Non sarà accattivante come il blu o easy come il nero, ma il marrone è stato per anni uno dei colori principe della stagione invernale: caldo e ricco di sfumature, dalle più scure alle più chiare fino al beige più iconico, è la tonalità più versatile. Abbinare il marrone non è sempre facile, ma basta conoscere qualche piccolo trucco per realizzare outfit sempre chic e di super tendenza anche per la prossima primavera.
Il marrone non è forse tra i colori più amati, ma non manca mai in ogni collezione moda che si rispetti. Un colore che ho imparato ad apprezzare negli anni, scoprendo l'ampio spettro cromatico delle sue sfumature e le mille combinazioni che ne possono derivare. Una tonalità calda ed avvolgente, sia nei colori più scuri come il tabacco e il cioccolato, che in quelli più chiari come il caramello, il nocciola o il cuoio, fino al beige in tutte le sue varianti. Abbinare il marrone però non è altrettanto facile quanto abbinare il blu o il nero, che stanno bene un pò a tutti. Oltre agli accostamenti di colore, bisogna infatti tener conto anche della carnagione e del colore dei capelli, per non incorrere in un vero e proprio fashion disaster.
Come abbinare il marrone: i colori più adatti per ogni sfumatura di brown
Il marrone è la combinazione di tre colori primari: il giallo, il rosso e il blu. Colori che ben si abbinano al marrone, insieme all'arancione, che è il suo complementare. Tuttavia, ciò che si accosta bene a un marrone scuro, non sempre si abbina allo stesso modo con un marrone più chiaro, e viceversa.Il colore che mette d'accordo tutti è senza dubbio il bianco, nelle tonalità più scure come il burro (tendente al giallo) o il latte (tendente al beige chiarissimo), da abbinare sia ai marroni più scuri che a quelli più chiari.
Nero e marrone stanno bene solo in determinate circostanze e si prestano ad outfit più formali, soprattutto con il marrone scuro.
Ma se amate il colore e gli accostamenti un pò più audaci, abbinare il marrone con tonalità più energetiche o più romantiche è la scelta migliore: dal celeste al blu, dal rosa al rosso corallo, dal giallo all'arancione, passando anche per il viola, il grigio, il bordeaux e il verde bosco.
Banditi i colori fluo come il fucsia, il verde acido o il blue elettrico, pari ad un pugno in un occhio!
Il marrone è uno di quei colori in grado di mettere in risalto la carnagione: occhio però a scegliere la tonalità più appropriata. Il consiglio è quello di scegliere marroni scuri per carnagioni chiare con capelli castani e marroni più chiari per carnagioni medie o più scure con capelli chiari o rossi. Naturalmente è una regola flessibile, con tutte le varianti del caso...
Abbinare il marrone: 10 idee outfit e i trucchi per indossarli al top
Abbinare il marrone non è solo una questione di scelta dei colori da combinare tra loro, ma anche i capi che meglio si adattano ad ogni tonalità.Il marrone scuro ad esempio si abbina molto bene al denim, soprattutto nei toni del cioccolato o del testa di moro. Meno con i beige o con i cuoio, in cui il contrasto sarebbe meno marcato ed efficace.
Abbinare marrone e denim: camicia blu e gonna con frange color testa di moro (Alexander Wang) |
Se scegliete un look total brown, optate per i marroni più scuri: slanciano di più e nascondono piccoli difetti e grinze. Se scegliete un tailleur pantalone marrone, ad esempio, tenete conto innanzi tutto della vostra carnagione e indossatelo senza troppi fronzoli. Lasciare intravedere un pò di pelle inoltre aiuta a smorzare quell'effetto monocromo, illuminando in maniera naturale i marroni più intensi. No a camicie accollate o dolcevita, sì a gilet o top eleganti per quel tocco di femminilità in più.
Un buon look total brown deve anche saper dosare le varie tonalità di marrone che possono essere ben calibrate con accessori di sfumature diverse: cinture, scarpe, borse.
Tra i marroni più versatili ci sono le tonalità più calde del caramello, dell'ocra o del cuoio, di ispirazione un pò più estiva e decisamente più femminile. Da abbinare con tonalità chiare come il bianco, il celeste e le tonalità pastello più delicate, per creare un contrasto più armonioso.
I beige invece amano le tonalità più decise e vibranti e si abbinano perfettamente con il rosso, il bordeaux e il blue, reso, quest'ultimo, particolarmente elegante e chic nei toni più scuri.
Fendi abbina un tailleur giacca e gonna marrone scuro a una camicia rosa pastello |
Maxi coat scamosciato color tabacco abbinato a un pantalone largo giallo senape (Fendi) |
Look Total Brown: giacca in pelle e pantalone gessato marrone. Unico stacco di colore: la cintura color whisky |
Come abbinare un cappotto in pelle marrone? Jeans color senape e dolcevita noisette |
Le tonalità del cuoio amano il bianco, in tutte le sue declinazioni |
Cappotto in pelle azzurro con un dolcevita marrone? Se abbinato al pantalone bianco, sì! |
Come abbinare il beige: giacca color miele, gonna beige scuro e stivali scamosciati bordeaux (Les Copains) |
Come abbinare il marrone caramello? Total look accostato al bordeaux: trés chic! (Tod's) |
Come abbinare il marrone scuro? Accostato al bordeaux, si illumina con accessori marrone chiaro (Tod's) |
In effetti il marrone è un colore che evitiamo ma gli esempi ci hai mostrato non ci dispiacciono per nulla!
RispondiEliminaMia suocera era una donna che amava vestire con stile e uno dei suoi colori preferiti era il marrone che abbinava magnificamente tono su tono.
RispondiElimina