Sono tornate di moda le scarpe a punta con tacco basso, ma non chiamatele ballerine!
Son finiti i tempi in cui una scarpa bassa era considerata poco elegante e relegata solo al tempo libero. Da qualche stagione sono ritornate in auge le scarpe a punta, divenendo delle vere e proprie calzature trendy. Le pointed shoes, con tacco basso o rasoterra, hanno spodestato le amate-odiate ballerine, grazie al loro stile glamour che si adatta a tutte le occasioni. Puntando su materiali preziosi, come il lurex o il velluto, e su applicazioni scintillanti come strass e pietre, la scarpa a punta bassa diventa un vero accessorio di stile senza tacchi vertiginosi. Inoltre, riesce a dare quel tocco di eleganza anche ad un outfit da giorno informale, ideale per le donne in carriera che amano associare la comodità ad uno stile che le renda anche originali. Scarpe a punta ma anche pratiche e smart, da portare in borsa per un cambio di look al volo.
Ma come abbinare le scarpe a punta per valorizzarle al meglio? Occhio agli epic fails, ovvero agli errori da non fare quando indossiamo una scarpa bassa, soprattutto se non siamo piuttosto alte e abbiamo qualche chiletto in più...
Come indossare le scarpe a punta basse
Quando parliamo di scarpe a punta basse ci riferiamo ad un universo di scarpe da donna che va dalle decolletè alle mules fino alle slingback, ma senza tacco o al massimo con un tacchetto da 2-3 cm. L'apoteosi della comodità declinata al femminile con un tocco glam dato dalle scarpe a punta lunga. Molto distanti dall'idea di ballerina, con cui condividono solo la tipologia di scarpa bassa da donna, le scarpe a punta si prestano sia per un look da giorno che per un outfit elegante da sera.Scarpe a punta basse e gonna lunga: un abbinamento ideale da giorno |
Se amate indossare i pantaloni, scegliete di abbinare slingback basse a punta con un jeans regular o a sigaretta. Bene anche i pantaloni cargo, i pantaloni capri che lasciano scoperta la caviglia, e i bermuda, ma solo se avete gambe snelle e toniche.
Se invece preferite le gonne, occhio alla lunghezza: una gonna abbinata a una scarpa bassa a punta non deve mai superare il ginocchio. Quindi bene con gonne corte a palloncino, mini skirt o longuette sopra il ginocchio. Unica eccezione: la gonna lunga, da indossare con mules a punta rasoterra o sandali bassi.
Slingback con tacco basso rosa cipria Prosperine |
Per occasioni eleganti, nulla vieta di indossare scarpe a punta basse anche con un tubino. Sia che si tratti di un vestito vintage stile anni '50 che di un tubino all'ultima moda, la scarpa a punta può essere bassa o con tacchetto mini, impreziosita da dettagli luccicanti e ricercati. Anche in questo caso la lunghezza dell'abito è fondamentale e non deve andare oltre il ginocchio.
Se invece siete molto alte, la scarpa bassa a punta può essere abbinata anche ad un vestito lungo floreale, puntando su una scarpa dello stesso colore dell'abito oppure di una tonalità in netto contrasto.
Come indossare le scarpe a punta con tacco basso: slingback e pantaloni a sigaretta |
Scarpe a punta basse primavera estate 2020: le proposte di Prosperine
La tendenza moda scarpe da donna a punta basse 2020 è stata accolta dalla sottoscritta con grande entusiasmo, visto che non indosso le scarpe col tacco alto se non in occasioni più uniche che rare. La grande versatilità di una scarpa a punta con tacco basso, inoltre, la rende un accessorio per tutte le stagioni, da combinare in mille outfit diversi.Molti sono portati a pensare però che le scarpe a punta facciano male ai piedi e che col tempo diventino scomode e difficili da portare. Una possibilità plausibile solo se si indossano scarpe di scarsa qualità . La qualità dei materiali infatti è alla base di una scarpa a punta comoda: morbidi pellami, giuste proporzioni e cura dei dettagli come solo in una produzione artigianale.
Ecco perchè ho scelto Prosperine.
Slingback con tacco basso Prosperine in lurex e cristalli |
Le scarpe a punta sono un pò il vessillo di Prosperine: uno stile riconoscibile che continua da ben 50 anni, portando avanti una tradizione artigianale esclusivamente made in Italy che si rinnova nel tempo, di pari passo con le innovazioni della moda. La collezione scarpe Prosperine primavera estate 2020 spazia dalle scarpe a punta basse in vernice o in pitonato ai mocassini in pelle e scamosciati, fino alle slingback con tacco basso in lurex e cristalli oppure con glitter multicolor.
Scarpe a punta basse Prosperine in pelle e glitter |
Le mie preferite sono le scarpe a punta in pelle, con dettagli in glitter tono su tono, oppure nei colori moda 2020 come il classic blue, il rosa cipria, il grigio argento o il più classico bianco.
Un connubio tra comfort ed eleganza, difficile tra trovare in altre calzature dello stesso target.
Se volete acquistare anche voi, cercate il marchio Prosperine nei vostri negozi di fiducia oppure sullo shop online Prosperine.
Io le adoro
RispondiEliminaNe possiedo tantissime
Poi questo brand è meraviglioso
Io non porto le scarpe basse ma giuro che queste mi piacciono tantissimo! SOno molto chic!
RispondiEliminaquanti bei modelli, tutti di mio gradimento in particolare quelle beige
RispondiEliminaforse intendevi quelle rosa cipria... :P
EliminaAndavano di moda diversi anni fa e le adoravo sono contenta che le posso tirare fuori di nuovo!
RispondiEliminaMeno male che sono tornate di moda, perché le adoro e ne ho già acquistate un paio per questa estate :)
RispondiEliminaIn particolare quelle che indossi nelle varie foto mi piacciono tantissimo ed hanno dei dettagli davvero belli!
| xoxo Donatella ♡
Quelle blu con i glitter sono le mie preferite! :D Finiscono in wishlist
RispondiEliminaIo adoro le scarpe a punta! Non ci crederai ma proprio oggi guardavo, nella vetrina di un negozio ancora chiuso, delle slingback e pensavo che ne vorrei un paio!
RispondiEliminaSono davvero molto belle!! Devo prenderne un nuovo paio
RispondiElimina