Sono l'accessorio più trendy dell'estate ma non chiamatele solo borse di paglia! Come abbinarle e quali scegliere
In principio era la borsa di paglia da portare in spiaggia e in cui riporre l'essenziale per la tintarella. Oggi le borse di paglia conoscono una nuova concezione, divenendo un vero accessorio fashion e femminile.
Fu già negli anni 50-60 che la borsa di paglia o in rafia conobbe un periodo di gloria, sdoganata dal mondo country e contadino dalle grandi dive del cinema di allora, che ne fecero un vero feticcio da sfoggiare anche sul red carpet. A cestino, a secchiello, a "coffa" o a trapezio, oggi le basket bags sono le borse simbolo di questa strana estate 2020, da indossare non solo nelle località balneari ma anche in città, tra un aperitivo e una cena in terrazza, a debita distanza...
Borse di paglia estate 2020: 5 modelli di tendenza
Intrecciate, all'uncinetto, realizzate con materiali naturali come paglia, rafia e vimini, con inserti in vera pelle o metalleria dorata, le borse di paglia 2020 concedono poco spazio al colore, prediligendo le tinte naturali del beige, del cuoio, del nero e del materiale grezzo.La Kelly di Hermès costa più di 75000€ |
I modelli firmati e più di tendenza infatti raggiungono cifre a tre zeri, ma la basket bag si riconferma un accessorio democratico per tutti, capace di contrastare il predominio delle grandi griffe con modelli low cost altrettanto fashion e di impatto (vedi le borse H&M).
I modelli di borsa di paglia e rafia per l'estate 2020 spaziano dalla classica baguette alla tote bag con i manici in bambù, grande e capiente per contenere tutto il mondo di una donna, fino alle rivisitazioni di borse iconiche come la Kelly Picnic di Hermès a cifre da capogiro (poco più di 75.000€).
Si riconfermano le borse di rafia tonde in stile marocchino, già in voga da un paio di stagioni, e le basket bag a secchiello per le giovanissime.
Le tracolline di paglia si prestano ad un look ricercato, ideale per la sera. Che sia un modello low cost o una rivisitazione di un classico di Chanel, è la borsa di paglia più glamour. |
Le borse di paglia con i manici in bambù sono un classico senza tempo, rivisitate da Gucci, Miu Miu e Valentino: grandi e molto capienti, sono ideali per l'ufficio e il tempo libero. |
Le borse di rafia tonde stile marocchino tornano anche questa estate 2020: minimal, con intrecci colorati oppure preziose con applicazioni, pietre e ricami. |
Le tote bag di paglia a trapezio ridefiniscono il concetto di borsa mare e diventano un accessorio di lusso da indossare anche in città, come suggeriscono Celine, YSL, Dolce & Gabbana e Michael Kors |
Basket bags o borse di paglia a secchiello per le giovanissime ma non solo: un accessorio da rivalutare anche per il tempo libero |
Borse di paglia e basket bags: come abbinarle
Se in passato una borsa di paglia era considerata un accessorio prettamente estivo e da sfoggiare solo in spiaggia, da qualche stagione è diventata una vera e propria it-bag da indossare sia con un outfit casual che in occasioni importanti.
La grande varietà di stili e tipi di borse in paglia, impreziosite spesso da dettagli di pregio come inserti di pelle, pietre e ricami, l'hanno trasformate in un accessorio di primo piano su cui costruire l'intero outfit.
Le basket bags, o borse a secchiello, più somiglianti a cestini o panieri per fare la spesa, si prestano a look informali e dinamici, grazie alla tracollina che permette un maggiore margine d'azione. Sì quindi ad abbinamenti con jeans e camicia o t-shirt, bluse leggere e pantaloni cargo.
Le linee morbide di un panta-palazzo o di un jeans largo si abbinano perfettamente ad una borsa di paglia tonda e sandali bassi, meglio se della stessa tonalità della borsa (cuoio, beige e affini).
Tracollina in rafia o tote bag in paglia con manici in bambù se amate gli abiti lunghi e ampi, da indossare con un paio di ciabattine di cuoio o con le sneakers bianche.
Non giocate troppo con i colori vivaci o con tinte contrastanti, ma mantenete uno stile cromatico armonico con gli accessori, preferendo sempre colori chiari, caldi e naturali.
Mi piacciono davvero moltissimo le borse di paglia soprattutto quelle tonde un po' colorate e con i manici in bambù, le trovo davvero stupende ^^
RispondiEliminaPiacciono anche a me, soprattutto quelle grandi
EliminaCaspita ce ne sono alcune davvero bellissime, non immaginavo assolutamente, ero rimasta ai vecchi modelli stile "sportina".
RispondiEliminaEh sì, una gran bella evoluzione fashion!
EliminaMa che bellee, me ne sono innamorata sopratutto della prima con le rose.
RispondiEliminaE' di Dolce & Gabbana ;)
EliminaMi sono sempre piaciute le borse di paglia e queste proposte sono una più bella dell'altra!
RispondiEliminaLe borse di paglia non mancano mai nel mio guardaroba estivo, ne ho davvero di tante fogge diverse, grazie per i consigli sull'abbinamento!
RispondiElimina