Occhiali da sole polarizzati: cosa sono e perchè sceglierli
Sono uguali a un paio di occhiali da sole comuni, ma garantiscono una visione migliore: sono gli occhiali polarizzati. Vi spiego cosa sono e perchè sceglierli
Gli occhiali da sole sono uno degli accessori di cui non posso fare mai a meno, in ogni stagione dell'anno. La luce del sole troppo forte mi provoca fastidio, soprattutto quando guido o quando mi trovo in luoghi in cui c'è un riverbero diffuso, come al mare, sulla neve o in posti all'aperto, senza ombra. Negli ultimi tempi però ho notato che un semplice occhiale da sole non riusciva più a proteggermi sufficientemente dai raggi solari, così sono passata agli occhiali da sole polarizzati.Il miglioramento è stato subito evidente, nonostante la differenza, almeno in termini estetici, sia del tutto inesistente: vi spiego perchè.
Cosa sono gli occhiali polarizzati
Gli occhiali polarizzati sono in grado di neutralizzare il riverbero e l'abbagliamento provocato dai raggi del sole che si riflettono su strade, sabbia, acqua o neve.Gli occhiali con lenti polarizzate sono dotati di un filtro specifico, detto polarizzatore, che permette il passaggio della luce lineare, ma scherma i raggi provenienti da altre direzioni, causa del riverbero. Attenuando la luce riflessa, gli occhiali polarizzati permettono una visione più chiara e definita, migliorando la percezione dei colori e contrastando il disturbo visivo.
Un minore affaticamento degli occhi quindi migliora la qualità della visione e dell'esperienza all'aria aperta, senza quella sensazione di fastidio e di pesantezza che ci costringe spesso a socchiudere gli occhi per difenderci dal riverbero.
Oltre a limitare il fenomeno dell'abbagliamento, le lenti polarizzate sono dotate di filtri solari che proteggono dalle radiazioni UV.
Non a caso, questo tipo di lenti è stato impiegato in primo luogo negli sport en plein air, come lo sci o il ciclismo, per poi diventare un elemento fondamentale anche negli occhiali da sole ad uso personale.
Occhiali da sole polarizzati: quali scegliere
Esistono diversi tipi di occhiali da sole polarizzati, specifici per ogni situazione e attività. Sono contraddistinti dal colore delle lenti che garantiscono una visione ottimale per ogni specifica esigenza. Applicate in montature alla moda ma anche funzionali, si distinguono essenzialmente in tre tipi:- lenti verdi: sono ideali per un uso generico, ottimizzano la percezione dei colori, diminuiscono l’abbagliamento incrementando il contrasto anche in condizioni di luce ridotte;
- lenti grigie: sono ideali per le attività all’aria aperta e in condizioni di alta luminosità come mare aperto, montagna e campagna, senza alterare la percezione dei colori;
- lenti marroni: sono ideali in condizioni di luce variabile, come alla guida o durante gli sport. La percezione della profondità e dei contrasti viene aumentata per consentire un minor affaticamento.
Nel caso di occhiali da sole polarizzati per guidare, è consigliabile applicare delle lenti polarizzate dotate di filtro anti-riflesso, per contrastare il fastidio dei fari delle altre automobili o il riverbero sull'asfalto.
C'è da dire che gli occhiali polarizzati stanno virando anche sul mondo fashion: li possiamo trovare in montature firmate e nelle colorazioni più di moda di questa stagione, come gli occhiali da sole con lenti rosa.
Occhiali da sole polarizzati Polaroid |
Occhiali da sole con lenti polarizzate: pro e contro
Abbiamo visto tutti i vantaggi delle lenti polarizzate sulla vista e sulla salute delle strutture oculari:- visione più nitida e confortevole;
- minor abbagliamento causato dal riverbero;
- protezione dai raggi UV e UVB;
- migliore definizione della visione d'insieme
Tuttavia gli occhiali polarizzati presentano degli svantaggi che in alcuni contesti possono creare qualche problema visivo:
- difficoltà a vedere macchie d'olio o lastre di ghiaccio sull'asfalto: l'eliminazione del riflesso delle lenti polarizzate potrebbe neutralizzare la corretta visualizzazione di questi fenomeni;
- difficoltà a vedere il display degli smartphone, di alcuni dispositivi mobili o dei tabelloni luminosi, poichè anch'essi sono dotati di schermi polarizzati;
- disturbi della visione con le visiere dei caschi delle moto: la combinazione dei diversi filtri può sfalsare la percezione dei colori o creare aloni luminosi.
Prima di acquistare un occhiale polarizzato quindi valutate attentamente la necessità di lenti polarizzate oppure chiedete consiglio al vostro medico oculista, soprattutto se fate uso anche di lenti graduate.
I migliori occhiali da sole polarizzati
I primi occhiali da sole polarizzati risalgono al 1936, grazie a Edwin H. Land che lanciò sul mercato queste nuove lenti con il filtro brevettato Polaroid.Abbiamo visto che le lenti polarizzate sono scure quanto gli occhiali da sole comuni ed è facile confonderle, poichè esteticamente non hanno nulla di particolare.
Come riconoscere un paio di occhiali polarizzati?
Il consiglio sarebbe quello di provarli prima dell'acquisto, in particolare su superfici riflettenti o guardando lo schermo del pc alla massima luminosità: inclinando la testa di 60° lo schermo diventerà scuro. Un altro modo per testare le lenti polarizzate è quello di esporle alla luce diretta del sole o all'aperto: la visione dovrà essere nitida, priva di riflessi e dal contrasto evidente.
Se invece acquisti online, ogni modello di occhiale da sole dovrà riportare la dicitura "lenti polarizzate" ed essere dotato di filtri UV, oltre al marchio CE.
I migliori occhiali da sole polarizzati inoltre sono dotati di filtro anti-riflesso e realizzati in materiali resistenti e anallergici (plastica, acetato, policarbonato e addirittura legno).
Tra i marchi migliori di lenti e occhiali polarizzati senza dubbio Polaroid (pioniere del polarizzato) e Ray Ban: il prezzo è leggermente superiore ad un paio di occhiali da sole comuni, mentre risulta molto più economico rispetto a una paio di occhiali da sole griffati ma non polarizzati.
In effetti gli occhiali polarizzati hanno dei plus che vanno tenuti in considerazione, a fronte poi di un prezzo comunque abbordabile a quanto vedo
RispondiEliminaNon conoscevo questa tipologia di lenti, sicuramente il prossimo paio di occhiali che comprerò saranno polarizzati
RispondiEliminaSai che non ne sapevo nulla di questo tipo di occhiali ma sembrano proprio ottimi
RispondiEliminaHai scelto un bel modello, molto femminile. Conosco le lenti Polaroid ed in passato utilizzavo solo quelle
RispondiEliminaQuesti occhiali sono davvero stupendi, mio fratello utilizza sempre gli occhiali polarizzati e me ne ha parlato molto bene, quasi quasi ci faccio un pensierino ^^
RispondiElimina