino Ovidio, ma anche perchè ha un'architettura così vasta e così opulenta che ogni angolo della cittadina merita una sosta. Gioiello neo gotico abruzzese con le sue chiese, il suo acquedotto romano che attraversa la città, i suoi palazzi e le sue porte monumentali. E poi, sei a Sulmona e non assaggi i famosissimi confetti che ci invidiano in tutto il mondo?
Sulmona, L'Aquila |
5. COSTA DEI TRABOCCHI
Non puoi lasciare l'Abruzzo se prima non hai raggiunto il mare e visitato la Costa dei Trabocchi. Si tratta di un lungo tratto di costa abruzzese che va da Ortona a Vasto in cui sorgono come palafitte sul mare i trabocchi: un tempo utilizzati per la pesca, oggi sono dei rinomati ristoranti che servono piatti a base di pesce locale appena pescato. Un'occasione speciale in un contesto unico per assaporare la cucina abruzzese e per conoscere le tradizioni enogastronomiche del territorio.
Un trabocco sulla Costa dei Trabocchi |
L'Abruzzo è una terra che merita di essere esplorata più a fondo, per godere del suo clima frizzante, delle sue tradizioni e delle sue città ancora a misura d'uomo, sospese tra antico e moderno. Prima di organizzare la vostra vacanza in Abruzzo, scoprite le altre meraviglie poco conosciute della regione sul sito www.visitareabruzzo.it e pianificate il vostro tour in modo da non perdervi nulla: è una terra che non smette mai di sorprenderti.
Noi abbiamo consapevolmente e volutamente evitato la confusione di agosto. Ora vorremmo fare qualcosa, ma non so se ce la faremo prima del rientro a lavoro. L'Abruzzo è una meta che mi piacerebbe molto, sono anni che desideriamo visitarlo così come la Puglia.
RispondiEliminaAmo la riviera romagnola mentre l'Abruzzo è tutto da scoprire per me e dopo il tuo articolo, sono ancora più curiosa di visitarlo
RispondiEliminaNoi da molto tempo vorremmo visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso! Grazie per averci indicato alcuni posticini davvero particolari,speriamo di poter intraprendere presto un viaggio!
RispondiElimina