Marsupio ergonomico: come scegliere il migliore per il tuo bambino
Cos'è il marsupio ergonomico e come scegliere il migliore per la corretta postura del bambino e del genitore
Uno dei primi problemi che si presentano quando si diventa genitori è: come trasportare il bambino?Nell'universo del babywearing sta avendo sempre maggiore risalto l'utilizzo del marsupio per neonati e della fascia porta bebè, due supporti simili ma con caratteristiche diverse che permettono di trasportare il bambino a stretto contatto con il corpo del genitore e in piena sicurezza. Non tutti i marsupi però possiedono le caratteristiche per un corretto supporto del bambino, quindi conoscere i migliori marsupi ergonomici diventa estremamente importante, soprattutto se stiamo pensando di acquistarne uno online e non abbiamo l'opportunità di toccare con mano.
Cos'è il marsupio ergonomico e quando usarlo
Il marsupio ergonomico è un supporto strutturato composto da un pannello in tessuto, un fascione ventrale regolabile con chiusura a scatto e due spallacci imbottiti, anch'essi regolabili e chiusi da una fibbia a scatto. Questa struttura permette di trasportare il bambino in sicurezza e di scaricare correttamente il peso fin oltre i 20 kg.Marsupio ergonomico |
Ecco quindi che il miglior marsupio ergonomico deve avere come primo requisito fondamentale una seduta ampia.
Pediatri e fisiatri consigliano inoltre l'uso del marsupio per neonati non prima dei 4-5 mesi di età , per rispettare la naturale forma a C della colonna vertebrale del neonato: in questo caso il supporto dovrà essere in tessuto flessibile, traspirante e morbido e la posizione consigliata sarà sempre quella pancia a pancia (per i più piccoli) e sulle spalle (per bambini più grandi e pesanti).
Un vero marsupio ergonomico non permette mai la posizione fronte mondo: questa posizione è innaturale sia per il bambino che per il genitore, sia dal punto di vista ergonomico che per il corretto bilanciamento del peso in fase di trasporto. Senza contare che una posizione del genere impedisce il contatto fisico e la comunicazione con il genitore/portatore, dettaglio molto importante soprattutto nei primi mesi di vita.
Migliori marsupi ergonomici: quali scegliere e quanto costano
Marsupio ergonomico half buckle |
Va considerato comunque che oggi quasi tutti i marsupi hanno il pannello regolabile sia in altezza che in larghezza attraverso dei semplici bottoncini o con una coulisse. Ciò permette al bambino di essere sempre sostenuto correttamente lungo tutta la schiena e da incavo a incavo delle ginocchia, seguendo la normale crescita.
Occorre anche distinguere tra marsupio full buckle (il più generico con due fibbie da allacciare) e il marsupio half buckle ( più simile a una fascia, con solo una fibbia sul fascione ventrale e gli spallacci simili al mei tai). Quest'ultimo consente di scaricare il peso sulla zona lombare e sui fianchi del genitore/portatore ma anche di poter regolare la pressione del carico a proprio piacimento tramite gli spallacci più ampi.
Il mercato dei marsupi ergonomici è molto versatile e soddisfa le esigenze di trasporto del bambino a qualsiasi età . Dopo aver considerato la qualità dei materiali e la presenza di tutti i requisiti fondamentali dei migliori marsupi ergonomici, diventerà sicuramente più facile scegliere anche il supporto che più soddisfa il rapporto qualità -prezzo. Il prezzo medio di un marsupio ergonomico per neonati di qualità si aggira intorno ai 130-150 euro, nel caso scegliate in particolare supporti one-size o in materiali naturali brevettati.
ce ne sono davvero tanti, non è facile scegliere, grazie per i tuoi consigli
RispondiEliminaOttimi consigli come sempre, l'articolo l'ho già inviato alla mia amica!
RispondiElimina