Dolci facili e veloci senza cottura da fare in casa: 5 ricette da realizzare insieme ai bambini
Sono tempi difficili e restare forzatamente a casa può rappresentare un vero problema, soprattutto se si hanno dei bambini. Più del coronavirus potè la noia e la monotonia della solita routine domestica tra le quattro mura di casa, dove trovare sempre nuove attività e svaghi diventa via via sempre più difficile. La soluzione ci arriva spesso dalla cucina, non solo perchè mangiare è una gran consolazione, ma anche perchè cucinare può rivelarsi un'azione davvero terapeutica per tutta la famiglia, in particolare se ci piace realizzare dolci facili e veloci.Come mi è capitato di leggere recentemente sul portale MAMMASTOBENE, coinvolgere i bambini, ma anche i figli adolescenti, nelle attività domestiche e in particolare nella realizzazione di ricette facili da fare in casa, permette loro di allentare lo stress e l'ansia e di esprimere quella creatività e manualità che non hanno occasione di impiegare stando davanti alla tv, alla playstation o con lo smartphone. Inoltre è un'occasione per stare tutti insieme, di ridere, scherzare e interagire in maniera positiva, condividendo e sperimentando ogni volta qualcosa di nuovo. Senza contare la bontà e la genuinità di un dolce fatto in casa con le proprie mani e con il contributo di tutta la famiglia.
Dolci facili e veloci: 5 ricette da fare in casa senza cottura
Quando coinvolgiamo i bambini nella realizzazione di un dolce, le ricette per dolci facili senza cottura sono sicuramente quelle più appropriate, sia perchè sono più semplici e rapide da realizzare, sia perchè non richiedono l'utilizzo del forno e che possono essere eseguite interamente anche dai più piccoli, senza alcun rischio. Prenderemo in considerazione inoltre solo i dolci facili e veloci da preparare in casa con pochi ingredienti, non troppo elaborati quindi e facilmente reperibili in dispensa o nei supermercati per una spesa al volo.1. CHEESECAKE
Se non vi va di mettervi ai fornelli, la cheesecake è l'alternativa più easy alle classiche torte da forno, visto che è uno di quei dolci facili senza cottura che si possono fare in casa in 10 minuti e con pochissimi ingredienti, a cui aggiungere una buona dose di fantasia. Alla ricetta base si possono aggiungere frutta fresca, confetture, cacao e creme varie, guarnendo a piacere con ciò che più vi piace. Io vi propongo la mia ricetta personale della cheesecake al caffè, detta anche Torta Espressino.
Cheesecake al Caffè o Torta Espressino |
- 250 gr. di mascarpone
- 250 ml di panna fresca zuccherata da montare
- 200 gr. di biscotti secchi
- 120 gr. di burro
- 1 tazzina di caffè espresso
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- cacao in polvere
Preparazione:
- Tritate i biscotti secchi nel mixer. Unite il burro fuso e amalgamate bene, fino a ottenere la consistenza simile alla sabbia bagnata.
- Stendete il composto su uno stampo per torte e livellate bene aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate riposare in freezer per 10 minuti.
- Nel frattempo lavorate il mascarpone con due cucchiai di zucchero per ammorbidirlo e montate la panna ben fredda fino a ottenere una consistenza compatta.
- Unite la panna al mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto per incorporare più aria. Infine aggiungete il caffè espresso freddo e amalgamate.
- Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e livellate bene.
- Decorate la torta usando i rebbi di una forchetta e spolverizzate con del cacao in polvere (o a piacere).
- Lasciate riposare in freezer per almeno 3 ore e servite.
- La torta Espressino non ghiaccia e sarà sempre morbida e vellutata, pronta da gustare.
2. TIRAMISU
Il tiramisù è una delle ricette per dolci facili e veloci da fare in casa più famose: chi di voi non ci ha mai provato almeno una volta? Le probabilità di fallire sono quasi nulle e piace veramente a tutti, sia nella sua versione classica al caffè che nelle tante varianti: al cacao, alla frutta o al pistacchio. La mia ricetta del tiramisù personale, nonchè la mia preferita, è quella alle fragole, adatta anche ai bambini e anche più leggera, perchè priva di panna.
Ingredienti:
- 500 gr. di fragole
- 300 gr. di biscotti savoiardi
- 250 gr. di mascarpone
- 2 uova fresche
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- un cucchiaino di limoncello
- 1 limone
- 4 cucchiai di zucchero semolato
Tiramisù alle fragole |
Preparazione:
- Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e cospargetele con i 4 cucchiai di zucchero semolato. Aggiungete il succo di un limone e mescolate bene. Lasciate macerare le fragole in frigo per almeno un paio d'ore.
- Preparate la crema separando i 2 tuorli dall'albume. Montate gli albumi a neve ferma e sbattete i tuorli con lo zucchero a velo.
- Aggiungete il mascarpone ai tuorli fino ad ottenere una crema omogenea, aiutandovi con lo sbattitore elettrico. Profumate la crema con un pò di limoncello (facoltativo) e aggiungete infine gli albumi a neve.
- Amalgamate il composto, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per incorporare più aria e ottenere una crema spumosa e liscia.
- Prendete le fragole dal frigo e fatele scolare attraverso un colino per ottenere il succo che userete come bagna per i savoiardi, avendo cura di strizzarle il più possibile.
