Come scegliere il miglior fondotinta economico over 40
Come scegliere un fondotinta dopo i 40 anni? Avete mai provato i fondotinta Max Factor?
Il segreto per un trucco perfetto parte dalla base, soprattutto se non siamo più giovanissime e abbiamo bisogno di un "aiutino" in più. In questo senso il fondotinta gioca un ruolo fondamentale, ecco perchè è così importante saper scegliere quello giusto, non solo in termini di colore e tenuta, ma anche sulla base della formulazione e di altri aspetti che scopriremo più avanti. Una pelle matura, come comincia ad essere quella di noi ragazze over 40, ha maggiori necessità rispetto a quella di una ventenne, quindi scegliere un fondotinta qualsiasi può sortire dei risultati disastrosi.
Come scegliere il fondotinta: guida rapida per ragazze over 40
I criteri per saper scegliere il fondotinta dopo i 40 anni sono più o meno gli stessi di quando eravamo delle "ragazzine": solo che allora andava bene tutto, anche un velo di cipria e via, mentre adesso dobbiamo valutare più caratteristiche prima di trovare un fondotinta che sia in grado, DA SOLO, di risolvere tutti i piccoli problemi estetici che ci regala l'età che avanza:- il colore: capita spesso di acquistare un fondotinta che non si adatta perfettamente al nostro incarnato o che, in negozio ci appariva perfetto, mentre invece alla luce del sole si rivela completamente diverso da come ce l'aspettavamo. In linea di massima, per scegliere il colore del fondotinta basta seguire queste due semplici regole: le tonalità rosate vanno bene per le carnagioni chiare, dai toni freddi e tendenti al grigiastro; le tonalità dorate vanno bene per le carnagioni più scure e mediterranee. Quando testate il colore del fondotinta per la prima volta, non fatelo sul polso (come spesso facciamo nei negozi) ma nella zona tra la mandibola e il collo (sì, lo so, è scomodissimo!) per capire se quella tonalità si fonde perfettamente con entrambe le zone.
- la formulazione: esistono diversi tipi di fondotinta (compatto, in polvere o liquido) per ogni esigenza di pelle. Nel nostro caso, è ideale un fondotinta per pelli mature liquido: è più modulabile, ha una coprenza maggiore rispetto a quelli in polvere e quindi copre meglio le discromie, le macchie solari e le piccole rughe. Le nuove formulazioni includono anche una protezione solare (minimo SPF 20) e un'azione antiage, con aggiunta di acido ialuronico.
- il risultato: cosa chiedete a un fondotinta per quarantenni? Per voi è più importante una lunga tenuta che duri tutto il giorno oppure una coprenza esagerata che nasconda tutti i difetti? Preferite una texture opaca oppure desiderate un aspetto più luminoso effetto glowy? Prima di scegliere il vostro fondotinta, esaminate anche questi criteri, provando le varie opzioni e testando ciò che realmente fa al caso vostro.
- l'applicazione: scegliere un fondotinta liquido o fluido implica anche l'uso degli strumenti giusti per applicarlo correttamente sul viso. Dimenticate le dita ed esercitatevi ad usare il pennello per fondotinta: è molto più pratico, igienico (purchè lo laviate regolarmente) e stende il prodotto in maniera uniforme, con meno sprechi e più risultati.
- il prezzo: non sempre i fondotinta più costosi sono anche i migliori. Ne esistono di più economici che assicurano risultati soddisfacenti, sia in termini di durata che di copertura. Diffidate comunque di marchi poco conosciuti o a prezzi stracciati. Si può trovare un fondotinta economico di qualità già a partire da 10 euro.
I miglior fondotinta economici per ragazze over 40? Per me Max Factor |
Il miglior fondotinta economico per quarantenni, secondo me
Premetto che questo è un post "spontaneo", non sponsorizzato e frutto esclusivamente della mia esperienza personale. Ho valicato il traguardo dei 40 da qualche annetto e con il passare del tempo ho applicato sempre maggiore cura al make-up del viso. Sì perchè per noi ragazze over 40, il trucco non è più solo un vezzo ma è anche un alleato importante per nascondere i piccoli segni dell'età, come rughe, macchie, discromie e imperfezioni. Negli anni ho provato diversi fondotinta, puntando su prodotti antiage che garantissero qualcosa in più, ma spesso con scarsi risultati. Da più di un anno invece ho trovato due fondotinta economici che finalmente hanno soddisfatto le mie esigenze, entrambi fondotinta Max Factor: Face Finity All Day Flawless e Radiant Lift.
