Bava di lumaca per capelli più forti e sani: Helix Derm funziona?
I benefici della bava di lumaca sulla pelle sono noti ormai a tutti, ma pochi sanno che questa sostanza è un toccasana anche per i capelli. Le sue innumerevoli proprietà infatti sono in grado di agire direttamente sulla cute e sul fusto del capello, donando nuova vita ed elasticità a capelli fragili, sfibrati e bisognosi di un'idratazione profonda. Non ci credete? Io ho provato i nuovi shampoo e balsamo Helix Derm alla bava di lumaca e i risultati sono stati sorprendenti.
Se le proprietà benefiche della bava di lumaca sulla pelle erano già note ai tempi dei Greci, solo da poco tempo si è scoperto che è un toccasana anche per i capelli. Grazie al suo ricco contenuto di collagene, allantoina e acido glicolico, infatti, la bava delle lumache è in grado di rigenerare e ricostruire, in maniera del tutto naturale, la struttura del capello.
Ma se pensate che per ottenere dei risultati basti "adottare" un paio di lumache e farle pascolare docilmente sulla vostra chioma vi sbagliate. Anzi, i procedimenti fai da te sono fortemente sconsigliati e alquanto inutili, poichè la bava di lumache, se non trattata e controllata, può avere delle serie controindicazioni. Meglio affidarsi a prodotti cosmetici a base di bava di lumaca, coadiuvati da altre sostanze disinfettanti, per un trattamento sicuro e soprattutto efficace.
Bava di lumache: come agisce sui capelli e perchè usarla
- proprietà idratanti: la bava è composta al 90% da acqua, che rilascia naturalmente ai capelli per un aspetto più sano e luminoso;
- proprietà emollienti: grazie alla sua composizione ricca di collagene e di elastina, rende i capelli più morbidi e disciplinati;
- proprietà di ricostruzione cellulare: grazie all’allantoina, libera dai radicali liberi, per capelli più sani e forti;
- proprietà antinfiammatorie: la bava di lumache è un cicatrizzante naturale che ripara e protegge anche il cuoio capelluto, grazie alla presenza di vitamina E e C che svolgono un'azione anti infiammatoria e proteggono dalle infezioni.
Oltre a questo, la bava di lumache sui capelli protegge dai raggi UV e dai danni dell'esposizione al sole, prevenendo disidratazione, secchezza e doppie punte. Un toccasana anche per chi ha cute grassa e punte secche, poichè la sua particolare composizione è in grado di riequilibrare la secrezione sebacea.
Bava di lumaca e prodotti per capelli: quale scegliere?
Scegliere un buon cosmetico a base di bava di lumaca per capelli non è sempre facile: le imitazioni sono sempre dietro l'angolo oppure la percentuale di bava è talmente esigua da risultare solo un edulcorato poco efficace. Quando scegliete un prodotto per capelli alla bava di lumaca assicuratevi innanzi tutto che il termine "snail secretion filtrate extract" o simile, sia presente nella lista degli ingredienti (o INCI) almeno tra i primi tre-quattro componenti principali. Più termini precederanno questa definizione, meno sarà il quantitativo di bava di lumache presente nel prodotto.Preferite, inoltre, cosmetici composti da ingredienti il più possibile naturali, privi di siliconi, parabeni e petrolati, che poco si addicono alla cura e alla rigenerazione del capello.
Da qualche anno la mia scelta è caduta su Helix Derm, azienda cosmetica italiana leader nella formulazione e produzione di cosmetici a base di bava di lumaca. In un post di un anno e mezzo fa vi ho già parlato della mia esperienza positiva con il siero e crema viso Helix Derm, constatando in prima persona gli effetti benefici sulla pelle e in particolare sulla macchie cutanee del viso.
Oggi, Helix Derm lancia la nuova linea capelli alla bava di lumaca: shampoo e balsamo ricchi di sostanze naturali, per idratare, rigenerare e rinforzare capelli fragili, disidratati e spenti.
Helix Derm: Shampoo e Balsamo alla bava di lumaca
Nati come coadiuvanti per il trattamento di ogni tipo di cute e di capelli, lo shampoo e balsamo Helix Derm sono prodotti con bava di lumache allevate in Italia, in ambiente controllato e sotto un regime alimentare esclusivamente vegetale. Io li ho provati nelle ultime settimane sui miei capelli: cute grassa, capelli colorati e punte secche e sfibrate. Insomma un bel cocktail che necessita di tanta idratazione, protezione e rigenerazione totale. La bava di lumaca funziona anche questa volta?Prodotti per capelli a base di bava di lumaca: shampoo e balsamo Helix Derm |
Lo shampoo alla bava di lumaca Helix Derm contiene anche aloe vera, calendula e malva. Per prevenire la secchezza ed ottenere un effetto disinfettante sul cuoio capelluto è stato aggiunto lo xilitolo. Ha una consistenza molto leggera e non è eccessivamente schiumogeno. Deterge con delicatezza, rispettando il ph della pelle e senza aggredire la cute. Ha un profumo gradevolissimo, che resta a lungo sui capelli. Unico inconveniente: tende a seccare un pò le punte e districarli diventa un pò difficile. In questo caso si rende necessario l'uso del balsamo Helix Derm.
Shampoo alla bava di lumaca Helix Derm: flacone da 250ml con dosatore (19,00€) |
Il balsamo alla bava di lumaca Helix Derm è il tocco magico di fine trattamento. Grazie all'olio di mandorla, all'aloe vera e all'olio di nocciola, aiuta ad aumentare l'effetto districante e volumizzante che invece lo shampoo non ha. Ha la consistenza di una crema, facile da applicare e da tenere in posa da uno a due minuti. I risultati sono subito tangibili: capelli più morbidi, disciplinati e facili da pettinare.
Balsamo alla bava di lumaca Helix Derm. barattolo da 250ml (19,00€) |
Avendo una cute grassa, mantenere i capelli puliti per più di tre giorni è quasi un miracolo. Con Helix Derm ci sono riuscita con risultati apprezzabili. Inoltre, ho notato quasi subito un miglioramento dell'aspetto generale dei capelli: più luminosi, più vitali e più docili al pettine. Aspetto ancora qualche altra applicazione per constatare anche la sua azione rinforzante, sperando che mi aiuti a mantenere i capelli sani e più forti rispetto a prima. I primi test sono incoraggianti!
Lo shampoo e il balsamo Helix Derm sono in vendita su Amazon.it
Non abbiamo mai provato la bava di lumaca sui capelli, grazie per averci fatto scoprire questi prodotti!
RispondiEliminasono sincera.. non avrei mai pensato che la bava di lumaca potesse essere così utile anche per la chioma!
RispondiEliminaNon ho mai provato prodotti per capelli alla bava di lumaca questi sembrano proprio adatti a me
RispondiEliminaI prodotti a base di bava di lumaca per me sono altamente performati. Sto leggendo ottime recensioni di questo marchio, devo dire che li proverei volentieri questi prodotti ^^
RispondiElimina