Estate sicura a Rimini: come la Riviera si è organizzata per la stagione
Dopo il lockdown, Rimini si riconferma regina della Riviera Adriatica: protocolli di sanificazione sia negli stabilimenti che negli hotel per una vacanza sicura
Dopo 4 mesi di lockdown a causa della pandemia di coronavirus, riparte, seppure in ritardo, la stagione balneare in Riviera Adriatica. Se state programmando la vostra vacanza a Rimini, sappiate che, dopo l'emergenza covid-19, sono state introdotte numerose disposizioni igieniche e di distanziamento che renderanno sicura la fruibilità dei servizi balneari e ricettivi.Dopo settimane di dubbi e incertezze è stato definito il protocollo di sanificazione delle spiagge, degli stabilimenti e delle strutture ricettive nelle maggiori località balneari della costiera romagnola, al fine di garantire una vacanza sicura a tutti i turisti e i bagnanti che si appresteranno ad affollare il litorale durante tutta l'estate. Rimini è stata tra le prime città della Romagna ad adottare tutte le procedure necessarie predisposte dalla Regione con i protocolli "Estate Sicura" e riguardanti tutti gli operanti nel settore turistico ed alberghiero.
Estate Sicura a Rimini: cosa cambia nelle spiagge e negli stabilimenti balneari
I primi ad attivarsi sono stati le spiagge e gli stabilimenti balneari. Il protocollo Estate Sicura Rimini stabilisce parametri precisi anti-contagio da rispettare soprattutto nella disposizione degli ombrelloni e delle sdraio sulla spiaggia: 10,5 metri quadrati di superficie per ogni ombrellone, un metro e mezzo per i lettini; contingentamento delle entrate negli stabilimenti nei giorni di maggiore affluenza sempre nel rispetto del distanziamento; spiaggia chiusa la notte; giochi per grandi e bambini ammessi ma con un numero limitato di ingressi; entrate e uscite differenziate e separate degli stabilimenti.Il personale è tenuto a sanificare cabine, sdraio e lettini ad ogni cambio di clientela e ad eseguire la pulizia delle zone comuni in maniera costante e frequente; i prodotti disinfettanti dovranno essere a disposizione di tutti e disponibili in più punti dello stabilimento, compresi mascherine e guanti (obbligatori per il personale).
Tali disposizioni non incidono sulla disponibilità dei posti (grazie all'ampiezza delle spiagge), inoltre aprono nuovi orizzonti nell'offerta di nuovi servizi da parte dei gestori e nel miglioramento dell'ambiente circostante.
Rimini risponde offrendo un nuovo profilo storico-culturale, favorito dalla recente riqualificazione del centro storico e dalla valorizzazione del proprio patrimonio artistico e monumentale. Non solo mare e spiaggia, quindi, ma anche arte, storia e un nuovo stile di ricettività turistica.
Vacanze a Rimini: dove soggiornare e quali sono le misure anti-covid in hotel
Come regina della Riviera Adriatica, Rimini è da sempre una delle località balneari con il più alto numero di strutture ricettive turistiche in Italia. Le misure anti-covid Estate Sicura Rimini quest'anno riguardano gli hotel all inclusive, gli alberghi e i B&B di zona, ma anche ristoranti e bar pubblici, con precise disposizioni igienico-sanitarie.Prima di tutto sia le camere che gli spazi comuni devono essere sanificati frequentemente e in modo profondo. I pasti possono essere consumati come al solito nelle sale ristorante (magari con doppi turni e rispettando il distanziamento), in camera o direttamente in spiaggia. Particolare attenzione è rivolta ai filtri dell'aria condizionata che dovranno essere controllati e cambiati con frequenza costante.
Dove alloggiare in hotel a Torre Pedrera (Rimini)? |
Se quindi il caos della spiaggia vi spinge ad alloggiare in centri meno affollati, per facilitare le misure anti contagio ed evitare gli assembramenti, ma comunque vicine alla città per godere delle attrazioni e della vita notturna di Rimini, una buona alternativa può essere quella di scegliere un hotel a Torre Pedrera ( a poco più di 5 km da Rimini).
Ad esempio l'Hotel Sammaritani, a soli 150 m dal mare, permette di raggiungere lo stabilimento preferito sia a piedi che con i mezzi pubblici, senza rinunciare alla pace e al relax di un hotel all inclusive appena fuori città.
Sia che siate in coppia o in famiglia con bambini, la scelta di un hotel 3 stelle è il giusto compromesso tra risparmio e qualità dei servizi.
Sono davvero contenta di sapere che anche quest'anno potrò godere di questo splendido mare!
RispondiEliminagrazie per le info è davvero importante sapere l'organizzazione prima di scegliere in questo periodo
RispondiEliminaSiamo davvero felici! L'organizzazione ci sembra ottima poichè non è così ovunque.
RispondiEliminaIl figlio di una mia carissima amica parte domenica proprio per Rimini, sono curiosa di sapere come si troverà
RispondiElimina