Come truccarsi con la mascherina antivirus senza rinunciare alla propria femminilitÃ
E' innegabile che la pandemia di covid-19 ha rivoluzionato drasticamente le nostre abitudini di vita nel giro di un paio di mesi, costringendoci a una quarantena forzata chiusi in casa e a un sacco di rinunce. Che ci piaccia o no, l'uso di un dispositivo sanitario come la mascherina si è reso obbligatorio per prevenire e difenderci da ulteriori contagi, pertanto sarà un accessorio con cui avremo a che fare ancora per molto tempo (chissà ) e di cui non potremo fare a meno, in particolare nell'ambiente di lavoro o quando ci troviamo in luoghi pubblici in cui non sempre è possibile rispettare il distanziamento sociale. Non per questo dobbiamo rinunciare al trucco e ad esprimere la nostra femminilità , sebbene la mascherina copra gran parte del viso e lasci ben poco in vista. Usare la mascherina antivirus comporta anche delle limitazioni e uno stress ulteriore per la pelle del viso, ci avevate pensato?
Riflettori puntati quindi su come truccarsi con la mascherina ma anche su come prendersi cura del viso prima e dopo.
Trucco e skincare sotto la mascherina: come preparare il viso al make-up
Sembra lontanissimo il tempo in cui spendevamo ore a realizzare make-up elaborati da abbinare al look del giorno, oppure quando bastava solo un filo di rossetto e un pò di cipria per andare a fare la spesa. Il trucco con la mascherina ha sovvertito l'ordine delle cose!L'uso di questo dispositivo sanitario ci ha messo di fronte ad alcune limitazioni, non solo di tipo estetico, ma anche salutare. Indossare per molte ore una delle mascherine antivirus consigliate, mette a dura prova la sensibilità della pelle del viso, causando irritazioni, eritemi e dermatiti che possono degenerare anche con l'applicazione di un trucco troppo pesante.
Come truccarsi con la mascherina senza incorrere in drastiche conseguenze?
Il primo step è quello di preparare la pelle al trucco, cioè mantenere la sua idratazione senza sovraccaricarla di prodotti, come creme, sieri etc.
Il consiglio numero uno è quello di effettuare uno scrub viso almeno 2-3 volte a settimana: elimina le cellule morte e libera i pori da impurità e residui di trucco con maggiore efficacia. Un trattamento importante, quanto semplice e rapido, per limitare gli effetti del contatto prolungato con la mascherina in cui si crea un ambiente umido che favorisce la proliferazione dei batteri, che possono provocare herpes, brufoli e allergie. Una volta a settimana, concedetevi una maschera idratante da tenere in posa almeno 20 minuti per riequilibrare e rigenerare l'epidermide.
Lasciate quindi che la pelle respiri il più possibile, evitando l'uso di fondotinta e bb cream e preferendo invece il correttore, solo dove necessario (occhiaie, macchie scure) e una cipria leggera.
Un'altra ragione per evitare il trucco sotto la mascherina è quella igienica: il sudore e il make-up tendono a macchiare il tessuto nei punti di contatto rendendola poco adatta ad un ambiente sterile.
Se proprio non potete farne a meno, utilizzate prodotti per il make-up no-transfer o waterproof, che non sbavano al primo cenno di caldo e resistono per tutto il giorno, da consolidare con un fissatore spray che resiste anche agli sfregamenti.
Trucco con mascherina: occhi e labbra in primo piano
Poichè l'unica parte che resta scoperta sono gli occhi, l'attenzione principale è ormai focalizzata sull'esaltazione dello sguardo con un make-up ad hoc.Si parte dalle sopracciglia, che devono essere ben curate e delineate. Aiutatevi con una pinzetta per eliminare i peletti superflui e disegnate il profilo che vi è più congeniale con una matita marrone o con un set specifico per il make-up delle sopracciglia.
Piena libertà sul trucco degli occhi, che può essere naturale, prediligendo i toni nude o lo stile sixties, o più elaborato e glamour, come lo smokey eyes, reso ancora più accattivante da glitter e ombretti perlati. Ricordate di usare sempre un primer prima di applicare gli ombretti, per evitare che si insinuino nelle pieghe della palpebra e affinchè durino più a lungo. In alternativa usate gli ombretti in crema che si applicano molto più facilmente anche con le dita, nei colori moda dal finish metalizzato. Se avete superato gli anta, preferite invece gli ombretti mat e un sapiente uso del mascara, per dare volume e intensità allo sguardo.
Anche in questo caso, preferite matite, eyeliner e mascara waterproof per evitare l'effetto panda già dopo qualche ora.
E le labbra?
Il consiglio è quello di non truccarle con rossetti particolarmente cremosi o i gloss, che sbavano ovunque, ma nemmeno con tinte matte particolarmente aggressive. Come avrete notato, usando la mascherina per molto tempo, le labbra tendono a seccare e a screpolarsi molto facilmente. Per evitare che succeda, effettuate uno scrub labbra almeno una volta a settimana e applicate sempre un burro cacao o un balsamo labbra colorato per mantenerle idratate tutto il giorno.
Trucco e mascherina fashion: sì o no?
Da qualche settimana sta diventando molto popolare abbinare il trucco alla mascherina fashion.Premesso che io mi rifiuto di considerare un presidio medicale un accessorio fashion, ma solo una insostituibile necessità che spero termini al più presto, la trovo un'idea piuttosto bizzarra, considerando che una buona parte di queste mascherine fashion non sono di nessuna utilità per la prevenzione dal contagio da covid19 (che invece è una cosa da prendere in seria considerazione, prima di tutto). Se proprio non potete farne a meno, ricordate almeno di inserire dei filtri o una mascherina chirurgica all'interno della mascherina fashion per garantirvi la giusta protezione, tenendo presente le basilari regole di igiene.
Grazie per i suggerimenti, è molto difficcile truccarsi con la mascherina soprattutto per chi deve indossare il fondotinta. Stiamo provando diverse tipologie di makeup.
RispondiEliminagrazie per i consigli io non sono ancora uscita ma presto dovrò tornare a lavoro e ne avevo proprio bisogno
RispondiElimina