Abbinare profumi e vestiti è un'arte: come scegliere la fragranza giusta per ogni outfit?
Quando prepariamo il nostro outfit del giorno, ci preoccupiamo principalmente di abbinare nel modo giusto l'abito alle scarpe, le scarpe alla borsa e al resto degli accessori. Le più attente si spingono oltre, abbinando sapientemente l'outfit al trucco, scegliendo i colori e le sfumature che più si addicono al look. Sul web esistono migliaia di tutorial in merito, ma raramente qualcuno ha pensato a come abbinare l'outfit a un profumo. L'idea di abbinare profumi e vestiti invece ha la sua importanza, una dichiarazione d'intenti che non può essere trascurata, frutto spesso di una vera strategia sensoriale.
Abbinare profumi e vestiti: quale fragranza scegliere per ogni outfit |
Come scegliere il profumo giusto per ogni personalitÃ
Il profumo è da secoli l'emblema della femminilità e ogni fragranza ne è l'interpretazione più autentica, dalla più delicata alla più audace, passionale e impulsiva, fino allo spirito libero e indipendente. Ogni profumo interpreta e rappresenta una donna diversa, con tutte le sfumature della sua personalità e del suo carattere.Il profumo è quindi come una seconda pelle, qualcosa di intimo che scegliamo per riconoscerci, ma anche per distinguerci e rigenerarci, coinvolgendo non solo l'olfatto ma anche gli altri sensi. Per alcuni, la scelta del profumo è anche un gesto di seduzione dettato da una precisa strategia emotiva, soggetta a una miriade di variabili che possono essere influenzate non solo dall'aspetto interiore ma anche dall'esteriorità e dalla percezione che vogliamo dare di noi stesse.
Chanel N°5 è il profumo femminile per antonomasia |
Ed è così che ci sono essenze che più di altre si adattano alle diverse personalità , enfatizzando le sfumature del carattere, la passionalità o la dolcezza dell'individuo. Per tradizione, le fragranze speziate, così avvolgenti e penetranti vengono strettamente correlate a personalità forti, passionali e istintive; al contrario, le essenze agrumate come quelle del bergamotto o del neroli vengono associate a personalità dinamiche, amanti della libertà e sicure di sè; le fragranze floreali hanno un'anima romantica associata a una personalità dolce, sensuale, estremamente femminile, così come le essenze di legni e resine, come il sandalo, che invece si abbinano a personalità solide, pragmatiche e a tratti introverse.
Abbinare profumi e vestiti: quale fragranza scegliere per ogni outfit
Se scegliere il profumo più adatto alla propria personalità richiede anche una certa sperimentazione, abbinare profumi e vestiti non è da meno.Non a caso quasi tutte le maison di moda hanno creato la propria collezione di profumi e fragranze, da abbinare con gli abiti delle loro griffe. Un connubio non scontato, che richiede anche una profonda conoscenza di sè stessi, che non sempre si lascia influenzare dalle mode del momento.
Si possono però seguire delle linee guida che ci aiutano a scegliere una fragranza rispetto a un'altra a seconda dell'outfit che abbiamo deciso di indossare, della stagione o dell'occasione importante.
Ci sono infatti profumi molto persistenti che poco si addicono ad un look da giorno, o essenze talmente dolci che possono addirittura infastidire se indossate in un contesto sbagliato.
Impariamo a distinguere per prima cosa i profumi da giorno e da sera:
- L'eau de toilette è una fragranza adatta per il giorno: meno persistente ma più "leggera", lascia sulla pelle una gradevole profumazione, senza essere stucchevole nè preponderante. Per un look da giorno fresco e informale;
- L'eau de parfum è una fragranza adatta per la sera e le occasioni importanti: più persistente e carica di sfumature, è il classico profumo che lascia la scia.
Esistono poi profumi cosiddetti "stagionali" adatti in particolari periodi dell'anno:
- le fragranze floreali, agrumate e fruttate, sono indicate soprattutto in primavera-estate, perchè infondono una sensazione di freschezza e vitalità ;
- le fragranze speziate, dolci, legnose e resinose sono indicate invece nelle stagioni più fredde come l'autunno-inverno, poichè sono essenze che sprigionano il loro massimo profumo a contatto con il calore corporeo e che infondono un alone di mistero e sensualità .
Ci sono inoltre fragranze che vanno bene in ogni stagione, a base di essenze di erbe aromatiche come il rosmarino, di muschio bianco o di talco, che infondono una piacevole sensazione di benessere per tutto il giorno.
Miss Dior di Dior è uno dei profumi floreali ideali per un outfit elegante da sera |
Con questa premessa, abbinare profumi e vestiti risulta già meno complicato, ma vanno considerati ancora alcuni aspetti stilistici fondamentali:
- outfit elegante da sera: il profumo ideale è una fragranza floreale, persistente ma non troppo invadente, che lasci il segno ma non "stordisca", come ad esempio La Vie Est Belle di Lancome o Miss Dior di Dior, tutte fragranze intense ma delicate, estremamente femminili.
- outfit elegante per un appuntamento: per un incontro romantico o per una cena a due, il profumo ideale è un'essenza speziata e avvolgente, che infonda nell'atmosfera sensualità ed esotismo, con note calde e vibranti, come ad esempio il Caldo Orientale di Officina delle Essenze.
- outfit da giorno casual: i profumi ideali sono quelli agrumati, freschi e rigeneranti, con note sottili di zagara, bergamotto e neroli, come il classico Light Blue di Dolce & Gabbana.
- outfit da giorno formale: per un appuntamento di lavoro o per un pranzo formale, il profumo ideale è dolce, fruttato, con note di caramello, vaniglia o cioccolato, da abbinare a colori tenui e tonalità pastello.
Caldo Orientale di Officina delle Essenze è la fragranza ideale per un outfit sofisticato e sensuale |
Non mi ero mai soffermata prima a pensarci... quanto hai ragione!
RispondiEliminasai che non ci avevo mai pensate anche se involontariamente quando sento un profumo immagino l'abbigliamento e il tipo di persona, davvero interessante
RispondiEliminaNon ci avevao mai fatto caso, l'unico cambiamento è per l'estate e per l'inverno!
RispondiElimina