- Ponete un pò di crema al mascarpone sul fondo di una ciotola o una pirofila capiente e cominciate a formare uno strato di savoiardi appena imbevuti di succo di fragole.
- Alternate uno strato di crema e uno di fragole a pezzetti e continuate con i savoiardi imbevuti, fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Guarnite con le fragole rimanenti o con fragole fresche tagliate ad arte.
- Ponete in frigo per 2-3 ore e servite.
3. ZUCCOTTO
Un dolce come lo zuccotto può considerarsi a buon titolo come una ricetta del riciclo creativo. Se vi avanza del pan di spagna, dei biscotti come i savoiardi o i pavesini, del pandoro o della colomba pasquale, con lo zuccotto avete trovato il modo come riciclarli per realizzare un dolce facile e veloce senza cottura in meno di 10 minuti. Il punto forte è la farcitura, che potete realizzare con qualsiasi crema vi venga in mente, frutta o confettura, e la classica forma a semisfera. In questa ricetta vi propongo lo Zuccotto alla Nutella, soffice e goloso che piacerà sia ai grandi che ai più piccoli.
Ingredienti:
- Per lo zuccotto:
- 300 gr. di pan di spagna (o a piacere)
- 1 bicchiere di latte freddo
- Per la crema:
- 250 gr. di mascarpone
- 500 ml di panna fresca da montare
- 70 gr. di zucchero
- 100 gr. di Nutella
Preparazione:
- Preparate la crema con il mascarpone e lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico.
- Montate la panna e unitela al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto per ottenere una crema spumosa e liscia.
- Procuratevi una ciotola con il fondo arrotondato e rivestitela di pellicola trasparente.
- Tagliate il pan di spagna a fette dello spessore di max 1cm e posizionatele lungo le pareti della ciotola, imbevendole con il latte tramite un pennello da cucina e cercando di non lasciare spazi tra una fetta e l'altra, in maniera ordinata.
- Versate metà della crema per la farcitura sopra allo strato di pan di spagna, livellate bene e poi versate uno strato di nutella. Coprite con la restante crema.
- Rifinite con un ultimo strato di pan di spagna imbevuto e coprite con la pellicola trasparente.
- Lasciate riposare in frigo per 3 ore oppure in freezer per 45 minuti.
- Togliete lo zuccotto dallo stampo, capovolgendo la ciotola su un piatto di portata, e servite.
Dolci facili e veloci come il salame al cioccolato |
4. SALAME AL CIOCCOLATO
Chi non ha dei biscotti secchi in fondo alla dispensa e una tavoletta di cioccolato nascosta da qualche parte? Sono gli ingredienti ideali per realizzare la ricetta del Salame al Cioccolato: golosissima quanto semplice, è la felicità dei bambini. Ci sono anche altre varianti, come il salame al caffè e il salame al cioccolato senza uova, per chi vuole mantenersi leggero. Ma a noi la tradizione piace!
Ingredienti:
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 150 gr. di zucchero semolato
- 180 gr. di biscotti secchi
- 150 gr. di burro
- 2 uova
- rum (o altro liquore a piacere)
- zucchero a velo per la decorazione
Preparazione:
- Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria.
- Montate con lo sbattitore elettrico il burro a pezzetti a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e aromatizzate con il rum (se avete dei bambini sostituite con del succo d'arancia).
- Aggiungete le uova intere e amalgamate sempre con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
- Versate il cioccolato fuso a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
- Infine aggiungete i biscotti secchi sminuzzati e amalgamate il tutto.
- Versate il composto su un foglio di carta forno e arrotolatelo su se stesso fino a formare un salsicciotto.
- Ponete il salame al cioccolato in frigo per una notte intera e servite a fette dopo averlo decorato con lo zucchero velo.
5. CIOCCOLATINI DI BANANE
Se vi è avanzato ancora del cioccolato fondente, potreste realizzare un dolcetto facile e veloce che abbina la bontà del cacao alla freschezza della frutta, uno snack nuovo e goloso adatto a tutti, anche come dessert: i cioccolatini di banane. Realizzarli è facilissimo e divertente: una ricetta che possono fare i bambini anche da soli, con la vostra supervisione.
Ingredienti:
- 2-3 banane
- 150-200 gr. di cioccolato fondente
- 60 gr. di burro
- granella di nocciole per decorare
Preparazione:
- Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria insieme al burro e lasciate intiepidire.
- Tagliate le banane a rondelle dello spessore di circa 2 cm.
- Immergete le rondelle di banane nel cioccolato, rigirandole con l'aiuto di uno stecchino, in modo da ricoprirle completamente.
- Fate scolare il cioccolato in eccesso e adagiate i cioccolatini su un vassoio foderato di carta forno per farli asciugare, decorandoli con la granella di nocciole.
Anch'io resto a casa e cerco di coltivare le mie passioni per non far arrivare la noia, amo moltissimo cucinare grazie per queste ricette ^^
RispondiEliminaOttime idee per questi giorni in cas! Noi già ci stiamo dedicando alla preparazioni di alcuni dolci, prepareremo anche questi, grazie per le idee.
RispondiEliminaeffettivamente sono molto facili da preparare queste ricette e la cheesecake è perfetta perché piace proprio a tutte le etÃ
RispondiEliminaTutte validissime ricette, ma grazie soprattutto per avermi fatto conoscere il portale mammastobene, ricchissimo di spunti e consigli!
RispondiElimina