Stampe primavera estate 2020: come indossarle e come abbinarle fra loro
Addio ai colori cupi: la moda primavera 2020 è un'esplosione di colori in tante stampe diverse da abbinare fra loro
Come vestiremo dopo il lockdown? In attesa di riappropriarci delle nostre vite e di ritornare gradualmente alla normalità , dopo due mesi di isolamento forzato chiuse in casa, mettiamo da parte i look da casalinga disperata e torniamo a parlare di moda e tendenze di questa strana primavera estate 2020. Il desiderio di libertà e di ritornare a vestire con stile si riflettono nei capi e negli accessori moda di questa stagione, dove a farla da padrone è il ritorno dei tessuti stampati e di pattern ispirati agli anni 70, in tonalità energetiche e audaci, per dare uno sprint in più ad ogni outfit primaverile. Le stampe primavera 2020 sono quindi un tripudio di colori, di fiori, di piante e di animali esotici, da indossare in total look o da abbinare tra loro: vediamo come.
Stampe primavera estate 2020: 4 tendenze top da indossare subito
Se la quarantena ci ha impedito finora di fare shopping e di rinnovare gli armadi, niente paura perchè molte delle tendenze primavera estate 2020 si ispirano a capi e accessori già indossati lo scorso anno.Immancabili le STAMPE FLOREALI, che però quest'anno non conoscono mezze misure: o sono macro o sono micro. Grandi fiori dai colori più vibranti su maxi dress fluttuanti e leggeri, simbolo di libertà ma anche estremamente comodi e che stanno bene davvero a tutte, senza preoccuparsi di una silhouette non proprio perfetta. Di gran tendenza gli abiti "off the shoulder", ovvero quelli che lasciano scoperte le spalle, un pò gipsy ma dallo stile glamour, resi ancora più bon-ton se con stampe a fiori micro.
Molto chic la gonna longuette con stampe floreali, proposta da Blumarine e Cèline, da abbinare con una camicia bianca o a tinta unita, oppure con i classici pois en pendant con i colori delle stampe.
Torna anche la gonna maxi, con grandi fiori variopinti, lunga, leggera o con balze stile boho.
Anche un accessorio come la borsa si ricopre di fiori e di ricami floreali, da abbinare allo stesso stile dell'abito, richiamando la stessa trama del pattern floreale.
Vestiti con stampe floreali: lunghi, fluttuanti e con fiori macro |
Le borse di tendenza per la primavera 2020 con motivi floreali |
La gonna con stampe floreali è longuette, maxi o in versione bermuda |
Di gran tendenza la STAMPA JUNGLE, già vista sulle passerelle di Versace e Dolce&Gabbana: palme, foglie ed animali esotici richiamano le atmosfere misteriose e lussureggianti delle foreste amazzoniche e della savana, in un tripudio di colori caldi e avvolgenti, da abbinare sapientemente tra loro.
La stampa jungle ama il total look o al massimo in abbinamento con capi neutri a tinta unita, sia nel più classico bianco/nero che in combinazione con i colori del pattern. Non sperimentate abbinamenti con altre stampe, per non creare un fashion disaster.
Puntate piuttosto sugli accessori, come le borse jungle da indossare abbinate all'outfit.
A proposito di jungle, torna anche l'animalier, ma dimenticate il maculato: questa primavera estate 2020 solo zebrato e pitone, meglio se in black&white.
Abiti con stampe jungle |
Borse con stampe jungle viste sulle passerelle di Versace e Valentino |
Non è primavera senza una STAMPA A POIS, resa ancora più raffinata da tessuti impalpabili e soffici come lo chiffon. Un pattern sempre elegante e romantico che si presta però anche ad outfit sbarazzini, soprattutto se abbinato alle stampe floreali o con le righe, giocando con i contrasti di colore. Ottimo abbinamento anche con le tinte unite, da sdrammatizzare con accessori colorati o in total look. Il capo di tendenza? La gonna a pois in bianco e nero, ampia e lunga fino al ginocchio.
Le stampe a pois sono un classico intramontabile, sia in black&white che abbinate allo stile floreale |
Infine, torna la STAMPA PAISLEY o cashmere, retaggio degli anni 70 e oggi tra i pattern preferiti di Etro e Saint Laurent. Perfetto in abiti lunghi stile boho che ricordano la moda dei figli dei fiori, l'antico motivo di origini persiane è oggi di gran tendenza su pantaloni larghi, gonne, camicie e bluse oversize, da abbinare ai jeans e con capi a tinta unita, a righe o a quadretti Vichy. Il paisley ama il look anticonvenzionale, da indossare con sandali bassi o stivali scamosciati, e accessori originali come bandane, foulard e gioielli etnici.
La stampa paisley è il simbolo dello stile boho chic, di nuovo di tendenza in questa p/e 2020 |
adoro il colore verde militare e devo dire che quest'anno farò del buon shopping
RispondiEliminaStampe floreali e pois sono i nostri preferiti per l'estate, non possono mancare!
RispondiEliminaLe stampe floreali mi piacciono moltissimo soprattutto in primavera, grazie mille per i consigli ^^
RispondiEliminaIo amo i vestiti con le stampe perché al contrario di quello che si potesse pensare donano molta leggerezza al capo
RispondiEliminaThe style jungle is very cool for the S/S!!
RispondiEliminaAnd for the A/W candy style ;-*