Fondotinta Max Factor Face Finity All Day Flawless
Max Factor Face Finity 3 in 1 |
Il Max Factor Face Finity è un fondotinta particolare perchè svolge ben 3 azioni in 1: è un primer, un correttore e un fondotinta, tutto insieme. Dal punto di vista della coprenza è quindi un fondotinta ideale anche per pelli mature.
Ma ciò che lo rende ancora più confortevole è la tecnologia Flexi-Hold, ovvero la capacità di adeguarsi ai movimenti del viso e ai solchi delle rughe di espressione, evitando così di metterle in evidenza o di insinuarsi nelle pieghe. Ha un'ottima durata, e lo afferma una che ha la pelle mista e che riesce ad avere un effetto mat fino a 6-8 ore. Ideale per tutti i giorni, ha una protezione solare SPF 20.
Io uso la tonalità 80 Bronze, un beige dorato adatto alle carnagioni mediterranee, medio-chiare.
Fondotinta Max Factor Radiant Lift Long Lasting
Max Factor Radiant Lift |
A differenza del primo, il Max Factor Radiant Lift ha un effetto coprente ancora maggiore. Agisce quasi come un lifting e devo ammettere che riesce a coprire perfettamente anche le piccole rughe e le macchie più evidenti, levigando la pelle in maniera uniforme, grazie all'acido ialuronico presente nella sua formulazione.
Ha un effetto illuminante notevole, ma non eccessivo, viso di alabastro oserei dire, grazie a delle particelle che riflettono la luce; oltre a una profumazione che magari avrei evitato.
Lo uso per le occasioni speciali, anche se sempre più di rado (e vi spiegherò perchè), e ha una protezione solare SPF 30, perfetta per pelli sensibili e mature. Io uso la tonalità 55 Golden Natural.
Il mio fondotinta economico per quarantenni preferito? Il Max Factor Face Finity! |
Face Finity e Radiant Lift: 2 fondotinta Max Factor a confronto
Se devo consigliarvi uno dei due, sicuramente la mia scelta cade sul Max Factor Face Finity 3 in 1, semplicemente perchè non gli ho trovato dei difetti, compreso il prezzo che non supera i 15 euro (sia che lo acquistiate online su Amazon, sia nei negozi Acqua & Sapone). Ultimamente poi lo trovate anche in combo con il correttore Face Finity, ad un prezzo veramente conveniente.Il Max Factor Radiant Lift invece è un fondotinta "pesante": già dall'applicazione ti accorgi di quanto sia fluido e stenti a stenderlo con il pennello. Se hai una pelle grassa, il rischio "mascherone" è dietro l'angolo già dopo qualche ora. Stesso problema per struccarsi: è talmente pastoso che si fa fatica sia con le salviette struccanti che con l'acqua micellare. Ho dovuto più volte fare uno scrub viso per liberare i pori dai residui di trucco. E non sto esagerando.
Tuttavia non lo considero un cattivo fondotinta, soprattutto se avete delle occasioni importanti in cui una base trucco impeccabile è d'obbligo, però non lo trovo adatto alle esigenze di tutti i giorni.
Qual è il vostro fondotinta preferito? Avete mai provato uno dei due tra quelli che vi ho proposto? Avete altri suggerimenti in proposito? A voi la parola!
non ho mai provato i fondotinta di questo brand sai? mi hai dato un ottimo suggerimento gli anta li ho passati pure io!
RispondiEliminaMa sai che hai proprio ragione? Ho cambiato creme viso dopo gli... anta J ma non avevo mai pensato al fondotinta!
RispondiEliminaIo sto usando il Skin luminimizer dello stesso brand e mi trovo bene. Purtroppo sta finendo. Penso che proverò il fondotinta 3in1 che ti è piaciuto tanto.
RispondiEliminaInnanzitutto grazie per l'appellativo RAGAZZA a tutte noi over 40! Comunque tornando serie, io generalmente utilizzo il fondotinta in polvere minerale e mi trovo benissimo ma ho anche acquistato il Max Factor Radiant Lift e come dici tu è molto coprente per cui lo utilizzo anche io per le occasioni speciali con un velo di cipria per assorbire l'effetto lucido. Provero' l'altro che consigli!
RispondiEliminaAnch'io sono over 40 e ti ringrazio per tutti questi consigli perchè non è sempre facile scegliere il fondotinta giusto ^^
RispondiEliminaArticolo interessantissimo , cercavo da tanto un fondotinta ideale per la mia età
RispondiEliminaOttimo consiglio proverò!
RispondiElimina